380 -> 230, ma solo per motori?

ciao!

ho cercato in rete ed ho scoperto che si può fare... ma si parla quasi sempre di motori... io dovrei convertire un'idro-pulitrice da 380 a 230: si può fare? come eventualmente? So già che le prestazioni non saranno le stesse ma se non è dispendioso vorrei provarci!

GRAZIE!

Reply to
ice
Loading thread data ...

ice ha scritto:

Ma un idropulitrice non usa un paio di motori e una pompa?

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) Webmaster di The Total Site

formatting link
) Powered by SuSE Linux 9.3 Pro - Webmaster di sceptilepage
formatting link
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5

7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

ice ha usato la sua tastiera per scrivere :

se è alimentata a 380V significa che ha utilizzatori trifase... non credo si possa convertire per l'alimentazione monofase. Cmq sarei curioso anchio di sapere come si può fare (se si può fare).

--
Sail fast and live slow
Reply to
inaltomare

Se stai parlano di trifase (da 380 V trifase a 230 V trifase) funziona solo per i motori, si effettua cambiando il collegamento in morsettiera degli avvolgimenti da triangolo a stella.

Lo

Reply to
Lo

ma quanti tipi di 380 esistono? avevo letto in internet che passando da 380 trifase a 220 monofase si deve aggiungere un condensatore per "simulare" la fase mancante... possibile?

Reply to
ice

Ahhh!!! ho capito! quetsta è un'altra cosa sisi funziona anche così ma non e che il condensatore "simula una altra fase" e che tutti i motori trifasi vanno anche in monofase però necessitano di un condensatore per farli partire nel senso di rotazione opportuno e in più hanno un coppia notevolmente ridotta quando vanno in monofase.

Cmq il discorso vale lo stesso solo per i motori .

Lo

Reply to
Lo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.