Sul principio di Babinet

Un saluto a tutti,

secondo il principio Babinet una piccola apertura in un volume di materiale schermante si comporta come antenna. Che comportamento devo aspettarmi dal piccolo dipolo che irradia all'interno del volume schermato ? il fatto che il campo elettromagetico venga irradiato in un tessuto "chiuso" cosa comporta sul segnale ? ci possono essere "risonanze" e grosse amplificazioni del livello del campo ?

grazie

Reply to
odyssey
Loading thread data ...

odyssey ha scritto:

Se le dimensioni e forma sono ben calcolate in funzione della lunghezza d'onda hai delle onde stazionarie con nodi (compresi alle pareti) e ventri, come nelle onde elastiche di una corda di chitarra con gli estremi fissi. Cosi' funzionano i forni a microonde.

ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Naturalmente il primo "modo" di oscillazione lo hai quando la larghezza e' pari a lambda/2 e poi per ogni multiplo di questa frequenza.

ciao

Reply to
Giorgio Padoan

emi

'

Buongiorno Giorgio,

non sono proprio fresco di queste cose. Se no sbaglio i punti di ventre sono quelli in cui le onde trasmesse e riflessa si sommano in fase. Questo vuol dire che se ho pi=F9 riflessioni all'interno del volume schermato c'=E8 la possibilit=E0 che il ventre cresca sempre di pi= =F9 generando campi enormemente grandi.

ahim=E8, dovrei dare una ripassata al concetto di "modo", "onda stazionaria" e "ventre/ nodo" per capire meglio la risposta:-)

grazie della risposta

Reply to
odyssey

E anche i LASER, una volta innescata ("pompata") l'emissione stimolata. La differenza è che si crea una perdita, piccola, in corrispondenza di uno dei nodi, che è l'uscita del raggio, usando uno specchio con riflettività

Reply to
CG Audio Laboratories

ventre sono quelli in cui le onde trasmesse e riflessa si sommano in fase. Questo vuol dire che se ho più riflessioni all'interno del volume schermato c'è la possibilità che il ventre cresca sempre di più

Il ventre relativo al modo di oscillazione e' gia' la risultante delle varie riflessioni, ad un certo punto non cresce piu' per le immancabili perdite, cosi' si raggiunge un equilibrio. Supponi che ad esempio nella gabbia di faraday ci siano dei punti dove l'onda riesce ad uscire, anche questa perdita di energia va' sommata alle perdite e quindi rientra nell'equilibrio Potenza Fornita= Potenza dissipata + Potenza per emissione spuria. Con i modi di oscillazione abbiamo un esempio di "quantizzazione" delle frequenze: se mandi un noise a larga banda, si ritroveranno solo le frequenze relative ai modi di oscillazione: n*Frequenza principale dove n e' un intero positivo, le altre frequenze vengono velocemente dissipate in calore. Vedi se trovi i modi di oscill. di una chitarra, il discorso e' del tutto analogo, prova con google. Stai facendo qualche esame?

ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.