Corrente Piste PCB

Uso le basette presensibilizzate che si trovano normalmente in commercio e non c'e' nessuna indicazione sullo spessore del rame. Non so quindi dimensionare la larghezza della pista per la corrente che ci deve passare.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione di massima sui valori degli spessori standard e le relative correnti?

Grazie, Roby.

Reply to
LupoBlu

35micron

io faccio 1mm per Ampere (però 1mm alla FINE del processo di sviluppo!!!)

Reply to
ice

Ne approfitto per una domanda: Ho un rele che deve staccare una lavatrice in caso di allagamento. L'interruttore del rele è collegato ad una morsettiera tramite piste piuttosto corte e larghe 3 mm. Saranno sufficienti? Oppure mi consigliate di metterci in serie dei cavetti di rame da impianto elettrico?

Grazie mille!

Reply to
Fremebondo

Mmm... 2200W / 230V = 9A. Io userei cavetti da 1,5mm.

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

no, non bastano

- vai dalla morsettiera ai contatti del relais con cavo elettrico da 2,5mm (è quello che si usa normalmente per l'impianto prese 16A in casa)

- ovviamente il relais deve essere di almeno tale potenza

- attenzione al tipo di morsettiera... nel tuo caso è sempre sotto tensione e la lavtrice assorbe molto... ci vuole una morsettira adatta e NON le classiche da pcb

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:43b83302$0$1070$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Eppure sul sito di Vincenzo Villa, dove c'è il diagramma spessore temperature (quello logarimico) da una sovratemperatura minore di 30° con 10 ampere e piste di 3 mm. La morsettiera invece ha sezioni decisamente maggiori quindi non vedo quali problemi possa portare. Il collo di bottiglia al massimo viene proprio dalle piste. Voi mi sconsigliate di eseguire un test? al massimo si brucia la pista o salta l'automatico. Altri possibili catastrofi in vista?

Reply to
Fremebondo

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:KCWtf.24795$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Dimenticavo... il relè ovviamente supporta 10 Ampere e ha i piedini più piccoli di quelli della morsettiera per cui non credo proprio che quest'ultima crei problemi.

Reply to
Fremebondo

Il relè ti consiglio di usarlo da 16A. Ma perchè usi un relè da stampato e non uno con la sua morsettiera?

[...]

Fremebondo ebbe l'ordine di scrivere:

Si incendia tutto.

[...]

io uso piste da 1mm per ogni Ampere anche se sono 10 volte più larghe del dovuto poi tu sei libero, ovviamente

te l'ho detto solo perchè a me è successo che sotto carico si è sciolta, proprio con una lavatrice

sicuro

no

possibile

non credo

nessuna, l'importante è non lasciare incustodito il circuito mentre sta funzionando

ciao!

Reply to
ice

Il manuale della mia lavatrice da 10 A come assorbimento massimo. Non vedo perche usarlo da 16A. Ho usato un relè da stampato perche l'avevo in casa mentre quelli con la morsettiera no. Comunque secondo me funziona tutto alla perfezione. Domani vi farò sapere.

Reply to
Fremebondo

"Carmine [IN TOUR: NO TROLL]" ha scritto nel messaggio news:dp9dgl$n8m$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

E' moooooolto più probabile che la pista faccia da fusibile.

J.

Reply to
Regae

"ice" ha scritto nel messaggio news:43b83c2e$0$1080$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Grazie per i consigli... un'ultima domanda pre-test... se controllo la temperatura con la sonda del multimetro rischio di sfasciarlo? voglio dire.. se tocco la pista della fase con la termocoppia potrebbe danneggiare l'apparecchio. Tra l'altro ho rivestito tutto con pellicola plastica spray, non so se la temperatura verrà rilevata correttamente.

Reply to
Fremebondo

"Regae" ha scritto nel messaggio news:43b83f85$0$1071$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Si, infatti. E' un rischio che sono disposto a correre. Sempre che Carmine non mi preannunci l'apparizione di draghi rossi sputafiamme. ^__^

Reply to
Fremebondo

"ice" ha scritto nel messaggio news:43b83302$0$1070$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

E' proprio per fare il puntiglioso... però relais sono più di uno! :-) E' come il fans di Ligabue! ... da "voglia di caffè":

"Dai, fammi un autografo che c'ho un'amica che è una tua fans! Una-tua-fanS... Voi ridete ma questo è un morbo che si è diffuso a macchia d'olio. E finchè stiamo parlando di gente che ha un problema di carattere grammaticale ce ne frega niente, ma se invece il problema è di personalità multipla siamo un pò tutti nella merda"

J.

Reply to
Regae

è possibile... dovresti misurare con un altro multimetro l'isolamento che ha la sonda per avere la risposta che cerchi nel dubbio lascerei perdere... al massimo prendi un lm35 o un ad590 e usi quelli per la misura

così però limiti lo scambio termico con l'ambiente e la pista si salderà + del dovuto

non so se "professionalmente" venga usato questo sistema per misurare l'aumento di temperatura della pista... forse viene impiegato un rilevatore di temperatura contact-free, tipo raggi-infrarossi

Reply to
ice

I relè e i cavi vanno sempre sovradimensionati.

[...]

:-PPP E se si formasse un arco elettrico tra le piste? :-PPP

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

) Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine [IN TOUR: NO TROLL]

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:z0Xtf.107491$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

alla

Potevi usare un rele' passo passo da inpianti, con la morsettiera sua, e i contatti della bobina (ovviamente 220V), falli commutare da un TRIAC o da un rele' piu' piccolo.

Inty

Reply to
Intiglietta

non in questo caso. dato che i dati riportati sull'apparecchio sono anch'essi sovradimensionati.

Reply to
Fremebondo