indicatore di carica batteria:

Salve a tutti, vorrei installare sul mio camper un indicatore di carica o meglio dello stato della batteria, in un centro commerciale ne ho trovato uno per=F2 mi =E8 sembrato molto approssimativo avendo solo tre led che indicavano rispettivamente batteria carica,media e scarsa io invece cercavo qualcosa di + indicativo e preciso potete consigliarmi qualcosa e magari dove rivolgermi? Grazie Gianluca

Reply to
Axel
Loading thread data ...

Axel ha scritto:

ci vedo bene un indicatore analogico realizzato con un sottrattore operazionale rispetto a una tens stabilizzata di 10v. tu no? credo vada bene anche collegato diretto ma con un pò di diodi che fanno cadere 3-4v in uscita. in questo modo vedi la lkancetta a zero a batteria scarica, la lancetta al massimo quando carica

Reply to
mansell

"Axel" ha scritto nel messaggio

Guarda questo:

formatting link

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

"Axel" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@w5g2000hsg.googlegroups.com... Salve a tutti, vorrei installare sul mio camper un indicatore di carica o meglio dello stato della batteria, in un centro commerciale ne ho trovato uno però mi è sembrato molto approssimativo avendo solo tre led che indicavano rispettivamente batteria carica,media e scarsa io invece cercavo qualcosa di + indicativo e preciso potete consigliarmi qualcosa e magari dove rivolgermi? Grazie Gianluca Trovi in giro con massimo 10 eur tester digitali.

10,8 v batteria scarica 12 nominale 13,8 in carica.

Direi a questo punto se un tester ti sembra troppo, trova un amico e vedi a quali tensioni si accendono i led , se ne hai le capacità namuali, in parallelo al led " scarica" puoi mettere un microbuzzer che ti avverta che la batteria ti sta lasciando.

pit

Reply to
orteip

Per realizzare un voltmetro a scala espansa senza troppe pretese basta mettere uno Zener in serie ad un voltmetro con fondo scala pari all'escursione che si vuole ottenere. Eventualmente, al posto del voltmetro si può utilizzare un milliamperometro con una resistenza in serie, in modo da poter ottenere il fondo scala più idoneo per le proprie necessità.

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

E' opportuno caricare lo Zener con una resistenza verso massa, per fare in modo che nello Zener scorra una corrente sufficiente per far lavorare lo Zener nella zona ottimale. Nel caso del milliamperometro, la resistenza non è necessaria se lo strumento ha un fondo scala di almeno 10mA.

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

Axel ha scritto:

Compera un tester a lancetta da quattro soldi e collegalo all'impianto in portata per volt, se sollevi il vetro(di plastica) ci scarabocchi sulla scala i tuoi riferimenti "carica" , "da caricare" , "ecc".

mandi

Reply to
bertolimarco2004

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.