qualcuno sa usare spice?

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sappia usare il simulatore Spice, poichè mi servirebbe di tramutare il disegno di un 2nd order lowpass filter, in codice spice. Purtroppo di elettronica non conosco nulla e se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato.

grazie

Andrea

Reply to
jeko
Loading thread data ...

Di solito, per usare un simulatore, bisogna sapere molta piu` elettronica del simulatore stesso. Perche' vuoi la descrizione spice di un circuito se non sai nulla di elettronico?

Inoltre dovresti dire che variante di spice vuoi usare, cosa vuoi simulare, come e` fatto il tuo circuito...

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Mi serve per la tesi, poichè dovrei usare i risultati dei test. Lo SPICE che dovrei usare è quello di Berkeley il 3f5 o simili. Per quanto riguarda il circuito ho un disegno in jpg, se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato

Andrea

Franco ha scritto:

Reply to
jeko

E` appunto la frase "o simili" che incasina :-). Pare di capire che voglia una descrizione testuale.

1) Qual e` esattamente lo spice e su che sistema lo fai girare? 2) Che informazioni vuoi avere dalla simulazione? 3) In che cosa ti laurei e con che tesi?

Mettilo su qualche sito web in modo che sia consultabile, oppure postalo qui con fidocad

formatting link

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Devo specificare che in realtà SPICE lo conosco molto bene come funzionamento e come sintassi e semantica, quello che non so fare essendo laureando di informatica è scrivere circuiti (il massimo che so fare sono circuiti semplici tipo RLC o filtri banali). il simili intendeva dire tutte le versioni create dal team di Berkeley quindi dalle prime fino alla 3f5. Vorrei se fosse possibile proprio il codice SPICE, tipo questo che è per un filtro rc passabasso (ma scritto per PSPICE!!): LPFILTER1.CIR - SIMPLE RC LOW-PASS FILTER

  • VS 1 0 AC 1 SIN(0 1 2KHZ)
  • R1 1 2 1K C1 2 0 0.032UF
*
  • ANALYSIS .AC DEC 5 10 10MEG .TRAN 5US 500US
  • VIEW RESULTS .PRINT AC VM(2) VP(2) .PLOT AC VM(2) VP(2) .PRINT TRAN V(1) V(2) .PLOT TRAN V(1) V(2) .PROBE .END

SPICE 3f5 su linux

Devo fare le analisi in transitorio su valori che di volta in volta modifico io a mano e avere in output la tensione nei condensatori

Model checking

Non c'è altro modo?tipo spedire a chi mi possa gentilmente aiutare il jpg del circuito.Non conosco nemmeno siti web su cui poterlo pubblicare.

Reply to
jeko

grazie!!! il circuito è pubblicato qui:

formatting link

fatemi sapere e di nuovo grazie

Andrea

Boiler > ha scritto:

Reply to
jeko

Non ricordo se il 3f5 accetta nomi simbolici per i nodi. Assumo di no, e uso nodi numerici. L'operazionale puo` essere modellato in piu` modi, da un semplice generatore pilotato con guadagno ad esempio di 10^6 a un sistema con un polo, a un sistema con un polo e limitazione di dinamica, a un sistema con limitazione di banda, dinamica e slew rate, fino a usare un sottocircuito fornito da un costruttore di op amp.

Dipende se vuoi verificare il comportamento del circuito con op amp ideale o quasi, oppure se vuoi anche vedere gli effetti dell'op amp reale sul comportamento.

Vin 1 0 descrizione del segnale di ingresso R1 1 2 valore di R1 R2 2 3 valore di R3 ; il nodo 3 e` l'ingresso non invertente C1 3 0 valore di C1 C2 2 4 valore di C1 ; il nodo 4 e` l'uscita e anche l'ingresso - Eopamp 4 0 3 4 1000000 ; modello semplificato dell'op amp .comandi di simulazione e visualizzazione .end

il generatore eopamp e` un generatore dipendente che ha l'uscita collegata fra il nodo 4 e il nodo 0, ed e` controllato dalla tensione fra il nodo 3 e il nodo 4 (l'uscita e` collegata al meno), con guadagno di un milione.

Ma a elettrotecnica/elettronica non lo avete usato spice?

