Cablaggio ethernet

Devo cablare in casa vari punti con cavo a 8 coppie cat.5 per realizzare una rete ethernet 10/100. Passerei per le canaline dell'impianto tv visto che non ne ho altre disponibili e visto che non dovrebbero esserci interferenze tra i rispettivi segnali. Il mio problema è relativo al cavo da usare. Ho una matassa di cavo cat.5 ma è schermato. Io la schermatura non la collegherei visto che le prese che ho non lo prevedono. Ditemi voi, meglio mettere mano al portafogli e prendere cavo non schermato o anche se lascio la schermatura in aria non succede niente? Se proprio volessi usare questo cavo, la schermatura basterebbe collegarla alla terra dell'impianto elettrico da ambo i capi delle tratte ethernet o va per forza collegata alla terra del rispettivo impianto (mediante quindi spine e prese rj45 con involucro metallico)? Mi sembra che normalmente questi apparati vadano poi a massa col telaio e quindi con la rete elettrica... correggetemi se sbaglio.

Mandi e grasie.

Reply to
Roby P.I. ®
Loading thread data ...

"Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio news:9D_dh.72407$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non vorrei dire una cagata ma la schermatura nel cat5 e data dalle coppie attorcigliate e collegate seguendo i colori giusti, altrimenti ti becchi tutti i disturbi. Mi e' capitato una volta di collegare i colori come pareva a me e non andava per niente bene, ricollegato seguendo la colorazione standard e ha ripreso a frullare benissimo.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

"Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio news:9D_dh.72407$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Il tuo cavo e' una Cat.5 SFTP, puoi tranquillamente usarlo senza usare la schermatura.

Reply to
enzo

non so cosa dica la normativa a riguardo

dovresti non avere problema alcuno semplicemente è uno spreco dato che cavo STP costa molto più di cavo UTP in genere dove vendono materiale elettrico hanno anche UTP da canalina (cioè non flessibile + di tanto e non adattto per eseere piegato continuamente) che cmq costa poco (ricordo un 15cent/m)

in genere è così però questo non significa che puoi collegare le masse come ti pare in genere (per questo caso specifico non so) la calza del cavo la si collega a massa da una sola parte

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

In quali casi si usa una configurazione di questo tipo?

Comunque nel caso in questione la scermatura semplicememente non la colleghi, anche perchè se non sbaglio è di alluminio laccato...

Ciao

d.

Reply to
drdlk

con gli strumenti di crimpatura appositi la calza viene connessa alla parte metallica del connettore RJ45 schermato

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

A ok... Quindi ci vuole una pinza diversa (rispetto a qualla che ho io :-) )... No ma la mia curiosità era quella relativa alla calza connessa a massa solo da un lato... Rispetto a non connetterla affatto che vantaggi ho?

ciao

d.

Reply to
drdlk

"drdlk" ha scritto nel messaggio news:45796623$0$20812$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Mi pare che lasciandola in aria senza collegarla rischi di diventare un'antenna e captare tutte le porcherie possibili senza schermare i segnali.

Reply to
Roby P.I. ®

"drdlk" ha scritto nel messaggio news:45793337$0$20817$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

C'è la trecciola di rame internamente a contatto con la schermatura...

Reply to
Roby P.I. ®

"ice" ha scritto nel messaggio news:45792082$0$4242$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

E' che visto che mi ritrovo già un rotolo di 100m di cavo schermato... Solo che ho dato una sbirciata alle caratteristiche e ho scoperto aimè che il cavo che ho io, con i conduttori formati da trecciole di fili di rame, attenua al massimo di 28,5Db/100m contro i 22Db/100m massimi di quello utp con conduttori di rame rigido. Non vorrei comprometta le prestazioni della rete, devo fare un 2 calcoli delle varie lunghezze delle tratte. Ovvio che usare quello a conduttori rigidi sarebbe sempre meglio...

Ok, se collego ambo i lati però male non fa vero?

Reply to
Roby P.I. ®

"Drizzt do'Urden" ha scritto nel messaggio news:45788d88$0$20822$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Si? Per i 100mbit mi risulta vengano usate tutte e 4 le coppie a mo' di segnali differenziali... ...la protezione dei disturbi dovrebbe essere garantita dall'attorcigliamento dei cavi...

Per forza! :) Se son differenziali devono essere rispettate le coppie altrimenti va a farsi benedire il discorso schermatura. :)

Reply to
Roby P.I. ®

L'effetto principale di sbagliare i colori e` quello di cambiare l'impedenza del cavo e di aumentare il crosstalk.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

no, non va bene (ripeto che parlo in generale e non nello specifico delle reti)

-ice-

Reply to
ice

"Roby P.I. ®" ha scritto nel messaggio news:Qieeh.71761$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Quoto, è meglio non collegarla affatto che collegarla da entrambi i lati :-) Ciao!

Reply to
Muttley

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.