Progetto per anemometro...

Salve! Sapete se c'è qulache sito dove posso trovare un progettto per costruire un anemometro sonico magari di quelli a due tre assi?

Grazie a tutti. Sam

Reply to
Sam

"Sam" ha scritto nel messaggio news:49d7c80a$0$1118$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

cos'è l'anemometro SONICO??? non è quello a palette?

Reply to
GZ

GZ ha scritto:

Si basa su coppie di trasduttori a ultrasuoni. A turno ciascuno emette un treno di impulsi e viene misurato il ToF (tempo di volo) in entrambe le direzioni. Questo per tutte e 2 o 3 coppie. Poi si tratta di fare qualche conto per calcolare il vettore risultante e trasporlo nella terna ortonormale classica (nel caso dei tre assi).

Non ho sottomano i link, ma sul web ci sono diversi progetti completi. Comunque la cosa più complessa è realizzare il filtro di ricezione in maniera tale da discriminare in maniera precisa l'istante di arrivo del primo fronte d'onda.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Conscio delle conseguenze, Marco Trapanese un bel dì scrisse:

Qual'è il vantaggio di una simile complicazione circuitale?

--
Nostalgia:  The good old days multiplied by a bad memory...
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:gr9prv$f9h$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

non ci sono parti in movimento, quindi niente usura e qundi niente parti da sostituire o manutenzione

se l'anemometro a palette si blocca non rileva il vento, tu non te ne accorgi e la tenda si rompe!

Reply to
GZ

GZ ha scritto:

Aggiungerei anche la possibilità di rilevare la direzione del vento sui tre assi, magari poco utile in alcuni casi ma in altri si. E se ben ricordo si può stimare anche la temperatura dell'aria.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

i da

ricordi bene;

tristram

ricordi bene;

Si, è una cosa come questa che cercavo, ma sapete se esiste qualche progetto già "preconfezionato" perchè non è da molto tempo che ho cominciato ad esercitarmi con l'elettronica.

Avevo trovato un vecchio progetto di una rivista EPE ma era con due trasduttori e si doveva puntare in direzione del vento per poterne vedere la velocità. Ne cercavo uno a tre assi ma non riesco a trovarne uno!!! :(

Grazie 1000! Sam

Reply to
Sam

Sam ha scritto:

L'estensione a 3 assi è banale: devi solo effettuare la misura sulle tre coppie una dopo l'altra e poi fare qualche conto trigonometrico per sommare i tre vettori (che avrai disposto secondo una terna ortonormale).

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:griqsg$vov$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Quindi se prendo il progetto detto sopra "EPE" e collego tre coppie di trasduttori su tre assi x y z ed a turno mandano un impulso che viene diciamo letto dall'altro trasduttore messo difronte, tutto questo in rotazione es prima x poi y e poi z potrebbe funzionare? A che frequenza deve avvenire la rotazione?

Poi, se hai del tempo mi potresti spiegare come faccio a sommare i tre vettori e così ad avere la lettura della velocità e della direzione del vento? Mi va bene anche qualche link ( a patto che non sia troppo tecnico) :)

Grazie ancora "Marco Trapanese" e a tutti gli altri. Sam

Reply to
Sam

Sam ha scritto:

Due letture per ogni coppia, nelle due direzioni. Cioè prima un trasduttore trasmette e l'altro riceve, poi fanno viceversa.

Il tempo di volo dei due segnali sarà:

t1 = d / (c + v) t2 = d / (c - v)

dove d è la distanza dei due trasduttori, "c" la velocità del suono e v la velocità del vento lungo l'asse considerato.

Risolvendo il sistema di cui sopra hai la velocità lungo l'asse del trasduttore che non risente delle variazioni di c in base a temperatura e umodità.

Il più velocemente possibile per garantire un'istantanea della situazione, compatibilmente con i tempi fisici di misura.

Supponiamo che hai fatto le tre misure e che hai ricavato i tre vettori ortonormali u, v, w. Questa terna però solitamente non è nella posizione più intuitiva ma andrà ruotata affinché tu possa misurare la velocità nella terna canonica x, y, z misurando così la velocità del vento in azimuth ed elevazione.

Per la rotazione puoi la matrice di rotazione per coordinate sferiche (R3). Senza stare a riscriverla qui la trovi in qualunque testo di analisi o anche sul web, ad esempio:

A quel punto devi sommare i tre vettori nel modo canonico, ad esempio il modulo (velocità) sarà:

|v| = (v_x^2 + v_y^2 + v_z^2) ^ 1/2

Ma anche qui se cerchi materiale sulla matematica vettoriale penso troverai anche spezzoni ci codice su cui lavorare.

Ciao! Marco

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:grk1ls$re5$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Grazie Marco per la tua esauriente risposta. Guarderò un pò sul web se trovo qualche pezzo di codice....

Grazie ancora Sam

Reply to
Sam

Ciao Sam e ciao Tutti,

leggo con un certo interesse l'argomento! Sto cercando anche io uno schema per la costruzione di un anemometro sonico, giusto per vedere quanta pu=F2 essere la complessit=E0 circuitale di tele strumento.

Vorrei chiedervi se riuscireste in qualche modo a girarmi i link degli schemi (..o eventualmente i documenti), perch=E8 non riesco a trovarli sul link postato.

Inoltre vorrei chiedere a Sam come avrebbe intenzione di acquisire/ processare un numero di dati cos=EC grande.

Ciao a Tutti Marco

Reply to
marco.carozzi