Agitatori d'aria VORTICE e Velocità.

Come funziona il regolatore di velocità (opzionale) degli agitatori d'aria della Vortice? Posseggo un potenziometro elettronico, ma mi hanno suggerito che non è adatto. Posso usare qualcosa di diverso, o devo comprare quello originale (che costa metà agitatore...)? Fax

Reply to
MR

Se non ricordo male è un autotrasformatore a tre uscite

I regolatore a controllo di fase (triac) funzionano bene se monti uno snubber, comunque avrai sempre un maggiore rumorosità del motore

Reply to
fog

Dimenticavo, i condensatori devono essere da 600 Volt, io li ho recuperati da alcune plafoniere per lampade al neon, normalmente vengono usati li.

"in

condensatori

Reply to
zeeprime

Un negoziante mi ha consigliato un potenziometro molto simile al varialuce che già possiedo, ma specifico per ventilatori. Mi domandavo se questo dispositivo possa causare fastidiosi ronzii del motore, che attualmente è pressoché inesistente. Visto che costa poco meno del variavelocità originale Vortice, credo mi convenga comprare quest'ultimo. (anche se più ingombrante e difficile da reperire). Considerazioni? Fax

"Oscar" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@netscape.net...

Reply to
MR