aiuto riparazione oscilloscopio

Salve gente ho da tempo uno oscilloscopio messo in uno scatolo di cartone perche' non funziona, mi son deciso a ripararlo ma :

1) non sono molto competente 2) ho chiesto ad una ditta specializzata mi hanno sparato un prezzo da OMICIDIO 3) sono uscito dalla fascia dei precari per passare in quella piena dei disoccupati.

Se vincessi all'super enalotto mi comprerei un LeCroy il top della gamma che costa come na mercedes :-D ma visto che la tasca piange mi tengo il mio tektroniks 2445A.

Bando alle ciance e passiamo al problema, sto disgraziato di oscilloscopio ha il canale 1 che non va, il mio prof di dtp

2 anni fa gli diede una occhiata e tra le prove fatte ci sembro' di capire che fosse il modulo di attenuazione del canale 1, il fatto che all'interno ci son dei moduli ibridi mi fa pensare che si debba sostituire tutto il gruppo di attenuazione del canale 1.

Qualcuno mi saprebbe indicare dove poter comprare il pezzo di ricambio a prezzi modici?

Grazie mille in anticipo.

Reply to
ishka

Sfruttando la simmetria dei 2 canali, esegui sostituzioni incrociate finch=E9 puoi (scambio degli attenuatori, ad esempio). Per discriminazione, facilmente identificherai il guasto. A quel punto puoi osare ispirandoti al pezzo buono. Se danneggi il pezzo guasto, poco male: era gi=E0 rotto!

In extremis puoi seguire la via del rimpiazzo.

"Non esiste guasto che non sia riparabile con un semplice ri-acquisto dell'oggetto completo..." (Piccio) "Nulla che non si risolva con una reincarnazione". (e non delle sole unghie)

Piccio. :-)

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Questo non è esatto. O meglio, non è generalizzabile poiché manca il seguente corollario:

"Se un oggetto ha dei difetti congeniti, il ri-acquisto non li risolve."

Ciò è stato più volte dimostrato anche empiricamente dal sottoscritto.

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Molto piú semplicemente: se l'oggetto non è piú invendita, il riacquisto non sarà possibile.

Boier

Reply to
Boiler

to.

Il fatto che sia in vendita affossa il tuo assunto. Per un certo tempo funzioner=E0, poi si romper=E0 inevitabilmente. Tutto ha un'origine, una durata, una fine. Alcuni oggetti hanno semplicemente corta durata.

:-)

Un mio zio recitava sempre: "Non =E8 importante che serva, =E8 importante che lo comprino!". :-(

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

il riacquisto completo dell'oggetto non e' proponibile ti sei dimenticato la famosa legge economica che va sotto il nome "anche il disoccupato caga" :-(

La tua tecnica non la trovo attuabile, mi farebbe smanettare inutilmente anche perche' poi il pezzo rotto lo dovrei cmq acquistare ma non so da chi, che l'attenuatore dia problemi e' appurato dal fatto che variando leggermente un compensatore il canale 1 per qualche secondo aggancia e tiene il segnale per poi perderlo di nuovo, da quello che ho visto ci sono dei moduli completamente integrati sull'attenuatore che non riesco ad aprire ergo son gia' disposto a comprarlo e sostituirlo senza dover fare inversione dei moduli tra canale 1 e 2 :-)

Conosci qualche ditta che vende ricambi per oscilloscopi tektronix? Che non mi salassi? Come anticipato nel mex precedente c'e' grossa crisi. :-(

Reply to
ishka

Piccio ha scritto:

Non mi sono spiegato. Mi riferivo ai prodotti messi in vendita che *non* funzionano. Quindi più che vita corta, direi che sono nati morti...

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Puoi sempre dare un'occhiata su questo sito. Ciao

"ishka" ha scritto nel messaggio news:gd9n8i$jg9$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
Antonio

Antonio ha scritto:

grazie molto gentile, ma li hanno terminati. :-( Ne hai un altro da propormi?

