Re: Trasf 220/12, picco o media?

I trasformatori sono indicati in tensione efficace, che e` la stessa

> indicazione che hai per la tensione di casa. Se prendi un trasfo con > uscita a 12V, quella e` una tensione efficace.

Ok

Se la raddrizzi a doppia semionda ottieni una forma d'onda con valore > medio di 10.8V (meno ancora la caduta sui diodi),

Questa non la sapevo, pensavo che valore efficace e valore medio fossero la stessa cosa...

Fra valore efficace e valore medio raddrizzato, c'e` di mezzo un fattore > 1.11. > Se poi metti un condensatore in parallelo hai il valore di picco di > circa 17V, meno la caduta sui diodi.

Facciamo finta di non avere la caduta sui diodi, ma il valore medio non era il valore di picco diviso rad(2)? Con 10.8v di valore medio il picco dovrebbe essere 15.3... Invece se moltiplico la tensione efficace per rad(2) viene 17 come dicevi tu... Ma allora che cosa rappresenta la tensione efficace? Grazie delle info. Ciao!

--
AMD Thoroughbred Watercooled 2400+ 256mb 93gb
Volvo 850 2l Red Brake Blu Neon

Mi sono risposto da solo, scusami.

La tensione efficace e' quel valore che permette di paragonarla ad una corrente continua dal punto di vista della potenza.

12v eff in ac scaldano una resistenza tanto come 12v cc

La tensione media e' appunto quella ottenuta integrando la curva (raddrizzata) e dividendola per il tempo. Non so quale sia l'utilita' in elettronica ma vedro' di scoprirlo.

La tensione di picco e' quella massima (o minima) che e' uguale a (pigreco/2)*vmedia ed a rad(2)*veff. Da questo deriva la differenza di 1.11 tra media ed efficace che indicavi prima.

Ho fatto un po' di conti e ci sono saltato fuori... Grazie Franco. Ciao by Ferro

--
[...]

Proprio cosi`!

L'importanza del valore medio e` che e` il piu` semplice da misurare, e salta fuori tutte le volte che hai un sistema lineare con caratteristica passa basso. Ad esempio in un normale tester a lancetta, applichi alla bobina mobile una corrente fatta a sinusoide raddrizzata. L'equipaggio mobile, eventualmente smorzato, fa da filtro passa basso e sente solo il valore medio della corrente.

Se in un alimentatore, al posto di mettere un C dopo i diodi metti un filtro LC (con la corrente nella L con bassa ondulazione), quello che ottieni all'uscita e` il valore medio, non il valore di picco.

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco