[X-POST] Videocitofono con interfaccia Ethernet

Intanto scusate la violazione alla netiquette con il cross-post.

Sto cercando di capire se esiste in commercio un videocitofono con interfaccia ethernet.. sapete già cosa ho in mente immagino :) Ma ovviamente poter vedere chi c'è alla porta e dintorni direttamente da internet :)

Lo so.. sono seghe.. basta una web-camera e ottengo il solito risultato.. ma è così.. giusto per sfizio :)

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.
Loading thread data ...

ma

Esistono sicuramente delle webcam wireless che tramite un access point connesso in una rete locale consente a dei pc in rete con l'access point, di vedere le immagini salvare fotogrammi o intere sequenze che possono anche essere innescate da algoritmi di "motion detection" Da qui a poter vedere tramite internet in tutto il mondo cosa sta vedendo la tua webcam, il passo =E8 breve. Una connessione ADSL flat con ip fisso o in tramite registrazione a servizi tipo DynDns, un modem router che consenta di "nattare" la porta utilizzata verso l'IP della webcam e apra questa porta verso l'esterno e il gioco =E8 fatto. Poi tutto dipende se la webcam =E8 adatta per operare all'aperto, la distanza con l'access point, il fatto se nel box del citofono hai spazio e soprattutto se puoi prelevare la tensione che ti serve per alimentare il tutto. Se puoi tirare un cavo RJ45 dal citofono ad un Hub della tua rete locale (< di 100mt di cavo) allora puoi utilizzare una Webcam Ethernet che costa anche meno. Ne ho avuta fra le mani una tempo fa che da pagina web permetteva anche lo zoom e il brandeggio ed era anche wireless ma costicchiava alquanto attorno ail 1500 euro senza Iva Ciao fausto

Reply to
Fausto

Intanto grazie a tutti per gli interventi.

Chiaro che potrei mettere su tante cose insieme e farle funzionare come dico io. Montare una ip cam e vederla su inet è una bischerata..

Mi sarebbe piaciuto pero' un apparato integrato identico in tutto e per tutto ad un normale videocitofono/apriporta.. con in più una presa rj45 per colelgarlo in lan .. quindi un plus e non una cosa indispenzabile al funzionamento del tutto.. non so se mi spiego.

Ho provato a cercare su bticino e vimar nei 'reparti' domotici dei cataloghi.. ma con scarsi risultati.. ..ed anche googolare con videocitofono rj45 (e simili) non ha portato grossi risultati.

Cerchero' ancora :-) Se nel frattempo qualcuno si illumina.. meglio :P

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

Una soluzione ci sarebbe, non so quanto costosa. Prendi un sistema videocitofonico di quelli che sono in commercio con uscita su cavo coassiale (quindi no video digitale), inserisci un partitore e un segnale lo porti al videocitofono, l'altro ad una scheda videograbber. Ci sono in giro delle schede embedded che fanno già questo ed escono in ethernet, quindi sono collegabili a reti esistenti e quindi anche a server in streaming (la telecamera dovrebbe uscire con un segnale video in banda base). Altrimenti metti una videograbber direttamente nel computer e lo configuri per funzionare da server in streaming.

Metti un collegamento con ip pubblico (quindi no fastweb, a meno di non sborsare molti soldi), anche dinamico (dyndns è tuo amico e gratuito) e hai un sistema visibile da Internet in qualsiasi momento.

Certo devi fare in modo che la telecamerina sulla pulsantiera sia sempre accesa, o che sia accendibile anche via computer (una scheda di I/O digitali per comandare un relè?) quando ti colleghi.

Vantaggi?

La telecamera è quella di un impianto videocitofonico e, tra le altre cose, resiste anche all'ambiente esterno. Una videograbber dovrebbe costare poco, poi ci vuole un normale pc, una ADSL con banda di upload sufficiente, qualche ora per le configurazioni del software ed eventualmente la scheda di I/O digitale per comandare il relè.

La soluzione con la scheda embedded diventerebbe più semplice (un solo dispositivo), ma forse più costosa anche in termini di software (acquisto o sviluppo).

Svantaggi, non è integrato.

Non so, poi, se è possibile fare qualcosa con i videocitofoni con video digitale.

Altrimenti si va sul custom, e qui i costi salgono parecchio.

LP

Reply to
Luca Pascali

Potrebbe essere una soluzione, sopratutto quella embedded. Se devo tenere su un sistema always on tanto vale che usi una ip cam.

celo :)

celo :)

ecco questo sarebbe un possibile problema.. mmmmm

a questo punto lascio perdere l'idea originale e mi prendo una ipcam e amen.

qui già sarebbe una soluzione migliore... embedded.. che è poi in definitiva quello a cui avevo pensato in origine

No vabbè.. se devo salire non ne faccio di nulla.. prendo una ipcam.. la metto sullo switch e fine del chiasso :)

Volevo solo vedere se trovavo una soluzione per fare il figo con il mio ego :-D

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

Ciao! Sistemi videocitofonici con integrazione su Ethernet ce ne sono di vari tipi e costi. I primi due che mi vengono in mente sono BTicino e Siedle. Con la prima, puoi convertire il segnale di un loro sistema videocitofonico su indirizzo IP tramite un dispositivo che fa da web-server. I costi non sono certo da videocitofono classico, ma abbordabili.

Con Siedle hai anche di piu', ma i costi sono moooolto piu' alti!!

Ciao!

-- Lele

Reply to
Gabriele Monti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.