Siare 451 : tensione trasformatore = 850Voltz

ho dei problemi.. facendo delle misure sul trasformatore di una vecchia radioS iare i due cavi che vannoalla raddrizzatrice, in AC mi segnano 850 Volt.. !!!!!!!!! Aggiungo che esso ronza pesantemente. La radio e' del 1939. Possibile che sia andato?

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg

Inty XP ha scritto:

Molto probabilmente hai qualche spira in corto sul primario. Specialmente se scalda.

Giuliano

JUL

Forse con la 80 accesa ed un po' di corrente saranno un po' meno, ma nella norma...

Prova a serrare meglio il pacco dei lamierini (verifica che il cambiotensioni sia impostato sul valore giusto...)

Saluti.

Tomaso Ferrando

Io non sarei cosi' drastico, visto che si tratta della tensione sulle placche della raddrizzatrice misurata magari senza raddrizzatrice nello zoccolo...

Beh, per ora sembra che ronzi!

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Inty XP" wrote in news:op.ta1tyrqreliyee@s-athlon:

Beh, se il cambiotensione è come lo avevi disegnato nel tuo schema non mi stupisce (non è che stai dando il 220 dove dove dare il 110?) Seconda cosa: è un raddrizzatore a doppia semionda con trasformatore a presa centrale. Se te hai misurato la d.d.p. alla raddrizzatrice significa che stai misurando tra i due estremi del trasformatore, quindi stai misurando il doppio.

Le due cose messe insieme rendo plausibile la tua lettura (e l'imminente fine del trasformatore...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

colgo l'occasione per fare una domanda... Posso dare la 220 sull'iongresso della 110 in modo da avere il doppio della tensione su secondario, oppure rischio di bruciare il primario? Grazie anticipatamente Ricoh87

Reply to
Ricoh87

"Ricoh87" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Non rischi... lo bruci con certezza.

Reply to
linus

In data Mon, 12 Jun 2006 23:26:16 +0200, Tomaso Ferrando ha scritto:

In effetti pero' dovrei ricontrollare non mi pare di aver visto una presa centrale. Ovviamente senza valvola..!

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

Se i "cavi" che vanno alla raddrizzatrice sono 2 e' probabile che ci sia una "presa centrale: e' abbastanza strano che facciano capo rispettivamente all'anodo ed al catodo della raddrizzatrice...

Che la presa centrale vada a massa tramite una resistenza?

Ma anche con.

Saluti.

Tomaso Ferrando

In data Tue, 13 Jun 2006 13:02:37 +0200, Tomaso Ferrando ha scritto:

Oggi controllo.

Intendevo, le tensioni sono misurae senza valvola presente.

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

Quando la valvola non c'e' le tensioni ballano...

Saluti.

Tomaso Ferrando

In data Tue, 13 Jun 2006 14:39:04 +0200, Tomaso Ferrando ha scritto:

:D comunque ho controllato, ed il trasformatore ha 2 cavi collegati a massa (sul telaio), penso che uno sia la presa centrale proprio come hai detto tu...

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

E l'altro sara' il "ritorno" dei filamenti (escluso quello della 80)...

Saluti.

Tomaso Ferrando

In data Tue, 13 Jun 2006 16:46:18 +0200, Tomaso Ferrando ha scritto:

Infatti tutto "torna"... quindi se i due secondari sono 350+350 dovrebbe essere ok...

--
Inty.Evolution
intiglietta@email.it -> per email normali e con immagini Jpeg
Reply to
Inty XP

Sembrava che all'inizio di volt ce ne fossero 850... Mah!

Saluti.

Tomaso Ferrando