Zener in parallelo

Stavo cercando di riparare un caricabatterie computerizzato da modellismo (senza molte pretese da parte mia, s'intende). Con un gran colpo di culo trovo una resistenza ceramica che scalda come una dannata (senza batterie inserite) proprio accanto ad uno zener un po' annerito.

Stacco un capo dello zener, misuro ed e' in corto.

Vado per comprarlo ma invece di trovarlo da 1/2W lo trovo da 1/4W. Il tizio mi assicura che basta metterne 2 in parallelo per sommare la potenza dissipabile e che la tensione di zener rimane la stessa.

E' cosi'? Io intanto ne ho messo uno ed effettivamente il colpevole era lui. Ora non vorrei fare danno mettendone due, visto che adesso funziona.

Reply to
The one
Loading thread data ...

"The one" ha scritto nel messaggio news:4ac346ae$0$714$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Aggiungo. Sullo zener c'e' scritto 1N4752A 402

Qual e' la tensione di zener?

Reply to
The one

The one ha scritto:

ciao a parte che basta usare s.google per trovarlo! comunque è un 33V 1W. non ti consiglio di metterne 2 o + in parallelo, perchè è difficile che abbino tutti la stessa Vz ,per cui ti puo succedere che uno conduca "prima" degli altri e che quindi poi fonda. emi

Reply to
emilio

cut...

he

i

Infatti gli zener per tensioni superiori ai 4.7V hanno pendenze molto pi=F9 rigide dei loro fratelli "minori". Piuttosto se ne potrebbero collegare in serie uno da 6V8 ed un altro da 5V1 (1/4 W). Ma solo se prorpio non si trova il 12V 1W.

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Ehi, calma, ragazzi! Così non facciamo altro che confondere le idee al povero The one. Ricapitoliamo. Lo zener in causa è da 33V 1W Lo zener è un dispositivo a soglia, e la grammatica dice che non si debbono mai mettere in parallelo due dispositivi a soglia, perché le due soglie non saranno mai uguali e solo uno si attiverà escludendo di fatto l'altro. Nulla vieta, invece, di mettere due zener in serie, ottenendo un'unico zener la cui tensione di zener è pari alla somma dei due, e la potenza pure. Per ottenere uno zener da 33V 1W occorre metterne due in serie, per esempio uno da 15V e uno da 18V 0,5W. Così dovrebbe essere più chiaro. Salutoni Vince

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
VinceCam

e
o

Volendo cercare il pelo nell'uovo, quello da 18 V dissiperebbe piu' di 1/2 W...

Saluti in ginocchio.

Reply to
Tomaso Ferrando

Acquisterei 3 zener da 11V 1/2W da mettere in serie e farei contenti tutti, gli zener che ora saranno piu' freschi, lui che sara' sicuro che non si cuociano lasciandolo a piedi, il negoziante che lo accogliera a cassettiere aperte:-)

Saluti calorosi

mandi

Reply to
cabernet berto

"cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g31g2000yqc.googlegroups.com...

Faccio contenti tutti: ho trovato i 33V da 1W. Grazie mille, anche a chi mi ha insegnato la storia degli zener in serie.

Reply to
The one

Tomaso Ferrando ha scritto:

E chi l?ha detto? Ovviamente dipenderà dalla corrente che lo attraversa, e quindi dal dimensionamento del circuito. Se la corrente è inferiore a 27 mA (0,5W/18V) la dissipazione si mantiene al di sotto del mezzo W. In ogni caso, è bene che la tensione ?nominale? degli zener disposti in serie sia abbastanza simile proprio per evitare vistosi sbilanciamenti di potenza, dato che la corrente, nella serie, è uguale per tutti i componenti, ma la dissipazione no! Salutoni Vince

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
VinceCam

"The one" ha scritto nel messaggio news:4ac3a3fb$0$697$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Se non ricordo male era una tensione abbastanza standard nel vecchi televisori con sintonia a sintesi di tensione. (o erano 39?)

Probabilmente la sostituzione andrà benissimo, ma anche la potenza dello zener non può essere aumentata a volontà, per stabilizzare deve avere consona corrente:-)) Poi ovviamente ci sono margini di accettabilità, già l'uso dello zener dimosta che è un circuito che non necessita di estrema precisione:-)

ciao Rusty

Reply to
Rusty

Il giorno Thu, 01 Oct 2009 10:11:09 GMT, "Rusty" ha scritto:

Mi pare fossero proprio 33 V o giù di lì.

Reply to
Luigi C.

"Rusty" ha scritto nel messaggio news:1f%wm.73509$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Beh, e' un caricabatterie digitale con talmente tanti integrati SMD che sono stato DAVVERO fortunato che sia saltato solo lo zener. Funziona addirittura con uno Z80... e la precisione in un caricabatterie che carica dal piombo ai polimeri di litio e' dell'ordine dei centesimi di V.

Credo che lo zener servisse per alimentare una parte della circuiteria. C'e' un trasformatore 220V con diversi secondari che vengono usati a seconda della tensione necessaria al momento.

La logica funzionava, ma non veniva rilevata alcuna batteria e la resistenza ceramica di scarico era bollente.

E' stata una vera sorpresa aprire questo caricabatterie e scoprire che c'e' un fusibile e un rele' per ogni uscita (4) e uno a protezione dell'ingresso. Integrati ovunque, circuiti stampati uno dentro l'altro (display, logica etc...). E poi si va a fottere lo zener per via di una serata con sbalzi di tensione in tutto il paese.

Il caricabatterie e' un Robbe Profi Home.

Reply to
The one

ne

Un buon motivo per installare le protezioni da sovratensioni; non =E8 mai troppo tardi.

Reply to
Arrangiologo

"Arrangiologo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a21g2000yqc.googlegroups.com...

Un varistore sul primario del trasformatore?

Reply to
The one

Preceduto da fusibile, si. Oppure sul "primario" di casa, sempre con fusibili (dopo il contatore): cerca "B40K320"

Reply to
Arrangiologo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.