da 48V a meno di 45V... come?

Ho una scheda di alimentazione che ho già realizzato Oltre alla sezione di alimentazione di 5V c'è una sezione che utilizzo per alimentare dei motori passo passo che è provvista solo di diodi per raddrizzare e condensatori di stabilizzazione. Il trasformatore che ho a disposizione è di 32V nominali Una volta raddrizzati dovrei avere 32x1,41= 45V circa Ho appena misurato la tensione in uscita con un tester e risulta di

48V Dal momento che questa tensione deve andare ad alimentare un L298 che in ingresso vuole 46V max come mi converrebbe secondo voi ridurre la tensione ad un livello accettabile per non far esplodere l'L298 con qualche metodo che non mi imponga di dover ridisegnare lo stampato dell'alimentatore che oramai è già montato e include anche la sezione per i 5V ed un microcontrollore per la gestione dei motori?

So che la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare il trasformatore ma se posso cerco di utilizzare quelli che ho al momento disponibili.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Il giorno Sat, 19 Jan 2008 15:39:04 +0100, Marcello ha scritto:

Potresti togliere qualche spira sul secondario.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Metti in serie qualche diodo fino al valore che vuoi ottenere, di potenza adeguata all'assorbimento. Fanno cadere 0.6 - 0.7 voll ciascuno.

Reply to
tittopower

mmmm.... ci avevo già pensato ma dovrei erogare fino a 5A... non so se possa andare

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto:

I 48V sono a vuoto, appena applichi un carico dovrebbero scendere (prova per curiosita' a collegarci qualcosa), come diodi metti gli stessi che hai usato per radrizzare, oppure il ponte intero.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Metti una resistenza da 68ohm 2w all'uscita della 48 per evitare che i picchi sulla rete portino la Vmax a 48V se i 32volt fossero fissi non potresti mai superare i 45V (32x1,41) Hai messo un filtro di rete? guarda che anche l'accenzione del compressore del frigo ti porta a superare i 48v e se non c'è un carico il condensatore tende a livellare al max picco. Hai pensato ad uno zener da 2W 46Volt? mettilo in parallelo alla resistenza mi sembra la soluzione migliore ciao

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Sam

Ok domani provo

e questo lo sapevo

no :) ma questo forse riesco ad aggiungerlo direttamente sullo stampato

guarda che anche l'accenzione del compressore

Domani controllo se ho qualcosa in casa

...opppsss domani ho già 10.00 cose da fare penso che tutte le prove le rimanderò a lunedì.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto:

non ho sottomano il datasheet del 298 (e' domenica) ma se 46V e' l'absolute maximum rate per la tensione, devi stare ben piu' basso, altro che 45v, visto che non hai nessuna stabilizzazione. Altrimenti la prima volta che arriva una botta sulla rete ti sciopa tutto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Alberto Rubinelli

L'absolute maximum rating per la tensione di alimentazione =E8 50V per il L298. Non per questo, il consiglio di Alberto =E8 meno valido. Il circuito deve essere fatto di modo che nelle condizioni pi=F9 sfavorevoli la tensione di alimentazione si tenga ben lontana dai massimi specificati.

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Se l'alimentazione poi non e' stabilizzata, come in questo caso, i rischi sono alti. Un caso tipico e' quando l'enel sta facendo lavori ed attacca/stacca rapidamente nel giro di pochi secondi. Non c'e' come questo per dare picchi sulla rete, anche folli (misurare per credere).

Noi sugli azionamenti per motori passo passo, dove purtroppo a volte si e' costretti a lavorare non vicini agli absolute ratings, ma comunque in zona rischio, mettiamo sempre una protezione sulla tensione di alimentazione massima: un comparatore veloce se misura piu' del valore di sicurezza, spegne tutti i ponti di mosfet.

[...]

Va beh.... tanto per ora è un solo pezzo quindi... la soluzione migliore mi sembra quella di cambiare il trasformatore.

Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Sam ha scritto:

Se metti 68 ohm in parallelo a 48V, serve una resistenza da 34W, e comunque avresti una tensione media più bassa, ma i picchi positivi del ripple arriverebbero sempre a 48V.

Giuliano

JUL

Ciao Giuliano Comunque si faccia,salvo usare stepdown PWM o simili, la potenza da dissipare e' quella, e la soluzione con qualche diodone in serie mi sembra la migliore !!! Quelli da auto,piantati su una lamiera ,come dissipatore. dovrebbero andar bene.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to