Consigli su elettromagnete

Devo realizzare un elettromagnete che riesca a bloccare un oggetto metallico attraverso un asse di legno i 2cm di spessore. Premetto che di elettronica non ne so molto, avete dei consigli da darmi?? materiali da usare, link su come realizzare il tutto..

Ringrazio anticipatamente

CsK

Reply to
CsK
Loading thread data ...

CsK ha scritto:

Scusa se mi permetto a risponderti, non sono neppure io molto esperto, ma provo a darti qualche consiglio. Innanzitutto dovresti dirmi se l'oggetto va posto in verticale (quindi se è soggetto al suo peso) oppure se devi bloccarlo semplicemente su un tavolo per impedirne il movimento orizzontale. Poi potresti comprare un induttore avvolto su un nucleo di ferrite (50 centesimi) e collegarlo in serie ad una resistenza variabile (anche questa 50 centesimi la paghi). Chiaramente ora ti dò uno schema di massima, poi è ovvio che devi dimensionare il tutto in modo opportuno (potenza dissipata dalla resistenza, corrente che deve passare nell'induttore etc.). Applichi la tensione e regoli la resistenza fin quando l'oggetto non viene attratto e resta immobile. Mi è venuta questa idea pensando al classico esperimento di un filo, avvolto su un cacciavite. Nel filo si fa passare una certa corrente per una diecina di secondi, poi si toglie il filo e il cacciavite rimane magnetizzato.

Non essendo tanto esperto di elettronica, ti ho dato solo l'idea, poi è chiaro che dovresti sostituire la resistenza con un qualche transistore di potenza, ponendo una resistenza variabile tra il collettore e la base.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Dipende da cosa intendi per "bloccare", dalle misure (sezioni e lunghezze percorsi magnetici) e dal materiale "metallico" che intendi. Poi 2cm sono molti. Potresti usare un elettromagnete in corrente continua, realizzato in ferro pieno di grossa sezione (relativamente alle misure complessive che deve rispettare) sagomato a U. L'area interna alla U v=E0 riempita di filo di rame avvolto. La sezione del filo da usare dipende dalla tensione che si vuole utilizzare. La potenza elettrica necessaria a ottenere una certa fmm non cambia molto al variare dalla sezione del filo. Cambiano per=F2 tensione e corrente necessarie. Come tutti i calcoli magnetici, il calcolo lo trovo piuttosto antipatico da fare. Ma senza dati pi=F9 precisi =E8 proprio impossibile.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Mi sa che devi metterci almeno una bella calamita di hard disk come magnetizzazione di base...

Reply to
LAB

Innanzitutto grazie a te e ad Artemis per le risposte, purtroppo non ne so abbastanza per capire pienamente quello che avete scritto, pensavo fosse una cosa più semplice.... cmq. non voglio farvi perdere troppo tempo e vi chiedo soltanto se potete darmi dei link su cui studiare tenendo conto che dell'argomento ne so veramente poco.

Per quanto riguarda i magneti che voglio realizzare, verranno fissati sotto un asse di legno e sopra l'asse (circa 2cm. di spessore) dovranno essere appoggiati vari oggetti metallici, il tutto deve funzionare a comando, quindi, togliendo la corrente i magneti devono cessare o quantomeno diminuire in modo consistente la loro funzione. Gli oggetti metallici, quando i magneti sono funzionanti, devono rimanere attaccati all'asse di legno in modo saldo, quasi fossero inchiodati.

Ciao e grazie ancora per le info e per il tempo che mi avete dedicato

CsK

Reply to
CsK

Sempre pi=F9 difficile... Gi=E0 con un solo oggetto esiste la tendenza dell'oggetto ad assumere un orientamento dettato dal campo magnetico (vedi ago della bussola). Con pi=F9 oggetti si aggiunge la interferenza reciproca tra di essi (vedi limatura di ferro che disegna le linee di forza del campo magnetico). Se metti un unico elettromagnete corri il rischio, attivandolo, di vedere tutti gli oggetti ammucchiarsi in corrispondenza dei poli dell'elettromagnete. Con pi=F9 elettromagneti ci saranno zone di campo nullo o basso, e zone di campo elevato. Un oggetto potrebbe capitare in corrispondenza di una zona a campo basso, e non venir bloccato.

IMHO si potr=E0 forse anche fare ci=F2 che chiedi, ma bisogna porsi dei limiti. Hai notizia della esistenza di quello che chiedi? hai qualche link?

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Non ho trovato nulla di simile su internet, ho contattato una ditta di magneti per avere dei campioni e fare delle prove empiriche, ho provato i magneti classici e in neodimio (credo si scriva così) ma entrambi non erano abbastanza potenti, allora mi è venuto in mente l'elettromagnete, ispirato dalle gru dei rottamatori, quelle appunto col magnete! ma su internet non sono riuscito a trovare proprio nulla, forse perchè non so come cercarlo.