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ho giusto simulato un paio di mesi fa codesto circuito (in realtà erano due stadi in cascata) con circuit maker 2000, perché essendo meccanico mi fido più dei conti che fa Spice (pur se presi cum grano salis), di quelli che faccio io a mano. E poi perché l'interazione tra i due stadi mi rimaneva sinceramente troppo difficile da intuire o da buttare in formule.

Se ti servono i file, provo a ricercarli tra le mie cartelle

--

Fabio

"jeko" ha scritto nel messaggio news:nPi%d.11504$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Fabio S

te ne sarei molto grato se riuscissi a trovare i file nelle tue cartelle. grazie

Andrea

Fabio S ha scritto:

Reply to
jeko

Ti trascrivo nello specifico un brano del testo che mi dà dei dettagli del circuito. Purtroppo ho solo una versione stampata e non in formato digitale. "..The opamp model has an open loop gain of 10000.the output voltage restriction is -1.5V +1.5V and the maximum output current is 80mA. Due to these restrictions the whole system is nonlinear. This circuit has two state variables, namely the capacitor voltages Vc1 and Vc2. Using acharge oriented capacitor model willnormally lead to the two charges as state variables. We changed this, because we found it more convenientto think in voltages than in charges..." Per dare un'idea + dettagliata.

A.

Franco ha scritto:

Reply to
jeko

"Franco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Io che sono "elettronico" non ho mai seguito un corso con spice! E' questo la dice lunga...

Reply to
Elio

Per completezza riporto tutto il brano dell'articolo riguardante il circuito che mi serve. Quello che avevo trascritto prima non credo sia sufficiente. "..The opamp model has an open loop gain of 10000.the output voltage restriction is -1.5V +1.5V and the maximum output current is 80mA. Due to these restrictions the whole system is nonlinear. This circuit has two state variables, namely the capacitor voltages Vc1 and Vc2. Using acharge oriented capacitor model willnormally lead to the two charges as state variables. We changed this, because we found it more convenientto think in voltages than in charges.The corner frequency Wc and the damping factor d ar given by Wc = (Sqrt(R1*R2*C1*C2))^-1 and d =

0.5C1Wc(R1+R2). We use two different value sets for the resistors and capacitors, one with Wc =100s^-1 and d = 0.5 and the second one at the same frequency but with d = 2.Tus, we get twoequivalent lowpass filters differing only by the damping factor. The property to be checked in this example is the occurrence of overschooting in the two filters. Since these properties should be proved for arbitrary input signals, the appropriate input value model si chosen. The input signal range is Vin =[-2..2] so that the nonliearity due to the restricted output voltage will effect the system beahviour. The state space is restricted to Vc1=[-4..4] and Vc2[-2.5 .. 2.5].Vin start from 0." Ovviamente i valori in cui variano i vari elementi li cambierò io a mano di voltain volta.

grazie Andrea

Franco ha scritto:

Reply to
jeko

Spero riuscirai a trovare questi file anche se Francogià in parte mi aiutato. Solo che giustamente gli avevo dato pochi dati e non vorrei angosciarlo ulteriormente, anche se ho aggiunto il brano completo con la descrizione del mio circuito :))

Cmq grazie a tutti xchè mi state aiutando parecchio! A.

Fabio S ha scritto:

Reply to
jeko

Non sembra che derivi da un circuito "vero", i valori che vengono dati,

80mA e +/-1.5V sono abbastanza irreali.

Comunque per simulare una cosa del genere hai due strade possibili (oltre a spice 3f5). Usa pspice, con ingresso grafico (o altro simulatore con ingresso grafico che abbia delle primitive di generatori pilotati limitati). Fare un generatore che viene limitato a +/- 1.5V e` semplice. Un po' piu` incasinato fare la limitazione di corrente a 80mA, ma anche quella si fa.

Oppure risolvi numericamente le equazioni differenziali usando ad esempio matlab, che in queste cose si trova bene, eventualmente con qualche toolbox aggiuntivo per rendere piu` rapida la scrittura del modello.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il fatto è che come avevo detto sono costretto ad usare Spice, xchè ho un sistema che si basa su di esso e non posso usare nient'altro. Il pseudocodice Spice che mi hai dato non va bene ugualmente con i valori che ho detto io?Il range di valori in realtà viene cambiato runtime in spice usando il suo interprete interno che permette di prendere in input valori e cambiarli runtime. L'opzione ic mi permette di far ripartire il circuito dal punto di fine precedente.

