..strano problema!!

Salve, sono alle prese con un trasformatore ove il primario è collegato alla 230Vac con un fusibile di 630mA. il secondario è a vuoto, ovvero non è collegato nessun carico. Il secondario ha una uscita di 1200Vac. Il costruttore mi consiglia di mettere il fusibile da 630mA nel primario. Quando vado a dare tensione, cioè applico i 230V al primario tramite uno switch, succede che a volte il fusibile salta subito o a volte "tiene" per 3 o quattro "accensioni" [on-off] poi salta. Ho provato ad usare un fusibile ritardato ma ottengo lo stesso effetto. Se aumento la capacità del fusibile devo portarmi ad 1A poichè usando i valori più piccoli salta comunque. Il costruttore però mi dice che devo assolutamente usare 630mA. Provato con un altro trasformatore uguale ottengo lo stesso problema. Sapreste spiegarmi come mai??? Thanx a lot

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
David Country
Loading thread data ...

E' corretto mettere un fisibile ritardato, ma la taglia dipende dalla potenza del trasformatore che pero' non hai indicato.

Esistono dei dispositivi (NTC?) da mettere un serie al primario per diminuire lo spunto di magnetizzante.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Ciao Direi che questo trasformatore non e' stato progettato per 230Vca in ingresso. O hanno fatto la riduzione costi sul ferro, che satura !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.