Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

Consiglio oscilloscopio.
Già che ci sono colgo l'occasione per chiedervi un cosiglio sull'acquisto di un oscilloscopio. Lo userei prevalentemente su circuiti a microcontrollore, quindi circuiti digitali. Non vorrei spendere...
10
10

Switching con tantalio in uscita
Salve a tutti, Sto ri-progettando un piccolo convertitore dc/dc che accetta in ingresso 24V e fornisce in uscita 5V, In pratica il circuito (realizzato da un mio collega) non funziona se la corrente...
2
2

Saturare bjt, ma non troppo.
Sono sicuro, nelle ultime settimane e girando su questo ng, di essere incappato in una configurazione che facesse cio', ma non ricordo dove. Vorrei saturare un transistor in modo che poi sia veloce...
6
6

Esiste un serial/ethernet server via wifi ?
Devo collegare tra loro un pc e n.5 apparecchiature Il pc e' in ufficio, le apparecchiature sono in magazzino Tre apparecchiature dispongono di interfaccia rs232, una parla via rs485, l'ultima parla...
5
5

Spiegazione circuiti.
Salve a tutto il NG! La scorsa settimana ho trovato su un vecchio libro alcuni schemi elettronici tra i quali un paio che non riesco a capire... o meglio li capisco ma non arrivo a giustificare la...
13
13

Eolico:come funziona un regolatore di carica?
Ho intenzione di acquistare un generatore eolico da circa 500w. Ho visto che ad essi bisogna collegare un regolatore di carica e fin qui ok. Ma se per esempio, al regolatore di carica, arrivano 60...
1
1

Mercatino su E-bay Annunci
Ciao a tutti, forse sono OT, ma desideravo informarVi che ho messo in vendita su ebay annunci al seguente link: un multimetro digitale Fluke 87 corredata di pinza amperometrica AC/DC modello...

[OT] Qualcuno conosce il Ceco o lo Slovacco?
scusate ma devo condividere queste cose che si trovano in giro.... ...incrociato oggi in A4 :-P
5
5

PIC che si comporta imprevedibilmente
Premetto che sono lungi dall'essere esperto in elettronica ma ogni tanto qualche circuito lo costruisco e alla fine di solito funziona! Ora ne ho uno, sulla carta molto semplice, con dentro un PIC che...
18
18

Quanto e' affidabile una chiave elettronica di prossimita'?
Ciao a tutti, dovrei acquistare una chiave elettronica per il mio antifurto casalingo e sono indeciso tra questi due modelli: ?ln=IT&voce=prodotti&a=PX103 Il primo ha le chiavi elettroniche di tipo...
1
1

domanda su Relè stato solido
Ciao i suddetti relè sono plarizzato ? Ossia per comandarlo, nel caso di utilizzarlo in DC, occorre rispettare la polarità? Ovvero se viene invertità la polarità non comanda ? E non si rompe...
12
12

Convertitore switching: consigli
Ooops... Lo schema in FidoCad: [FIDOCAD ] MC 140 -30 0 0 280 MC 75 35 1 0 130 MC 75 25 1 0 130 LI 75 45 75 55 LI 75 25 75 20 LI 75 20 60 20 LI 60 20 60 35 MC 60 35 1 0 080 MC 50 35 1 0 170 LI 50 35 50...
11
11

Multimetro 4.5 digits
Volevo prendere un multimetro da 4 cifre e mezza, ma non riesco a trovarlo, nè dai rivenditori, nè online. Chiaramente oggetti economici (
4
4

Limitare accesso fax
Ciao a tutti. Nel reparto dove lavoro vorremmo limitare l'uso del fax ai soli autorizzati. Di getto ho pensato in modo spartano ad un interruttore a chiave che stacchi direttamente il doppino, ma...
7
7

Led solo blu?
Le luci a led, tipica serie su 1 metro da mettere in soggiorno o cucina, sono solo in colore blu o anche bianco, ecc? Massimo
4
4