[X-POST] Funzionamento timer riscaldamento

Scusate per l'x-post, ma non sapendo a chi rivolgermi, e poiché ho una certa fretta, ho preferito fare così. Dunque, il problema è che non so far funzionare il timer del riscaldamento! Sembra un timer analogico, anche se all'interno ci ho visto un bell'integrato che non so a cosa serva. Esternamente si presenta solamente con un quadrante di orologio (analogico) che funziona esattamente come ogni orologio da muro; in più ha uno switch che permette di muoversi tra 4 posizioni: 0, I, 0, I. Funziona con l'alimentazione di rete, ha una batteria ricaricabile interna (immagino per i periodi senza corrente) e tre uscite (chiamiamole 1, 2 e 3). Ho provato a collegare il tester alle uscite e quando lo switch sta sulla posizione "I" (una qualsiasi delle due "I") le uscite 1 e 2 sono in corto, altrimenti (cioè se lo switch è su "0") 2 e 3 sono in corto. Questo indipendentemente dall'orario. Qualcuno sa come si fa a far "memorizzare" gli orari a questo benedetto coso? Insomma, vorrei che ad un'ora "x" 1 e 2 (o 2 e 3 - non importa) siano in corto, mentre ad un'ora "y" no. Il fatto che ci siano due "I" e due "0" mi fa pensare che si possano impostare due orari diversi... MA COME? Spero qualcuno possa darmi una mano. Grazie :)

postato su it.hobby.elettronica e it.hobby.fai-da-te

Reply to
gerarcone
Loading thread data ...

"gerarcone" Questo indipendentemente dall'orario.

ma...ha i cavalieri questo cronotermostato??? ce la fai a fare una foto???? ne avevo un ocon una specie di orologio ma sul display a cristalli liquidi che faceva da base all'orologio a lancette c'erano disegnati dei cavalieri (con settori LCD)...è di questo tipo forse???

Bacio Cai

Reply to
Claudia

quei 4 jumperini che t danno (dovrebbero essere 2 rossi e 2 verdi) servono x far accendere e spegnere il relè

ovvero il rosso (o il verde dipende dai modelli) va messo nell'inserto corrispondente all'ora d accensione, e l'altro nell'ora d spegnimento

ce ne sono 2 coppie, quindi puoi fare x esempio: acceso dalle 12 alle 14 poi dalle 18 alle 20

dovrebbe essere così.........

Reply to
Luca B

Luca B ha scritto:

Hai ragione, a quanto pare ci sono dei pezzi mancanti... Peccato! A questo punto domando due cose:

  1. A comprarli nuovi questi timer (senza termostato) costano molto?
  2. Sono tutti uguali nel principio di funzionamento? Fra poco cambierò la caldaia e non vorrei ritrovarmi con un timer nuovo inutilizzabile

Grazie

Reply to
gerarcone

il costo dipende dalle caratteristiche.....si parte dai + economici analogici ai digitali professional

sono tutti uguali...il pricipio base è sempre quello ON-OFF

Reply to
Luca B

Costano il loro prezzo. Cosa significa 'molto' per te?

Ci sono quelli come il tuo con gli spinottini. Ce ne sono altri che hanno delle slittine che si spostano in una direzione o nell'altra a seconda se vuoi accendere o spegnere (cavalieri imperdibili, appunto perche' non si possono perdere) Esistono orologi digitali Vai in un qualunque negozio di roba elettrica e vedi cosa offrono.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi              b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

"gerarcone" ha scritto nel messaggio news:_xqCf.54764$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Se cambi caldaia aspetta... magari ti conviene prendere il cronotermostato specifico della caldaia, che oltre ad avere le funzioni di timer e termostato permette di modificare i parametri della caldaia da remoto.

J.

Reply to
Regae

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.