Reply to
jeko

Il fatto e` che con spice primitivo non c'erano i generatori che fornivano al massimo 1.5V oppure quelli limitati a 80 mA. Non c'era la possibilita` di fare facilmente delle funzioni non lineari (come quelle di cui hai bisogno). Si possono fare, ma sono un casino notevole e non sono molto precise (e` difficile ad esempio fare dei punti angolosi).

Ok, quella va bene. La mia preoccupazione e` di fare un generatore in grado di fornire fino a +/-1.5V con corrente limitata.

Peraltro non ho 3f5 e neanche il manuale. Comunque provo a pensare qualcosa: essendo un informatico (di scienze), sappi che quello che puo` saltare fuori e` un accrokware :-)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie Franco, ma anche il problema del generatore posso risolverlo dando io in input a SPICE dei valori compresi tra +/-1.5V. Come dicevo SPICE 3f5 al suo interno ha un interprete, con dei costrutti semplici tra cui assegnamento e cicli while. di volta in volta potrei dare in input i valori del generatore (ovviamente discretizzati, quindi p.es. con uno step di 0.5: -1.5, -1, -0.5....),assegnarli al generatore, assegnare agli ic i valori dei condensatori ottenuti dalla simulazione precedente e far ripartire la simulazione. Questo è fattibile xchè già testato:). Volevo sapere però se con il codice che mi hai dato tu e con i valori tratti dall'articolo in inglese potresti riuscire ad aiutarmi a rifinire il pseudocodice SPICE che già mi avevi fornito. Poi la gestione dell'interprete ci penso io, anzi se ti interessa poi ti mando una copia del codicillo, dopo aver fatto il merge tra il circuito che mi fornisci tu e codice dell'interprete:)

A.

Reply to
jeko

Franco ha scritto:

Grazie Franco, ma anche il problema del generatore posso risolverlo dando io in input a SPICE dei valori compresi tra ±1.5V. Come dicevo SPICE 3f5 al suo interno ha un interprete, con dei costrutti semplici tra cui assegnamento e cicli while. di volta in volta potrei dare in input i valori del generatore (ovviamente discretizzati, quindi p.es. con uno step di 0.5: -1.5, -1, -0.5....),assegnarli al generatore, assegnare agli ic i valori dei condensatori ottenuti dalla simulazione precedente e far ripartire la simulazione. Questo è fattibile xchè già testato:). Volevo sapere però se con il codice che mi hai dato tu e con i valori tratti dall'articolo in inglese potresti riuscire ad aiutarmi a rifinire il pseudocodice SPICE che già mi avevi fornito. Poi la gestione dell'interprete ci penso io, anzi se ti interessa poi ti mando una copia del codicillo, dopo aver fatto il merge tra il circuito che mi fornisci tu e codice dell'interprete:)

A.

Reply to
jeko

Franco ha scritto:

Grazie Franco, ma anche il problema del generatore posso risolverlo dando io in input a SPICE dei valori compresi tra ±1.5V. Come dicevo SPICE 3f5 al suo interno ha un interprete, con dei costrutti semplici tra cui assegnamento e cicli while. di volta in volta potrei dare in input i valori del generatore (ovviamente discretizzati, quindi p.es. con uno step di 0.5: -1.5, -1, -0.5....),assegnarli al generatore, assegnare agli ic i valori dei condensatori ottenuti dalla simulazione precedente e far ripartire la simulazione. Questo è fattibile xchè già testato:). Volevo sapere però se con il codice che mi hai dato tu e con i valori tratti dall'articolo in inglese potresti riuscire ad aiutarmi a rifinire il pseudocodice SPICE che già mi avevi fornito. Poi la gestione dell'interprete ci penso io, anzi se ti interessa poi ti mando una copia del codicillo, dopo aver fatto il merge tra il circuito che mi fornisci tu e codice dell'interprete:)

A.

Reply to
jeko

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.