riparazione lavastoviglie

lo so che non e' prettamente elettronica ma anche qui passa corrente elettrica... :-)

la macchina all'improvviso notte tempo ha fatto scattare il magneto termico, per fortuna il frigo ha tenuto.

Questa e' la situazione:

formatting link

Non capisco come mai si sia cotto il connettore. Guardando la foto numero 7 i fastom nel supporto di plastica sembrano verdi, quindi la causa potrebbe essere ossidazione ma in quel punto non c'e' perdita di acqua altrimenti se ne vedrebbero i segni sul pianale del sensore anti allagamento.

La resistenza parrebbe funzionante.

Ma la devo cmq smontare per controllare il connettore. Poi vedo se e' riparabile o va sostituita, per fortuna il costo si aggira sulle 25 euro

Pero' ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso.

Da uno dei contatti parte un filo di rame nudo ( si vede nella foto 1 ) e va a finire su uno dei capi della resistenza.

Come mai hanno usato rame nudo? Se fosse a causa della corrente che passa allora i fili di alimentazione mi sembrano un pochetto sottodimensionati, o sbaglio?

Altra perplessita'

Ora mi tocca cambiare il connettore, visto che la coppia di fili e' di lunghezza quanto basta e non di piu' cambio tutto il cavo oppure posso tagliare la parte di filo rovinata e giuntare il connettore con uno spezzone di filo come prolunga?

Nel caso di giunzione, come la faccio? Prettamente meccanica o saldo i fili ? Conviene poi mettere una guanina termo restringente sulla giunzione?

Reply to
ishka
Loading thread data ...

"ishka" ha scritto nel messaggio news:l7m74g$ess$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

E' abbastanza tipico, non hai un fenomeno in casa. Sono contatti piatti, non i soliti faston che si accoppiano e stanno fermi da soli. Se non ci fosse il dentino nello spinotto si sfilerebbe con le semplici vibrazioni di funzionamento.

Il fatto di dovere sostituire o meno la resistenza dipende dalle condizioni dei contatti sulla sua presa. Se è solo bruciata un po' la plastica della presa, la fai saltare via tutta, lucidi per bene i contatti a lamella che ci sono e sostituisci i contatti dello spinotto con comuni faston alta intensità da elettrauto isolati singoli tagliando la plastica (ma non il rame) del cavo bruciato. Se il rame non è "brutto" ne tagli quanto serve ad arrivare al rame "bello". Fai attenzione a non esagerare con la violenza mentre lavori sulla presa: in molte c'è un bimetallo di sicurezza (ma dovresti riuscire a vederlo sotto le lamelle) che si offende.

La resistenza è in genere da 1600-1750W, per il poco tempo che lavora la sezione dei cavi è abbastanza... (così dicono)

Possibile che non ci siano 2 cm in più? Quell'intervento l'ho fatto centinaia di volte, e non ho mai avuto bisogno di prolungare nulla. A vedere dalle tue foto non è diverso da altri casi... Ci arrivi.

Se proprio te la vedi brutta - ma non sarebbe regolare te lo anticipo, le giunture non sono ammesse - usi dei comuni morsetti giuntafilo ma fai attenzione a come posizioni il cavo: è l'esterno della resistenza a scaldare il tubo, e questo ti spiega il cavo nudo.

Reply to
Sinuhe

Il 04/12/2013 15:21, Sinuhe ha scritto:

Intanto grazie per la risposta.

Quindi e' volutamente costruito cosi a quanto mi pare di capire...

beh va bene far campare i centri di assistenza spero pero' che tale soluzione non mi faccia male a me e famiglia.

Infatti stavo pensando alla soluzione dei faston, visto che me la proponi vuol dire che e' d'uso farlo. Ora recupero uno specchietto per l'ispezione lato nascosto e vedo come si presenta il connettore.

Ma il bimetallo timido e' dentro la plastica o e' quello sotto al connettore che si vede anche in foto?

Posso usare un saldatore per tagliare via la plastica del connettore ammorbidendola e poi taglio con le tronchesine.

Non sono sicuro di conoscere questo tipo di faston. Li trovo dai ricambisti auto?

io qualche decimo di mm in piu' lo avrei messo

A guardare la guaina direi di si, ma mi insegni che il danno estetico esterno corrisponde ad un danno maggiore internamente :-(

La giuntura la farei in alto lungo la discesa del filo e non a ridosso della resistenza

Andrei a prendere un pezzo di cavo corazzato per alte temperature che ho usato tempo fa per un lavoro , una volta giuntato e sagomato non si muove piu' tanto facilmente :-D

Visto che ti leggo pratico di tali lavori, se dovessi offendere il bimetallo e non potessi usare piu' quella resistenza come la sostituisco? Come si aprono quelle fascette metalliche a nastro che stanno sul manicotto ?

E ovviamente come si chiudono?

Serve una pinza apposita?

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:l7nfgg$9fc$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

E' solo questione di velocità di montaggio. Sulla durata, si va a percentuale... se la percentuale è sotto un certo valore, va bene così.

lo si faceva anche per accorciare il tempo di intervento. E soprattuto perchè il ricambio consisteva nell'intero cablaggio. E intendo di tutta la macchina... non avevano codificati gli spinotti.

Si, sotto, dove c'è "appoggiata" la presa

Basta la parte bruciata. Conta di più lo stato delle lamelle. Quando ti sei ricavato lo spazio per passare con una limetta e una carta abrasiva, nel caso siano conciate male, sei a posto

Sono i comuni faston duri, non quelli belli dorati di ottone tenero.

e avresti fatto poca carriera come direttore di stabilimento... :-)

non ho detto questo. Io strappavo con la pinza il cavo dallo spinotto, quindi non perdevo nulla, toglievo l'isolamento fritto sino all'isolamento sano. Se sotto il rame era scuro o opaco, lo facevo scorrere tra il dito e la lama della forbice come quando arricci il fiocco dei pacchi regalo e veniva via la parte danneggiata (oltre a ripulirlo). Eliminavo solo la parte che era assottigliata ed ero sicuro di attaccare il faston alla parte buona.

Esagerato! In mezzo a 20-30 metri di cavo vulgaris in pvc cavo per alte temperature...

Se vuoi un consiglio, lascia perdere e NON toccare quelle fascette. Ti creeresti problemi inutili ad aprirle. Vedo che dalla parte del pozzetto hai quella classiche a molla, sfila una di quelle. Dall'altro lato la resistenza dovrebbe essere collegata al tubo che sale per il girante superiore. Tenendo fermo quel tubo, fai ruotare la resistenza, vedrai che si sfila senza sforzo. Dovrebbe essere dentro per 1,5 cm. non di più Fai tutto quanto devi fare, lucidatura ecc. ecc. o sostituzione. Al momento di rimontare, metti un giro di bostik sul bordo della resistenza, appoggialo perpendicolare al condotto del girante e ruotando premi, sempre tenendo ben saldo il condotto. Scivolerà come se fosse insaponato. Immagina di mettere un tappo di sughero. Poi tenendo stretto il giunto altrimenti si sfila muovendolo se non ha fatto presa il bostik, infila dall'altro lato e rimetti la fascetta a molla. In casi limite una fascettona a vite (mi pare da 60) risolve, ma c'è il pericolo di danneggiare il manicotto che si può tagliare.

Reply to
Sinuhe

Il 04/12/2013 16:41, Sinuhe ha scritto:

ho notato che la parte in plastica del connettore e' solo una specie di gabbietta e la plastica non tocca nemmeno il bimetallo timido.