Ciao e grazie

CsK

Reply to
CsK

CsK ha scritto:

Qui a casa ho un libro dove dedica un capitolo proprio alla forza magnetica. Fa esempi sugli elettromagneti e sono presenti anche piccoli esercizi (con soluzione) del tipo: "Calcolare la corrente necessaria, da far scorrere nell'induttore L, avvolto su un nucleo di lamierini bla bla bla, in modo da riuscire a sollevare l'oggetto di peso etc. etc.". L'unico problema è che ho solo il portatile e lo scanner è vecchio, ergo non c'è l'attacco per il portatile. Comunque dovresti essere un altro pò più chiaro. L'asse di legno in questione è orizzontale? Nel senso, il magnete che sta sotto, deve tenere incollati all'asse gli oggetti che stanno sopra e contemporaneamente deve resistere alla forza di gravità che cerca di tirarlo giù? Che oggetti deve mantenere? Dimensione orientativa? Peso? Se l'asse è orizzontale, il magnete in pratica deve impedire il movimento orizzontale degli oggetti sull'asse? Se l'asse è verticale deve impedire che gli oggetti cadano?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis ha scritto:

Ok ci provo, l'asse di legno è in realtà un banco di lavoro, quindi orizzontale con uno spessore di 2 cm. e il magnete viene fissato sotto (quindi non si deve sostenere per forza magnetica) e deve tenere inchiodati oggetti in metallo appoggiati sopra il banco (se è possibile deve bloccare gli oggetti sia in senso orizzontale che in verticale, ma se non si può tenere un piede in due scarpe è meglio verticale).

Grazie per la risposta

Ciao

CsK

Reply to
CsK

Stavo per dirlo io... Resta il problema che gli oggetti resteranno magnetizzati anche dopo essere allontanati dal magnete, se poi sul tavolo hai apparecchiature elettriche e/o elettroniche mi sa che il campo potrebbe dargli fastidio Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

Natale Novello ha scritto:

per i disturbi non è un problema, ma la calamita di un HDD è sufficiente?

Saluti

CsK

Reply to
CsK

Azz se é sufficiente ! Prova occhio a non schiacciarti le dita tra i 2 magneti che ci sono dentro un hard disk. Io con questi magneti ci feci un bilanciatore di eliche !

formatting link
Natale

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Natale Novello

CsK ha scritto:

Bloccarli in verticale suppongo significhi che non debbano cadere (per intenderci, qualcosa come una penna che deve restare dritta e non deve cadere sul tavolo). Ultima domanda: gli oggetti più o meno quanto pesano? Sono grandi o piccoli? Se puoi, dimmi che oggetti sono, magari riesco a capire meglio, anche se a quanto vedo, i magneti di un HD potrebbero realmente essere adatti, ma comunque è tutto da vedere, perché il legno è una sostanza diamagnetica, e non so il magnete di un HD o un qualsiasi elettromagnete riesca a bloccarti degli oggetti. Hai fatto qualche prova per vedere se un qualsiasi magnete riesce ad avere qualche minimo effetto sugli oggetti posti dall'altra parte?

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis ha scritto:

Gli oggetti (non c'è un tipo di oggetto in particolare) rimangono appoggiati all'asse di legno per gravità come le posate sul tavolo per intenderci.

Ultima domanda: gli oggetti più o meno quanto

gli oggetti non sono grandissimi, più o meno delle dimensioni di una chiave del 13

Hai

Ho fatto delle prove con due tipi di magneti, con quelli classici e con quelli in neodimio (questi ultimi erano però piccolissimi) ed entrambi esercitavano pochissima attrazione, quasi nulla.

Ciao e ancora grazie

CsK

Reply to
CsK

Natale Novello ha scritto:

Dici che attraverso un'asse di legno da 2 cm. riescono a tenermi incollato un pezzo di ferro??

Fico, devo provare a farlo pure io

Ciao e grazie

CsK

Reply to
CsK

CsK ha scritto:

Se l'asse è orizzontale dovrebbero già essere appoggiati per gravità, il magnete avrebbe il solo compito di trattenerli ancora di più, trattenendoli anche (seppur di poco) dal movimento orizzontale...

Okkey.

L'importante è che il campo magnetico, quanto meno sia presente dall'altra parte.

La soluzione è utilizzare tanti pezzi di ferro ad U, avvolgere del filo intorno (un centinaio di spire di filo smaltato che riesca a mantenere almeno un 5 A). Poi applichi una tensione a partire da 1 V e aumenti moooolto lentamente (occhio che da 1 a 2 V la corrente raddoppia, hai a che fare con impedenze bassissime), fino a quando non vedi che l'oggetto in questione raggiunge una buona stabilità. Se il campo è debole, anziché aumentare troppo la tensione (continua), prova ad avvolgere più spire sul metallo (magari 200) e ripeti l'operazione. Quando trovi i valori corretti, poi ci riferisci tensione e corrente e vediamo di migliorare la cosa.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis ha scritto:

In questi giorni farò delle prove poi vi faccio sapere

ciao e grazie

CsK

Reply to
CsK

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.