Transistor al Germanio

Salve ragazzi! Mi serivrebbero dei transistor al germanio che non riesco a trovare da nessuna parte! Mi sapete consigliare qualke link o magari consigliarmi transistor più comuni ma dalle stesse caratteristiche???? I transistor sono i seguenti: OC44 AC128

2N5087 BC212L Gli ultimi due mi sa che li trovo solo al Silicio..
Reply to
Skizzo

Se non sbaglio, sono tra i primi transistor commerciali, erano incapsulati in un tubicino di vetro come piccole valvole e verniciati di nero per evitare fenomeni fotoelettrici. Credo che siano introvabili se non recuperandoli da qualche radio degli anni '50.

Mi sembra di averli visti sul catalogo RS, ma forse li trovi anche in qualche negozio.

Il BC sicuramente e' un transistor al silicio, se fosse al germanio non si chiamerebbe BC. Il 2N non lo conosco, ma suppongo che sia al silicio pure lui. Quelli al germanio avevano cifre sotto il 500-600.

Reply to
Valeria Dal Monte

In data Thu, 19 Aug 2004 20:56:54 GMT, Skizzo ha scritto:

Gli ultimi due SONO al silicio e sul sito della Fairchild sono segnati come "Full Production" quindi vuol dire che da qualche parte qualcuno li ha ancora.

Nel sito puoi addirittura ordinare... Io non l'ho mai fatto ma magari tu puoi andare avanti: al massimo ne devi comprarne un container per tipo ;-)

Ciao!

--
             |       |
             |   _   |

"Skizzo" ha scritto nel messaggio news:qu8Vc.48465$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

forse ci trovi un equivalente, mi ricordo che ai tempi del OC44 si sostituivano con quello che si trovava in giro ciao

Reply to
sergio

"Skizzo" ha scritto nel messaggio news:qu8Vc.48465$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

e per l' AC128

sergio

Il Thu, 19 Aug 2004 20:56:54 GMT, "Skizzo" ha scritto:

Se non sono indiscreto, che ci devi fare con l'OC44?

Salutoni E. Delacroix

Reply to
E. Delacroix

Con l'OC44 dovrei fare un vecchio treble booster... il famoso Dallas Rangemaster... un effetto per chitarra! Grazie a tutti!!!

Reply to
Skizzo

Mettici un qualunque altro germanio, ACxxx, AFxxx, basta che sia PNP. Pensa che nel 1970, quando muovevo i miei primi giovani passi nel mondo della radio, riviste come Radiopratica pubblicavano schemi di radio con l'OC44, ma gia' allora non si trovava e in negozio (la GBC) ti davano come equivalente un AF127 o qualcosa della serie SFT. Panico per un giovane sperimentatore, perche' la forma era del tutto diversa... addirittura l'AF127 aveva una zampa in piu'! Solo un paio di anni fa sono riuscito a recuperare per caso da un rottame di radio un OC44 e due OC45 che custodisco gelosamente come cimeli. Non li cederei mai e non li monterei da nessuna parte!

Ciao a tutti e scusate lo sfogo nostalgico, RoV

Reply to
RoV

qualunque no, dev'essere per alta frequenza; se li vedresti all'interno vedresti la differenza nella costruzione rispetto al fratello OC71 p.es.

di

pensa me con l'esemplare in foto, che però HO montato, provato e riscontrato funzionante dal lontano 1954

2k2 ___ o------|___|----------+ | | 1k5 | | 220|| ___ |/ | > -||-------|___|--o-----| | 600 Hz in || | |< | | | | - | +----+ - 6V .-. .-. | --- 1k| | 1k| | --- 220micro | + | | | | --- | '-' '-' | | | | | +-------+----+----------------+ | === GND

ciao

Reply to
sergio

Certo, ma siccome l'applicazione e' BF (effetto per chitarra), non credo serva realmente un componente RF. Basta che sia PNP-Ge e low-power, in modo che si polarizzi grosso modo nello stesso punto di lavoro.

Anche i miei OC funzionano! Una curiosita': gli unici transistor che mi e' capitato di trovare sicuramente morti per semplice vecchiaia sono stati degli AF115 e un OC170 (tutti in contenitore ciccione TO-7 con le 4 zampe in linea, una piu' distante). Su 2 esemplari dei primi (nella stessa radio) e uno dei secondi (di recupero da un telaietto RAI, che volevo usare per aggiustare quella radio...) ho trovato un cortocircuito tra uno dei pin BCE e lo schermo, dovuto secondo me ad un afflosciamento del chip nel contenitore con conseguente contatto col case.

Di che transistor si tratta?

Ciao, RoV

Reply to
RoV

è siglato GA-51984 ma non credo voglia dire molto, dev'essere la sigla attribuita dalla ditta per cui era un ricambio; inoltre lo hanno sconciato con un cappuccio sul case(che è la base) e due prolunghe su collettore (quello piegato) ed emittore; porse era troppo piccolo (12mm, 20 con le zampette) per l'apparecchiatura su cui andava montato; veniva nell'imballaggio originale super sigillato e marcato 1954, ma sul case c'è 12-53 (che sia la dodicesima settimana del 1953?) l'ho trovato da 'surplus sales of Nebraska' ma volevo collegarmi ora per darti l'url e in questo momento la pagina non riesco a raggiungerla ciao
Reply to
sergio

ad ogni modo qui c'è qualcosa di simile, e seguendo i link anche qualcosa in vendita

ciao

Reply to
sergio

Ciao Nel tempo che avrai impiegato a fare questo schema. avresti potuto scaricarti ed usare Fidocad !!!! E questa volta ,stranamente lo schema e' visibile benissimo ,mentre di solito non si capisce nulla. E' solo un consiglio!!!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Bellissimo sito, non lo avevo mai visto prima! Sembrerebbe proprio che il tuo transistor fosse uno di quelli coi whisker aggiustabili su C,E. Il cappuccio probabilmente sigilla i fori.

Ciao, RoV

Reply to
RoV