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

hai già controllato tutti i contatti del commutatore rotativo? Avevo un problema uguale su un vecchio hp1710 e ho trovato una lamella staccata sul selettore ac-gnd-dc. l'ho ricostruita con il contatto di una simcard appositamente sagomato.

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to

Eventualmente da questo Ebayer che a volte è molto fornito.

Ciao "Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:48f8ca05$0$41655$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Reply to
Antonio

Non =E8 ammissibile. Il fatto che tu ne possegga uno che POI si =E8 rotto confuta il tuo postulato. Esiste almeno un apparecchio che funziona appartenente all'insieme dei prodotti non funzionanti. E l'hai comprato te. :-( Se non avesse funzionato da subito, l'avresti reso immediatamente e non saresti stato costretto alla riparazione. Ergo, non esisterebbe questo 3d.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

Telespalla Bob ha scritto:

no da me i selettori sono elettromeccanici, sento dei rele' che commutano ma la cosa che salta all'occhio appena acceso e' che dopo il check della macchina si posiziona sul canale 2 e mi fa apparire la linea continua mentre se lo passo sul canale 1 non appare nulla anche giocando con i valori di tensione, agganciando la sonda alla asola dell'onda quadra non appare nulla, pero' la cosa strana che se la sonda da 1Mohm e' collegata al canale 1 e seleziono come sorgente una DC per per cavo a 50ohm mi appare a schermo l'overload.

L'indecisione nel ripararlo e' tanta anche perche' ho l'occasione di poter prendere un panasonic 4 canali 100mhz funzionante a 150 euro, non so quanto possa costare il modulo e se poi effettivamente e' lui, e' anche vero che ad oscilloscopio aperto giocando con un compensatore posto sul modulo di attenuazione del canale 1 il segnale appariva per qualche secondo e poi spariva.

Reply to
ishka

Antonio ha scritto:

l'attenuatore lo ha ma per il modello 2445B non so se puo' andar bene, vallo a sape' :-(

ora provo a chiedere ma visto il prezzo credo che opto per comprarmi un panasonic 100 mhz 4 canali che funziona e poi decido se vendere questo tektronix o ripararlo. Alle brutte lo metto nell'armadio delle cose che non si buttano ed intanto imparo ad usare l'oscilloscopio.

Strano pero' che non abbia fatto caso a questo e dire che su ebay ho girato parecchio.

Grazie mille

Reply to
ishka

Piccio ha scritto:

la tua soluzione l'avevo pensato in un primo momento pero' non mi ricordavo perche' non l'avevo attuato ora guardando l'aste in e-bay che mi ha passato antonio mi son ricordato il perche', il modulo e' racchiuso in una scatola metallica all'interno la circuiteria, in base allo schema, e' simmetrica ma poi all'esterno i contatti sono posizionati in modo diverso credo siano speculari, non si possono invertire i moduli li dovrei aprire entrambi e smontare i componenti, cosi facendo sicuramente scasso l'attenuatore del canale 2 :-(

Reply to
ishka

Il giorno Sat, 18 Oct 2008 01:59:02 +0200, ishka ha scritto:

Compensatore difettoso ? Magari a tempo perso converrebbe fare qualche prova.

Reply to
Luigi C.

Luigi C. ha scritto:

a tal punto da non far passare nulla? Mi pare strano per quanto le armature siano distanti o rovinate un minimo di segnale dovrebbe passare.

Appena libero il bancone lo apro.

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Guarda che i componenti si inventano i guasti più impensabili. Mai escludere nessuna possibilità :-)

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to
Telespalla Bob

Telespalla Bob ha scritto:

anche questo e' vero :-D

non mi resta che sgombrare il bancone e provare.

Reply to
ishka

(cut) "ishka" ha scritto nel messaggio news:gdcrnd$88d$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

scarica il manuale "Toubleshooting-scope ", con google lo dovrestin trovare: a me e servito. Ciao Mauro

Reply to
Stima