Sostituzione condensatore.

Salve a tutti, ho da porvi una questione veramente sciocca ma che nella mia ignoranza mi sta creando qualche grattacapo.

Sono modellista e ho avuto un problema con un regolatore elettronico (termine che nel nostro hobby indica un apparecchio elettronico che permette di far variare la velocità di un motorino elettrico).

Questo regolatore prevede un condensatore esterno che serve per il suo funzionanto, purtroppo il condensatore montato di serie si è danneggiato e così l'ho rimpiazzato. Il condensatore che montava aveva queste caratteristiche: 680 micro farad, 16 volt e la scritta 20ITC (magari è la marca, boh...). Io ne ho messo uno da 680 micro farad e 64 volt dato che da

16 non l'avevano. Entrambi resistono fino a 105°. Credo che vada bene uguale perchè se non ricordo male i condensatori sono caratterizzati dalla capacità, mentre il voltaggio indica solo il valore massimo che possono sostenere (quindi maggiore va bene e minore no).

Ho riletto però per scrupolo le istruzioni del regolatore e vi riporto quello che è scritto: The Power Capacitor drops ESC operating temperatures by 10-15 °F and dissipates noise & voltage spikes from the ESC's high switching speed. You MUST use Novak capacitors, because other capacitors with similar ratings will not provide the same protection. We have done extensive research to find capacitors with the very best Quality Factors

Dove Novak è la marca del regolatore.

Secondo voi devo comprare un condensatore identico oppure posso lasciare quello che ho messo?

Ciao e grazie,

ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

ReX ha scritto:

(...)

posso lasciare

Se ho ben capito, il tipo di condensatore che ti serve dovrebbe essere a basso ESR, adatto per equipaggiare alimentatori/regolatori switching. Che poi sia di una marca o di un'altra non ha molta importanza. In ogni caso, per esserne sicuro, ti conviene controllare, durante il funzionamento, quanto detto condensatore si scalda. Finché rimane tiepido (più o meno a temperatura simile a quella corporea) va bene; se invece noti che si scalda parecchio (un qualche cosa che, al tatto sembra intorno ai 50-60 gradi) è il caso di sostituirlo con uno adatto - cioè adatto per gli switching.

Ciao! Piercarlo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

Grazie per il chiarimento. Come posso sapere se il condensatore originale aveva questa caratteristica? Le uniche scritte che c'erano erano quelle che ho riportato. Analogamente come vedo se il condensatore nuovo che ho montato è dello stesso tipo? Purtroppo al momento non posso fare la prova sul campo (facendo funzionare il regolatore) perchè mi manca un pignone per montarlo sull'automodello e in attesa di questo pezzo volevo che il regolatore fosse funzionante al 100%.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

ReX ha scritto:

caratteristica?

L'unico modo per saperlo senza fare misure è quello di andare sul sito del produttore e verificarne le caratteristiche in base ai dati che hai trovato stampigliato sul condensatore.

Ciao! Piercarlo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

Il fatto è che non riesco a capire la marca del condensatore originale: ho cercato con google la sigla ma non ho trovato nulla. La marca è rappresentata da una M all'interno di un quadrato ma non saprei qual'è. Tu hai un'idea?

Quello che ho comprato è invece della Teapo, modello SE-K, ecco il datasheet:

formatting link
Ma non si parla della ESR (almeno mi sembra).

Ciao, ReX

Reply to
ReX

ReX ha scritto:

No.

La ESR è di fatto "nascosta" dentro il "Dissipation Factor" (che non ho però capito come viene calcolato). In pratica il condensatore che hai scelto (63 volt) mi pare che sia il meglio che puoi trovare in questo listino. La ESR solitamente dipende, a parità di capacità e di tensione di lavoro, dalle dimensioni del condensatore: più è grosso e più è bassa (finché è nuovo) perché di fatto è la resistenza (non lineare) che offre l'elettrolita all'attraversamento della corrente: se è troppo alta si surriscalda, gassifica e fa esplodere il condensatore. E' per questo che va tenuta d'occhio la temperatura che raggiunge durante il funzionamento effettivo.

Di più purtroppo non so dirti.

Ciao! Piercarlo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

Grazie, sei stato chiarissimo. Oggi ho provato il regolatore in questione e il condensatore non sembra scaldarsi molto anche se rimane comunque molto più caldo della temperatura corporea. Per precauzione comprerò quello originale come ricambio quando dovrò fare il prossimo ordine all'estero.

Ciao, Renato.

Reply to
ReX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.