2 domandine elettricità casalinga

salve a tutti.. vorrei porre 2 domandine per voi certamente banali.. ma incomprensibili per me che di tanto mi accingo a fare dei lavoretti elettrici in casa...

domanda A : avendo fatto dei collegamenti elettrici nella cucina e prendendo la corrente da una presa per farne la derivazione ad altre 2 prese dove poi in una di queste ho messo anche un interuttore per comandare una lampada... funziona tutto ma con mia sorpresa misurando la tensione con un testerino mi accorgo che l'interuttore su acceso da i normali 230 V ma in spento eroga 110 V come mai ?? penso non sia normale e quindi abbia fatto qualche collegamento sbagliato...

domanda B : ho un paio di palfoniere in cui vi sono inserite in ognuna 2 lampade a basso consumo... ebbene l'altra notte che mi sono svegliato ho notato che si vedeva un leggero bagliore intermittente.. anche questo secondo voi è normale...

in caso negativo cosa posso fare ??? vi ringrazio tantissimo della collaborazione... Pino

Reply to
SuperPippo®
Loading thread data ...

" SuperPippo®" ha scritto nel messaggio

Toppo lunga l'email mascherata, togli un po' d'asterischi.

Hai interrotto il filo con il neutro o quello con la fase? Se non lo sai procurati un cercafase (costa pochi cent.) e prova a vedere se, a interruttore disattivato, trovi la fase dopo l'interruttore.

Qui' certamente e' stato interrotto il neutro, bisogna invertire il filo interrotto ed interrompere la fase, anche per motivi di sicurezza.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

SuperPippo® ha scritto:

Inquietante vero? Anche in camera mia fa così!

Ciao S.

Reply to
Stratox

per entrambe le domande:

hai per caso messo interruttori con lampadina di localizzazione?

se si, il motivo e' quello per entrambi.

ciao ilmira

Reply to
ilmira

Confermo, avete per certo una lampadina, magari neon, sull'interruttore collegata per accendersi quando la lampada a basso consumo è spenta. Essa è quindi in parallelo all'interruttore e quindi resta in serie al carico quando l'interruttore è aperto Saluti.

"ilmira" ha scritto nel messaggio news:xeQ2g.94425$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Pino

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:1145783209 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net...

grazie.. hai ragione... provvedo..! :-))

ho interrotto la fase...facendo appunto la misurazione dopo l'interuttore disattivato è che trovo 110 V....

per la domanda B ora faccio un controllo (oggi ho fatto ponte) .-))

ciao Celso...

Reply to
SuperPippo®

"Stratox" ha scritto nel messaggio news:e2fpmn$5du$ snipped-for-privacy@emma.aioe.org...

---------------- e te lo tieni ??? non ti dà fastidio ???

Reply to
SuperPippo®

"ilmira" ha scritto nel messaggio news:xeQ2g.94425$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

---------------------------- ciao...hai centrato il bersaglio !!! a casa ho montato tutti interuttori BTicino serie Living International con lampadina di localizzazione...!!! quindi il problema è questo ????? scusa puoi farmi capire ??? in sostanza con lampade normali a filamento tutto Ok !! mentre con lampade basso consumo devo tenermi il lampeggio ?? quindi anche normale che trovo i 110 V ad interuttore su Off ?? ti ringrazio di uleriori chiarimenti... soluzioni ??? oltre a quello di togliere la lampadina di localizzazione ??? Ciao

Reply to
SuperPippo®

SuperPippo® ha scritto:

Quasi non ci si fa caso, è un bagliore leggerisssssimo, si vede solo fissando la lampada nel buio totale dopo un po'. Darò un'occhiata a vedere se è sezionato il neutro (non ho lampade di localizzazione nè neon). A proposito la storia della fase alla lampadina significa che ci sarebbero delle dispersioni attraverso il filo di terra? Così piccole da non essere rilevate dal differenziale o c'è da preoccuparsi per l'impianto di terra?

Grazie e ciao S.

Reply to
Stratox

L'ampollina al neon è collegata in parallelo all'interruttore tramite una resistenza da circa 100KOhm. La poca corrente che fa scorrere con l'interruttore è sufficiente per caricare il condensatore all'interno della lampada e provocare il lampeggìo. Per evitare il problema, devi utilizzare una ampollina (con resistenza interna) non ad incastro, ma con i fili e collegarla tra l'uscita dell'interruttore ed il neutro.

Ciao

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:e2ifi1$8b5$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

grazie della risposta... ma come riconosco una lampadina con ampollina non ad incastro...??? inoltre secondo te il problema A confermi che la causa è sempre l'interuttore con lampadina di localizzazione ????

""" ..........domanda A : ... ...misurando la tensione con un testerino mi accorgo che l'interuttore su acceso da i normali 230 V ma in spento eroga 110 V come mai ?? penso non sia normale e quindi abbia fatto qualche collegamento sbagliato...ho cmq interrotto la fase """"

Ciao

Reply to
SuperPippo®

" SuperPippo®" ha scritto nel messaggio news:D8_2g.94762$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

si

il motivo e' quello che ti ha detto LAB, cioe' ad interruttore aperto c'e' un piccolo passaggio di corrente attraverso la lampada di localizzazione che provoca i 2 difetti da te riscontrati.

no, come ti ha detto LAB devi collegare la lampada di localizzazione anziche' in parallelo all'interruttore, direttamente su fase e neutro (probabilmente dovrai aggiungere un filo in quelle scatole frutto)

sulla lampada a basso consumo si, su una a incandescenza no.

quelle che ti ha gia' detto LAB

ciao ilmira

Reply to
ilmira

"ilmira" ha scritto nel messaggio news:mDs3g.96538$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ciao e grazie capito tutto... un'ultima cosa... ma la lampada di localizzazione da me usata della serie Ticino etc. etc... è di quella in confezione sigillata.. che si incastra perfettamente dietro il frutto... come faccio a collegare il suddetto filo ???

qui anche non mi trovo... in quanto ho misurato la tensione senza alcuna cosa attaccato all'estremita sia lampada a basso consumo che una a incandescenza ma solo azionando l'interuttore su On = 220 V su off = 110 V..

Ciao

Reply to
SuperPippo®

" SuperPippo®" ha scritto nel messaggio news:KiE3g.97176$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

devi comprare la versione con i fili liberi. Sulla living vecchia erano cosi', sulla living international non lo so se esiste, chiedi al rivenditore.

allora e' piu' che normale e soprattutto non c'e' da preoccuparsi: in pratica il tuo tester ha una impedenza di ingresso uguale a quella della lampada di localizzazione (sicuramente 1 MOhm) se applici la formula del partitore di tensione con due resistenze uguali ottieni proprio meta' tensione.

ciao ilmira

Reply to
ilmira

"ilmira" ha scritto nel messaggio news:pnQ3g.98419$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

---------------- ti ringrazio tantissimo delle info... cmq sono + tranquillo.... Ciao

Reply to
SuperPippo®

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.