Batteria notebook non riconosciuta

Ciao a tutti, ho uno notebook asus che non riconosce la nuova batteria (14.8v -

4400mAh) acquistata su eBay (ne ho prese due da due venditori differenti). Il led di ricarica sul portatile si accende, ma la batteria viene indicata come in carica ma è sempre allo 0%. Le batterie suppongo che siano funzionanti in quanto erogano una tensione circa 16.2v. Purtroppo non ho più la batteria originale per verificare se con quella funziona. Alimentato tramite cavo il portatile funziona correttamente. Secondo voi, supponendo che le batterie funzionino, è possibile che si sia danneggiato il circuito di ricarica? Sapreste dirmi come fare per risolvere questo problema?
Reply to
Michele

Michele ha detto questo sabato :

e' una batteria compatibile, ma non originale? Se si, puo' essere Vedi se nel bios non c'e' magari qualche funzione per disattivare il riconoscimento

Adriano

Reply to
adriano

Il 17/09/2011 14:59, adriano ha scritto:

Si è compatibile ma non originale (in quanto essendo un modello fuori produzione). Purtroppo nel BIOS non c'è nessuna funzione per disattivare il riconoscimento, c'è solo una funzione per ricalibrare la batteria (la carica e poi la scarica completamente). Procedura completata con successo, ma non risolve il mio problema.

Qualche suggerimento per far riconoscere la batteria?

Reply to
Michele

Dopo dura riflessione, Michele ha scritto :

mi spiace. Se il problema e' la mancanza dell'elettronica che fornisce l'ID, non saprei proprio cosa fare. Fra l'altro anche alcuni alimentatori (dell) hanno lo stesso odiosissimo id.

Adriano

Reply to
adriano

A me e' successo recentemente con una batteria compatibile per HP.....

Era la batteria.... probabilmente il circuito interno....Contattato il venditore spiegando il problema me l'ha sostituita e la seconda funzionava perfettamente....

Ste

Reply to
Ste

Speriamo che sia la batteria... Stavo già ipotizzando ad un guasto al circuito di alimentazione sulla scheda madre. Il fatto è che la cosa mi è capitata con tutte le batterie compatibili che ho provato, (una proveniente da Honk-Kong, una dall'Italia dove contatto il venditore che me l'ha sostituita, ma stessa cosa di prima).

Reply to
Michele

Ah ok... E' un notebook del 2005, dici che era già presente il chip id all'interno della batteria? La cosa strana è che inizialmente il pc rilevava la batteria anche se non si avviava senza cavo di alimentazione inserito, ora invece non più, o meglio vede che c'è qualcosa inserito ma visualizza sempre 0%, e questo con tutte le batterie compatibili che ho provato fin ora.

Reply to
Michele

Michele ha spiegato il 18/09/2011 :

non ne sono certissimo ma non credo che nel 2005 fossero gia' diffusi.

Adriano

Reply to
adriano

Il 18/09/2011 13:40, adriano ha scritto:

Ok, grazie per tutte le risposte!

Reply to
Michele

Il 18/09/2011 11.48, Michele ha scritto:

Ciao, per caso il tuo portatile è un Asus della serie A28xxS ? Perchè anche io ho un portatile Asus del 2005, un A2800S, e non vedo l'ora di cambiarlo con un HP G62-B28SL, per esempio! :) PS: La batteria originale del mio portatile, non carica più, tempo fa vidi il prezzo per una batteria nuova e compatibile, ma non mi conveniva prenderla, (non per spendere più o meno circa ¤ 50), ma per le condizioni pessime del portatile. Lo stesso messaggio della carica dello 0%, viene visualizzato anche a me su Windows XP, mentre su Ubuntu Linux 10.10, avverte che la batteria è danneggiata e che non potrebbe caricare più del 10% (che ovviamente non carica comunque). Ora non posso postare una foto, ma cercherò di farlo presto. Mi conviene aspettare, ormai manca poco al cambio definitivo... Ciao.

Reply to
Previ

Si anche il mio è un Asus A2800S, ed essendo ancora in buone condizioni, ho pensato di acquistare una batteria compatibile (ne ho testate due), ma purtroppo si è verificato l'inconveniente descritto in precedenza... :-(

Reply to
Michele

Il 19/09/2011 1.01, Michele ha scritto:

OT - Questo portatile aveva un particolare che non permetteva di installare Windows XP SP2 o SP3, bisognava aggiornare il BIOS. Il mio è molto lento e devo collegarci una ventola esterna da 220V, per farlo raffreddare un pò, e cercando di lavorarci senza problema, insomma è sempre la stessa cosa. La prima volta che l'avevo, non mi dava tutti questi problemi di lentezza e di riscaldamento, altrimenti non l'avrei scambiato col Fujitsu-Siemens Amilo A7600. L'Asus era interessante solo perchè aveva una risoluzione video maggiore e finalmente le porte USB 2.0! :) Hai gli stessi problemi o particolari anche tu?

Ciao.

Reply to
Previ

Si infatti ho aggiornato il BIOS all'ultima release per poter installare il SP3 altrimenti rimaneva bloccato sulla schermata di Windows XP. Per quanto riguarda la lentezza, non mi posso lamentare è quasi come quando l'ho preso. Sul riscaldamento è vero scalda un po', però non necessito di doverlo raffreddare con ventole esterne. Hai provato a pulire le ventole da eventuali residui di polvere che probabilmente ostruiscono il regolare deflusso dell'aria? Magari con una bomboletta di aria compressa o ancora meglio smontandolo...

L'unico problema che ho riscontrato (episodio del bios a parte) è quello con la batteria che ora segna 0% anche se essendo una nuova compatibile dovrebbe funzionare:

Michele