Ancora problemi con A/D PIC

Come già detto alcuni giorni addietro ho dei problemi con la stabilità della conversione A/D con un PIC 16F876. Ho seguito i vostri consigli ovvero:

1) Ho fatto un filtro passa basso con taglio a 10 Hz ( valore che ho supposto corretto essendo un filtro di 1° grado) 2) Ho fatto un filtro numerico facendo la media di 16 campionamenti ( e questo ha migliorato moltissimo la stabilità a tensione costante in ingresso) 3) Ho stabilizzato la tensione di alimentazione con condensatori di grossa capacità e con 4 poliestere sul ponte raddrizzatore 4) Ho collegato entrambi i pidini di massa assieme (pensavo fossero collegati internamente ma Belfi mi ha fatto venire dei dubbi tra l'altro non ancora dipanati)

Ho notato che il presunto valore di tensione letto dal PIC pallonzola in modo sinusoidale con un periodo costante di 10 sec e una variazione teorica del segnale in ingresso di almeno 240Mv. Se metto un tester un parallelo all'ingresso del pic il valore letto sembra perfettamente stabile (solo sul tester). Tutto questo può drivare da un disturbo esterno (il quarzo da 4 Mz è a massa). il segnale in tensione viene emesso da un sensore di corrente della ALLEGRO tipo 0752-050 che dà un uscita un segnale lineare da 2.5V a 5V con variazione di 40Mv/A. Comincio a non capirci più nulla e a scoraggiarmi. Avete altri suggerimenti? Dimenticavo che il problema si manifesta solo quando applico un carico al sensore di corrente, ma vorrei pensare che questo sensore sia schermato di suo contro i disturbi Grazie Pietro

Reply to
Alias

[...]

Hai stabilizzato la Vref?

Se l'inconveniente si manifesta quando colleghi questo sensore, molto probabile che il problema sia lui. Che sensore è?

ciao Stefano

Reply to
SB

No non lo ho fatto in quanto non uso questa funzione e di conseguenza il pin.

ALLEGRO tipo 0752-050

è un misuratore di corrente ad effetto Hall. Comunque un problema uguale anche se la variazione era molto minore lo ho avuto anche con una ntc e la Vref cpllegata e stabilizzata. ciao pietro
Reply to
Alias

Questo non è un bene, se si cerca il massimo delle performances da un A/D converter.

E' un sensore alimentato a 5 volts. Se porti in giro le alimentazioni con dei cavi devi prendere delle precauzioni contro i ground loop che captano disturbi, spesso per via capacitiva.

Anche il layout dello stampato e una adeguata filtratura è fondamentale per una buona immunità al rumore.

Per l'eliminazione dello stesso in modo digitale, considera la risposta di Franco sugli aliasing dati dal battimento della 50Hz e del tuo timer.

ciao Stefano

Reply to
SB

Ho capito. Devo smetterla di fare i giochini e purtroppo devo investire tempo in uno stampato fatto bene (adesso uso una millefori). Grazie per adesso. Se ottengo dei risultati ve li comunico al ritorno dalle ferie. Ciao pietro

Reply to
Alias

Se usi una millefori, hai capito da solo che i problemi di rumore sono irrisolvibili. Fai uno stampato e disegna con cura la zona analogica.

ciao Stefano

Reply to
SB