Alimentazione USB da batteria

Feb 28, 2006 7 Replies

Salve a tutti,



vorrei realizzare un pacco batterie per poter ricaricare on-the-fly tramite porta USB un player mp3 (un iPod Photo nella fattispecie). Per ragioni di ingombro, posso al massimo montare 4 batterie AA (ovviamente ricaricabili, pensavo le NiMH Energizer 2500 mAh o le 1800), quindi avere una tensione massima di batteria di 1,2 x 4 =3D 4,8v



Dall'alto della mia niubbaggine, vedo che l'iPod Photo ha bisogno per=F2 di 5V (+ o - 5%) e di circa 0,5A di corrente (peggiori condizioni possibili, batteria scarica, iPod acceso e retroilluminazione attiva), quindi presumo che i 4,8V forniti dalla batteria vadano "alzati" a



5V... Qui sta il problema, o almeno credo. Avevo pensato a un 7805, ma necessit=E0 di un'alimentazione pi=F9 alta di 5V... a un convertitore dc-dc, ma non saprei quale...

Avete qualche dritta da darmi? Ringrazio tutti anticipatamente e chiedo scusa per la domanda banale :)


lopro


-- Altan mi fa una Pimpa



si, servirebbe un dc/dc o qualcosa del genere, ma la cosa piu' semplice, efficiente ed economica e' aggiungere un paio di batterie e mettere un 7805

ciao

Con 4 batterie sicuramente funziona, ma se riesce a caricare la batteria interna devi verificarlo. Quale è la tensione della batteria interna?

Scriveva LoPro martedì, 28/02/2006:

occhio che non le puoi ricaricare tutte e 4 in sere dalla porta usb perchè durante la carica le batterie arrivano anche a 1,45 V l'una. Inoltre devi costruire un generatore di corrente coostante.

costruendo il circuito adatto le puoi ricareicare a 2 a 2.

se l'alimentazione è così restrittiva non puoi mettere semplicemente le

4 batterie in serie per alimentare l'apparecchio. tieni presente che quando cariche hanno tensione 1,35V e quindi moltiplicando per 4 vai fuori range.

dovresti cercare qualche integrato dedicato che fa questi lavori. Cerca sul sito della national o della maxim.

potresti aggiungere altre 2 batterie e poi mettere il regolatore, però l'ingombro sale...

Sail fast and live slow

Naturalmente, per caricare le 4 batterie che vai ad utilizzare hai bisogno di un caricabatterie, ma mi sembra di capire che già ce l'hai o pensi di acquistarlo.

LAB ha scritto:

S=EC, pensavo di caricarle con un max712, che riesce a gestire fino a 16 celle NiMH in serie e, se configurato in modo lineare, permette anche di collegare il carico durante la fase di ricarica (scusa il gioco di parole...)

Penso di aver trovato quello che fa al caso mio, ovvero il max608: da una tensione in ingresso di 1,8 - 16V riesce a fornire fino a 1A a 5V in uscita. Che ne dite? Comunque vi terr=F2 aggiornati!

Grazie per il consiglio!

lopro

-- Altan mi fa una Pimpa

Ciao LoPro, dovrei elevare la tensione da 2,4V (due batterie NiMH stilo tipo AA in serie) a 5 V; avevo pensato di usare il MAX608 ma non riesco a farlo funzionare come si deve. Una volta realizzato il circuito di test, ho controllato la tensione sul piedino REF ed è pari a 1.5V. In uscita dal MAX608 (pin 2 V+)ho una tensione di poco inferiore a 2,4V (risente credo della caduta di tensione del diodo Shottky posto tra il drain del transistor e il pin 2 del MAX608). Comunque non riesco in nessun modo ad ottenere i 5V in uscita. Per il progetto del circuito ho fatto riferimento al datasheet del MAX608

formatting link
Hai qualche idea? Grazie. Robyland

inviato da

formatting link
veloce e gratuito

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required