Incido con il cutter e provo a tagliarla via con le tronchesine. Gratto l'ossido con della abrasiva 800 poi una pulita con disossidante per contatti e vediamo cosa ne viene fuori se poi serve smontarlo lo tiro giu' e lavoro sul banco.

vedo se li hanno da leroy merlin assieme alla pinza per crimparli sperando che non mi costano mezza lavastoviglie .-D

e' perche' ho sempre lavorato nell'assemblaggio di apparecchi elettromedicali

ho estratto uno dei spinotti dal connettore, si puo' fare come dici tu non dovrebbe essere difficile

Sono per la putrella in piu'... :-D

non ne ho nessuna intenzione era sola una mera curiosita'

ci sono delle molle di tenuta ad entrambe le estremita', quelle le posso aprire con una pinza normale e viene via il tubo con i due manicottiin gomma

Questa del bostik non l'ho capita bene, mi riservo approfondimento nel caso necessiti smontare la resistenza.

Vedro' di evitarle.

Grazie di nuovo.

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:l7nn12$f8m$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

se non è molto ossidato è più che sufficiente. Potresti anche solo raschiarlo con la lama del cutter

fatteli dare dall'elettrauto e schiacciali con la gola delle forbici, te ne fai dare 3, 2 da usare e uno di riserva se lo rovini montandolo.

eh, ma quello non è il mondo consumer...

se hai una minima pratica manuale lo fai ad occhi chiusi, guardando da un'altra parte e mentre contemporaneamente bevi un caffè... (è un modo di dire che avevamo per descrivere operazioni che facevamo quasi tutti i giorni...)

si, ma su un muro di solo cartongesso non servirebbe a niente.

dalla parte opposta al pozzetto non è connesso al tubo del girante superiore? Allora sei in una botte di ferro. Fai attenzione perchè il manicotto sul tubo rigido spesso è incollato industrialmente, anche se c'è la fascetta.

All'occorrenza sono qui. (curiosità ma è una 60 o una 45?)

Reply to
Sinuhe

Il 05/12/2013 02:09, Sinuhe ha scritto:

ad occhio potrebbe bastare un cottonfioc e del disossidante per contatti

non ne conosco nessun, in zona mi pare ce ne sta uno ma non frequento

provo al negozio di autoricambi, ce ne sono 3 in zona di cui uno specializzato in parti elettriche

quelli che ho visto del re merlino ieri non mi hanno convinto.

ehm non potrei.,... la macchina del caffe' e' distante dalla lavastoviglie :-D

anche te non hai torto....

non conosco ancora i termini tecnici, il pozzetto credo sia quello dove ci sono i filtri all'interno macchina giusto? Li e' fascetato con molla.

E' fascettato anche all'innesto della pompa in mezzo c'e' la resistenza con le fascette a nastro sul tubo di metallo

Grazie, terro' aggiornato e se serve approfittero'

Mi pare una 60.

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:l7pv4r$tjd$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

beh, 15 cm di differenza in larghezza non sono un'opinione...

Si, il pozzetto è quello sotto i filtri dove avviene il ripescaggio dell'acqua.

Reply to
Sinuhe

Il 06/12/2013 17:14, Sinuhe ha scritto:

bene ho finito il tutto ma non ho il coraggio di accenderla :-D

Il risultato ha un aspetto decente, non ho smontato nulla ho lavorato direttamente sulla macchina, la plastica si e' tagliata facilmente senza offendere nulla e poi ho pulito i contatti con la carta abrasiva e un cottonfioc imbevuto di disossidante per contatti. La guaina che ho dovuto togliere, perche' si sbriciolava non e' stata molta, cmq il cavo non ha un bell'aspetto il rame e' ossidato ma non e' nero, l'ho pulito con carta abrasiva e ho accorciato il meno possibile

appena pronto metto il link del video della riparazione.

Reply to
ishka

Il 06/12/2013 20:45, ishka ha scritto:

collaudo effettuato... aspettavo i piatti della cena :-D

1 a 0 per me
Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:l7tu7h$po2$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

Bene. Fammi sapere dove inviare la fattura della teleassistenza. :-)

Reply to
Sinuhe

Il 08/12/2013 02:14, Sinuhe ha scritto:

E quanto ti devo?

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:l84tj0$g3b$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it...

dipende da quanto posso prelevare giornalmente dal tuo conto con i codici della tua carta di credito che mi invierai... eheheh :-)

Reply to
Sinuhe

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.