Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

che pezzi di merda ci sono in giro
"" della " arduino s.r.l." non ha nulla a che vedere con di Massimo Banzi ed arduino open source hanno solo usato il nome 'arduino' per scopi commerciali
5
5

ingressi OPamp flottanti
Ri salve :-) Ho questo schema: Con queste forme d'onda: A sinistra un avvolgimento genera il segnale alternato in verde che come si vede va alla deriva rispetto allo zero centrale (si sposta verso il...
1
1

Perche questo raddrizzatore ideale satura?
Rieccomi, ultimamente sto sfruttando molto il NG ma sperimentando mi stanno uscendo parecchi problemi che non riesco a risolvere da solo. A questo circuito do' in pasto il segnale verde. Come si nota...
3
3

rilevatori di RFID
ciao qualcuno ha uno schema di un rilevatore casalingo di RFID. solo per trovare queste fetide etichette, che quando si va nei supermercati suonano i sensori e vieni guardato come un .... grazie...
11
11

Raggio di curvatura della fibra ottica, quanti gradi ?
Ciao, Sto studiando una data sheet di un cavo a fibre ottiche. Viene riportato un diametro del cavo di 6.0 mm ed un raggio di curvatura minimo ammesso = 15D statico. Quindi, da quanto ne so il raggio...
4
4

Generatore corrente costante che non funziona.
Salve, ho trovato questo generatore di corrente costante: Su questo sito: L'ho provato al simulatore ma qualsiasi valore metto di R1 (ho messo 1Mega) mi genera 0,4mA, mi servirebbero 6uA. Di R2...
18
18

regalo scatoloni elettronica
Regalo un paio di scatoloni 50+ kg di componentistica elettronica resistenz e condens trasformatori di tutto un po' piu' schede per recupero componenti , consegno a mano in provincia di Rimini o...
16
16

la qualità cinese
18
18

Tv Lcd Samsung 40" Le40M73Bd
Ciao, ho riparato il guasto del problema principale che aveva questo tv, pero' ce n'e' uno secondario , il tale che mi ha venduto questo tv guasto mi ha detto che lo porto' in un negozietto per farlo...

consigli acquisto tubi led...
ciao a tutti... 2 tubi al neon da 150 cm da 58W e vorrei sostituirli con 2 tubi led... chiedo 2 cose...basta inserirli e togliere lo starter... oppure bisogna infine quali tipi mi consigliate per...
5
5

Rumore da ADSL
Salve, ho la linea ADSL e un telefono fisso. Quando col computer uso l'ADSL, al telefono si sente il caratteristico rumore dell' ADSL, eppure sul telefono il filtro, di marca diversa, ma il rumore...
11
11

cerco generatore portatile a batteria
Non so come chiamarlo, ma cerco un sistema di alimentazione a batterie ricaricabili che possa dare almeno 100 Ah a 12-15 volt cc. Il problema e' che deve essere portatile tipo valigetta, quindi sono...
17
17

Fibra monomodale x brevi distanze....
Ciao, So che la fibra monomodale e' indispensabile per tratti oltre i 550 mt mentre la multimodale viene utilizzata per tratti inferiori ai 550 mt, ma esistono delle difficolta' nell' utilizzare la...
7
7

Aprire contatto NC solo se il pulsante è premuto pe r tot secondi
Salve, vorrei collegare all'ingresso di una linea di una centrale di allarm istenza e qualche condensatore? L'alimentazione del circuito dovrebbe esser e a 12V DC. p.s. sono pratico di saldatore,...
2
2

Si puo' usare un transistor come potenziometro?
Salve, In questo circuito vorrei usare il transistor come potenziometro per variare il tempo OFF. Esiste un modo semplice per slegare la corrente di base dal guadagno? Attualmente con una stessa...
26
26