Accumulatori al piombo...per experti

Talvolta mi chiedo come mai,nonostante il basso utilizzo,gli accumulatori (dryfit) degli APC saltano senza un motivo apparente.

La durata media di quanto dovrebbe essere? C'è una sistema per cercare di prolungarne la durata?

Tipo scaricarli ogni tanto? O ditemi voi...

grazie

mario

Reply to
uno
Loading thread data ...

"uno" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Spesso le batterie deglu UPS saltano perche' vengono scaricare completamente (fino a zero V) e poi lasciate in questo stato per oltre una settimana. In conseguenza si distruggono per corrosione gli elettrodi e poi non sono piu' ricaricabili, infatti sono come un circuito "aperto".

Reply to
pimpa

Il 30 Set 2004, 11:48, "pimpa" ha scritto:

completamente

piu'

Se un UPS è progettato bene l'inverter si spegne quando la tensione di batteria raggiunge una tensione di circa 1,67-1,65 Volt per elemento. Quando torna la rete e , questo avviene generalmente entro tempi abbastanza brevi (raramente di ore) la batteria viene ricaricata dall'ups stesso. Il problema che spesso capita in molti uffici è che ,il fine settimana o giorni di ferie vari, viene staccato l'interuttore generale dell'ufficio, l'ups interpreta questo come una mancanza rete, l'inverter si accende o va da batteria (a seconda del tipo di ups) e la batteria lentamente si scarica. Una scarica del genere è molto profonda e pericolosa per la batteria , inoltre i vari circuiti ancora connessi alla batteria continuano lentamente a scaricarla ulteriormente.

Stefano Delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

"pimpa" ha scritto nel messaggio news:7EQ6d.16042$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

completamente

Basta poco più di una settimana per rovinarli si (in caso siano scarichi del tutto)? o_O

Reply to
Roby P.I. ®

Tieni conto che, anche se usate come tampone e quasi mai sfruttate appieno, le batterie a secco degli UPS durano un paio di anni. Nel senso che se vuoi mantenere costanti le prestazioni dell'apparato, ogni tot le batterie devono comunque essere sostituite.

ciao

Reply to
TetraRex

"pimpa" ha scritto nel messaggio

completamente

piu'

Beh,le ultime che ho trovato saltate si erano gonfiate come un pallone... :) quasi nn riuscivo più ad estrarle....su un APC smart 700 neanche tanto vecchio...

ciao grazie

mario

Reply to
uno

Il giorno Mon, 4 Oct 2004 12:33:11 +0200, "uno" ha scritto:

Sviluppo di gas, non sarà mica andato in tilt il controllo di carica?

Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto nel messaggio

no, sostituendo le batterie,ora funziona regolarmente...

Reply to
uno

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.