2 zener in serie ed RC per raddrizzare 220Vac

Ciao, per non ricorrere ad un alim stabilizzato, ho pensato di realizzare un filtro RC raddrizzatore dei 220Vac. Ho pochi tipi di zener in casa e vorrei sapere se ci sono rischi se metto in serie 2 zener, uno da 5,6V e uno da 4,7V.

il cuicuito è simile il seguente:

senza il primo 1n4007 e con l'altro 1n4007 a valle dello zener. Ecco io vorrei metttere al posto del singolo zener, 2 zener in serie.

grazie saluti

Reply to
DVD

Il giorno Thu, 23 Jun 2005 09:12:36 GMT, "DVD" ha scritto:

Nessun problema, avrai circa 10Vdc con pochi mA di carico utile.

Attento alla scossa, comunque

ciao Stefano

Reply to
SB

Il giorno Thu, 23 Jun 2005 09:26:25 GMT, SB ha scritto:

Non avevo letto bene prima.

Se elimini il primo 4007 non ti si ricarica più il condensatore perchè la corrente viene fermata dal secondo. Perchè vuoi modificare uno schema che funziona?

ciao Stefano

Reply to
SB

"SB" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

risparmi un diodo. non che questo importi molto per produzioni ridotte. solo per economia e principio. se sposti il diodo in alto a valle dello zener ed elimini quello "verticale" la funzione di quest'ultimo è eseguita dallo zener. Cima infatti la semionda negativa in ingresso. A me non importa infatti di avere esattemente la tensione dello zener sul carico, che risulta abbondante equidni posso abbassarla di circa 1V. Il circuito funziona bene. L'ho provato con uno da 18V. Adesso devo sostituirli con la serie dei due zener. grazie per la conferma :o) ciao Marco

Reply to
DVD

"DVD" ha scritto nel messaggio news:SJvue.61534$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Il primo 4007 serve per non fare scaricare il condensatore quando la semionda è negativa. Il condensatore serve a limitare il ripple e mantenere la tensione quando la semionda è negativa, deve essere di un valore proporzionato alla corrente assorbita dal carico. Se non ci fosse avresti una tensione pulsante in uscita. Il secondo 4007 serve per fare passare solo le semionde positive, il condensatore è infatti elettrolitico, polarizzato e non sopporta tensioni inverse. Lo zener serve solo a limitare la tensione al valore voluto, il fatto di averne 1 o più in serie non cambia niente. In sostanza per me il circuito è già ridotto al minimo.

Reply to
Roberto