at90s2313 e ATTINY2313

Ciao, sapete se questi due AVR della Atmel (at90s2313 e ATTINY2313), sono la stessa cosa? Ne vorrei prendere due su ebay, uno per programmarlo per usarlo su un programmatore USB da realizzare e l'altro per iniziare a capire il proprio utilizzo, per far lampeggiare qualche led come inizio. Ovviamente uno dei due, deve essere programmato tramite un semplice programmatore parallelo, dato che non ho nessun programmatore per AVR, ma solo un Pickit2 clone (anche se ho saputo che c'è un modo per programmare gli AVR come i PIC col Pickit2 clone). Mi date conferma se sono la stessa cosa, at90s2313 e ATTINY2313, o qualcuno li vende a buon prezzo?

Reply to
Previ

Il 23/11/2011 16.47, Previ ha scritto:

Ho trovato la soluzione nello stesso newsgroup (che cono completamente diversi, anche se hanno la stessa dimensione e piedinatura, peccato) di Piccio del 31/10/2011 22.43 ad Abate Cruento. Ciao e grazie.

Reply to
Previ

Il giorno Wed, 23 Nov 2011 16:47:38 +0100, Previ ha scritto:

No, il ATTINY2313 è un evoluzione dell' AT90S2313 che è oramai obsoleto.

Sono ambedue programmabili da un programmatore parallelo (che ti puoi autocostruire) con Ponyprog

No, sono diversi

Se ti serve un AT90S2313 in DIP te lo posso inviare io aggratis, scrivimi una mail con l'indirizzo, basta togliere l'antispam.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il 23/11/2011 18.58, SB ha scritto:

Ciao e grazie per avermi risposto. Alla fine e spero di aver fatto un buono acquisto, ho preso due ATMega48, da un venditore in Polonia che li vendeva a coppia. Ora posso provare a realizzare un programmatore AVR USB (ho già qualche schema), ovviamente uno dei due lo devo programmare via porta parallela. PS: lo schema del programmatore USB, usa un quarzo da 12 MHz (e attualmente non ho), è possibile utilizzarlo con un altro quarzo, anche se non so quali modifiche bisogna fare, a livello codice sorgente. Ciao.

Reply to
Previ

Previ:

Scusa, ma conosci, tanto per dirne due,

La prima temo venda solo a partite IVA, la seconda a chiunque. Fossi in te investirei qualche euro in un programmatore USB già fatto, ebay ne è pieno, dato che lo USB via software è di una lentezza mostruosa.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 24/11/2011 14.20, F. Bertolazzi ha scritto:

Sì, ma non ho mai acquistato da quei due fornitori. Sarà la prossima volta forse, prendo anche qualche ATTINY231 di prova. PS: potresti consigliarmi di un buon programmatore USB economico affidabile, giusto per iniziare? Ciao. :)

Reply to
Previ

Il 24/11/2011 14:55, Previ ha scritto:

Sul web trovi anche dei cloni... a te la scelta. Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese:

Su IHEDigitale qualcuno ne aveva pubblicato uno ancora più bello che costava meno. Personalmente, ho quello che hai linkato e ne sono contentissimo.

Reply to
F. Bertolazzi

Idem. Lo tengo pure io e ne sono contento assai.

Piccio.

Reply to
Piccio

Quando ho bisogno mi rifornisco da un tedesco, "elecont". (fuori ebay)

Ho vissuto per qualche anno con il programmatore parallelo. Poi non tutti i computer hanno la porta parallela e dubito che il laptop del

2004 mi possa durare ancora molto. Cosi' ho visto il progetto USBasp e le produzioni cinesi su eBay... :-) Mi pare di aver speso meno di 5?.

Dubito che tu possa usare un altro quarzo. Ma gia' solo tra quarzo e MCU, spendi meno a prendere qualcosa gia' fatto su scala industriale. A meno che tu sia un purista che vuole il proprio laboratorio tutto assolutamente autocostruito :-)

YMMV, PaoloC

Reply to
PaoloC

Il 25/11/2011 9.47, PaoloC ha scritto:

Nemmeno modificando il codice sorgente (se disponibile)? Dovrò provare a contattare l'autore al massimo e chissà... OK, vuol dire che la prossima volta devo prendere anche qualche quarzo da 12 MHz, pazienza, non è un problema. :) Ciao.

Reply to
Previ

Il 25/11/2011 10.28, Previ ha scritto:

Tipo questi per esempio?

Ciao.

Reply to
Previ

:-) Si. Tipo il secondo link, la cifra era quella. Il connettore maschio lato circuito l'ho trovato in negozio.

PaoloC

Reply to
PaoloC

ok, mi sa che prendo proprio il programmatore del secondo link,

Per quello che costa, è sempre meglio averne uno di scorta (e l'importante che programma la maggior parte degli AVR), in attesa che mi arrivano i due ATMega48. :) Chissà se arriveranno prima i due ATMega48 polacchi o il programmatore cinese... ;-) Ciao.

Reply to
Previ

Il 25/11/2011 16.04, Previ ha scritto:

Adesso ho preso tre quarzi da 12 MHz, domani prendo anche il programmatore ed alcuni led. Ciao. :)

Reply to
Previ

Il 25/11/2011 16.04, Previ ha scritto:

Questa mattina sono arrivati i due ATMega48 dalla Polonia, per il programmatore dovrò aspettare ancora un pò, nel frattempo provo a realizzarne uno su breadboard, dato che ho gli ATMega48. Ciao. :)

Reply to
Previ