accensione ritardata...

Ho un problema che non mi spiego con una apparecchiatura wireless; mi è capitato di recente staccare il trasformatore che alimenta l'apparecchiatura per piazzarla altrove; quando lo riattacco alla rete 220V non si accende subito, ma dopo 3 o 4 giorni...come è possibile? La stessa cosa succede anche quando va via la corrente. Il trasformatore è un Input: 240V - 0.5A -

50Hz, Output: +5V--- 2A. Sapete darmi una spiegazione?
Reply to
Henry

"Henry" ha scritto nel messaggio news:hdpPi.85$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

una ipotesi e' che si tratti di quegli alimentatori economici pseudo switching da inserire nella presa di corrente in cui sia partito uno dei condensatori sulla linea 220. Se invece e' un alimentatote piu' o meno convenzionale il guasto puo' ancora risiedere in un lelettrolitico. In ogni caso ho forzato due ipotesi ma non si puo' mettere in rete un messaggio come il tuo senza dare dati sul tipo di costruzione. Stevez

Reply to
stevez

"stevez" ha scritto nel messaggio news:470e3a51$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

sia il wireless che l'alimentatore fanno parte della stessa marca D-link; i dati che ho sono quelli che ho scritto...come faccio a sapere la costruzione dei medesimi; non ho mica a disposizione gli schemi! Comunque grazie per le tue ipotesi.

Reply to
Henry

"Henry" ha scritto nel messaggio news:myvPi.188$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

figurati...pero' vedi che gia' sei stato piu' preciso? Anche io ho un router D-Link e ritengo che l'alimentatore sia uguale o simile. Guarda nelle istruzioni quale e' la tensione di alimentazione (ora non la ricordo 9-12 Vcc). Poi alimenta l'apparecchio con una tensione adeguata (spero tu abbia un piccolo alimentatore extra). Se il tutto funziona subito allora e' ovvio che il difetto sia nell'alimentatore originale. Al contrario se l'aggeggio non va....beh allora mi preoccuperei perche' il malfunzionamento sarebbe imputabile a lui stesso. I tal caso dovrai sbrogliarti fra garanzia, assistenza o...sostituzione. Ciao Stevez

Reply to
stevez

stevez ha scritto:

Controlla bene l'alimentatore D-Link. Sono veramente tanti gli alimentatori di quel tipo rotti per elettrolitici che si gonfiano all'interno, viste anche le temperature raggiunte. Ne avrò aggiustati almeno una decina, sostituendo uno o più elettrolitici (caso tipico un 1000mF 16V). Se invece l'alimentatore, sempre marchiato D-Link, è quello prodotto dalla Jentec (leggi la scritta piccolissima sull'etichetta attaccata all'alimentatore) il problema è lo stesso ma in genere si rompe anche qualcos'altro (diodo zener nel mio caso......) Auguri. Slang

Reply to
Slang