Oscillatore quarzato con HCT

Salve, nel secondo schema di questa pagina

posso usare un 74HCT04 invece dell'LS indicato? Se si, con che valori di R e C? In fondo alla pagina dicono che gli HCT non si possono usare con il primo schema (risuonatore in parallelo) ma non dicono nulla del secondo (in serie), anche se le indicazioni del terzo schema non sono molto rosee... In alternativa che schema affidabile posso usare con le porte HCT?

Grazie.

Reply to
Telespalla Bob

Proprio HCT? Non puoi farlo con un HC normale? Con HC ne ho fatti molti come da prima figura alla pagina indicata, anche a frequenza superiore ai 4 MHz.

PaoloC

Reply to
PaoloC

Pardon, non avevo letto fino in fondo la pagina che avevi segnalato.

Facendo i conti ... Rb 47k, Rf 1M.

Secondo la mia esperienza l'oscillatore con 74HC04 e' di bocca molto buona e funziona con "molte" combinazioni delle due resistenze. Poi magari fai attenzione alla dissipazione sul quarzo, per evitare un invecchiamento precoce.

PaoloC

Reply to
PaoloC

Il 18/10/2010 11:38, PaoloC ha scritto:

Ok, grazie, proverò. Ma la dissipazione sul quarzo come si quantifica? Questo è un settore a me oscuro dell'elettronica :-)

Ciao.

Reply to
Telespalla Bob

:-D L'ho scritto per risparmiare un po' di lavoro a chi ne sa piu' di me, e sarebbe sicuramente intervenuto per avvisarti :-)

Ora pero', chi ne sa piu' di me, dovrebbe spiegarci come si misura la potenza dissipata da un quarzo :-). Piu' che altro ... la strumentazione che serve. Avevo letto qualcosa, ma non occupandomi di elettronica per lavoro, non me ne sono mai curato.

PaoloC

Reply to
PaoloC

Ciao Un approccio molto alla buona, potrebbe essere quello di considerare del quarzo la sola sua resistenza equivalente(serie o parallela) , e ,nota la tensione ai suoi capi in funzionamento,calcolare la potenza dissipata.

Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to