aiutino sul ripple

è giusto calcolare così il ripple?

Vripple=I/(2*f*C)

la Vripple è da sommare alla tensione di uscita del trasformatore per sapere il picco massimo di tensione che mi devo aspettare?

grazie!

Reply to
ice
Loading thread data ...

V=E0 bene. E' il valore nel caso peggiore a doppia semionda. Ossia con angolo di conduzione quasi zero e impedenza trafo+diodi+condensatore quasi zero.

apere

No. La tensione di picco di uscita che ti devi aspettare =E8 Vpicco a vuoto del trasformatore (Veff_a_vuoto*1.414) dedotta della cdt canonica sui diodi, 0.7V per il controfase o 1.4V per il ponte.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

grazie per la risposta

ti chiedo un'altra cosa: il mio trasformatore a vuoto da 27,4VAC mentre a pieno carico (8A) da 24VAC quindi ho dedotto che il load regulation è circa del 14% siccome abbiamo 27,4-24=3,4 ho concluso che per ogni ampere in più che chiedo al trasfomatore questo abbassa la sua tensione di uscita di

3,4/8=0,42VAC (tra 0A e 8A ovviamente) è corretto considerare il load regulation una funzione lineare della corrente?

grazie, ciao!

Reply to
ice

Se la corrente fosse sinusoidale, si potrebbe dire. Ma non =E8 cos=EC. Se vuoi calcolare in modo attendibile la tensione sul condensatore sotto carico, devi affrontare calcoli piuttosto complessi. Ma generalmente =E8 inutile e basta una valutazione dei valori limite superiore e inferiore. Ti posso dire come farei io la valutazione, ma altri potrebbero farla diversamente. V_max_condensatore_a_vuoto=3DVeff_trafo_a_vuoto*1.414-cdt_diodi V_media_condensatore_a_carico=3DVeff_trafo_a_carico/1.11-cdt_diodi V_ripple_condensatore=3DI_carico/(2*f*C) V_min_condensatore_a_carico=3DV_media_condensatore_a_carico-(V_ripple_conde= nsatore/2)

Un altro aspetto da considerare, ma non per le tensioni, =E8 quello delle perdite joule nei diodi e nel trafo. Devi considerarle se il carico massimo pu=F2 essere applicato in modo continuativo. Per esempio non =E8 generalmente una verifica necessaria per gli alimentatori degli amplificatori audio, ma lo sarebbe per l'alimentatore di un apparato ricetrasmittente.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

GRAZIE!!! ho fatto i conti di massima seguendo la tua indicazione... in un attimo ho dimensionato il sistema.... prima mi perdevo in cose inutili poi per sicurezza ho abbondato di un 5% sulle parti critiche... es: rettificatore, tensione condensatore, ecc...

ancora un grazie, ciao!

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.