Un saluto ad entrambi i ng, chiedo scusa per il crosspost, ma è domanda di competenza di entrambi i ng, credo.

Mi domandavo se qualcuno si fosse cimentato, con successo, sulla ricostruzione delle batterie per pc portatili. E' un argomento che ogni tanto viene fuori, e vorrei lasciar perdere l'acquisto di una batteria da Ebay perché preferirei scegliere io le celle, posto che le batterie che trovo per il mio portatile son tutte da 4 Ah, mentre con celle opportune dovrei arrivare a capacità effettive superiori (Samsung, Panasonic, LG e Sanyo dovrebbero essere prossime ai 2800-3000 mAh: riuscirei ad arrivare ad una capacotà di 5,6 - 6 Ah). Grazie :)

Reply to
Starflex

...x-post che neanche avevo fatto... "rimedio" ora.. :)

Reply to
Starflex

Alla fine ci ho sempre rimesso. Molti pacchi batterie hanno un chippettino che conta l'energia e, forse, anche i cicili. Questo fa pensare che la vita della batteria potrebbe non essere detrminata dalla semplice usura degli elementi, ma da un software "complice". In altre parole, pur cambiando gli elementi potresti trovarti trombato. Anche l'hardware non presenta facile compimento: alla fine bisogna cercare di far stare il 3 nel 2 e sventrare letteralmente il pacco in modo irreversibile.

Consiglio personale: compralo nuovo. :(

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Da quel che avevo letto, le difficoltà dovrebbero essere nel registro della eeprom. In sostanza, anche a quel che ho visto con RMclock, man mano che passa il tempo, viene data una capacità sempre inferiore alla batteria. Credo che, alla fine, se non si riprogramma quel valore, anche con celle nuove, il problema rimanga. Mi domandavo appunto se qualche volenteroso fosse mai riuscito in questo, costruendosi l'interfaccia... :)

Reply to
Starflex

Come scritto a Dav, ci dovrebbe essere una eeprom che conta i cicli, che andrebbe resettata. Sulla possibilità di apertura del pacco, ogni pacco è "a se'", nel senso che per alcuni è più facile che per altri...ma ripeto, mi interesserebbe sia perché il pacco è giunto a fine vita, sia per la possibilità di tirar su un pacco batterie con una autonomia decente....

Reply to
Starflex

l'interfaccia e' semplice, c'e' un programmino/schema per ricavare la password dagli ibm thinkpad, non so se trovo ancora il link, bastano credo 2 resistenze da 2200 e il cavo seriale, cioe' un cavo a 4/5 fili e connettore D. Poi devi aprire la tua batteria e leggere la sigla dei chip, trovare il d.sh. del gestore batt. e studiare il set di registri, forse c'e' anche da impostare i parametri della capacita' delle nuove batterie. Lavoro duro insomma... (tutto in inglese)

Reply to
Dav.p.

Starflex ha scritto:

in passato ero interessato alla cosa e cercando in rete ho trovato questo sito:

prova a dare un'occhiata e alcune cose ti saranno più chiare.

m.

M4RIO