accoppiata Monitor CRT e scheda video = aberrazione cromatica???

Ciao!

Non so come chiamarlo questo effetto, così ho preso in prestito il termine dall'ottica che indica quel difetto (caratteristica) delle lenti non corrette di mettere a fuoco colori (con lughezze d'onda) diversi in punti diversi.

Ho un vecchio ma validissimo monitor CRT Samsung 959NF e una SV nvidia

6600GT. A volte si nota, anche in modo piuttosto evidente, una specie di sdoppiamento: specialmente su sfondo bianco, la componente rossa di una immagine sembra "spalmata" alla destra di essa.

Il fenomeno sembra avere una certa ciclicità: a volte non si vede nulla, poi piano piano appare l'ombra rossa fino a che la spalmata diventa nitida per poi regredire. Tutto ciò accade in tempi dell'ordine di ore, ma la cosa e piuttosto casuale.

Ho provato a cambiare scheda video mantenendo il monitor e questo effetto non si presenta mai; ho anche cambiato il monitor mantenendo la SV, anche così non si vede nulla di strano. Per questo penso che sia dovuto all'accoppiata monitor scheda... E' possibile che sia così??

Dimenticavo: il monitor ha anche una entrata BNC insieme alla vga, ho provato entrambi i tipi di commegamento e la cosa si presenta lo stesso. _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer
Loading thread data ...

cut...

Prova ad usare il BNC e scambiare tra loro il rosso con il blu o il verde e poi guarda se il problema si riflette sul colore scambiato. Tanto per determinare se entra dalla SV od =E8 interno al CRT.

Piccio.

Reply to
Piccio

Appena recupero il cavo (l'ho prestato..) faccio questa prova.. _________

Togliere NOSPAM per rispondere _________

Reply to
DooZer

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.