Switch per telefono

Salve a tutti, mi è stato regalato un ATA per il voip, praticamente un adattatore LAN/telefono per poter chiamare via internet con un normalissimo telefono di casa (i classici sirio ecc...). Il problema è che con questo sistema il telefono che si collega può solo effettuare chiamate e non riceverle dato che, di fatto, non risulta collegato alla linea telefonica. Quindi mi ritrovo ad avere sulla scrivania un telefono per ricevere ed uno per effettuare chiamate...

Se realizzassi uno switch a due posizioni che mi collega il telefono alla linea telefonica o all'ata, potrebbe funzionare? Mi servirebbe un deviatore in grado di deviare 4 cavi, esistono?

La parte realizzativa è la più semplice, prendo 3 rj11, il deviatore ed è fatta; però mi preoccupa un po' dal lato pratico. Mettiamo che lo switch è in modalità effettua chiamata, se per caso in quel momento arriva una chiamata sulla linea fissa, ovviamente il telefono non suona; se in quel momento agisco sullo switch e collego il telefono alla fissa che succede? Può andare o rischio di far fuori qualcosa? In pratica, una swtichata a caldo secondo voi può crare problemi o vado tranquillo?

Grazie a tutti! Ciao!

Reply to
Defra

Defra ha scritto:

Credo che tu abbia le idee un po' confuse sul voip... ti consiglio di fare un giro su "it.tlc.telefonia.voip" (qua sei un pochino OT...). Comunque, giusto per darti qualche informazione: il telefono che colleghi all'ATA puo' di sicuro ricevere, dipende dal tuo provider voip. Se hai un account con skypho (giusto per fare un esempio) puoi ricevere chiamate dal numero geografico che ti viene assegnato. Se hai un account con VoipStunt (giusto per fare un altro esempio) non hai un numero geografico ma puoi comunque ricevere chiamate da altri utenti VoipStunt. Se vuoi ricevere chiamate _anche_ dalla tua linea fissa ti serve pero' un apparecchio che si colleghi (anche) alla linea telefonica fissa. Con questa caratteristica conosco solo il Fritz!box: si collega al cavo telefonico e fa sia da modem che da ATA. Al fritz! ci colleghi poi un normale telefono e lo configuri come vuoi. Per esempio puoi configurarlo per ricevere chiamate sia dalla rete fissa che dal tuo provider voip; per le chiamate in uscita puoi configurarlo per usare la rete fissa per le urbane ed il voip per le chiamate ai cellulari (solo per fare un esempio, le possibilita' sono praticamente infinite!). Spero di esserti stato d'aiuto...

Ciao Rusko

Reply to
Rusko

Ciao, si, so che si può ricevere con il voip con i qualche provider, tipo anche eutelia... Però a me interessava fare telefonate voip e riceverle telecom con lo stesso telefono. Sapevo anche che la cosa si può fare con i fritz! ma dato che il mio apparecchio (un linksys) non lo può fare, volevo cercare una soluzione che mi evitasse di avere due telefoni sulla scrivania, senza comprare un fritz, chiaramente!

Ciao!

Reply to
Defra

Rusko ( snipped-for-privacy@tiscali.it) ha scritto:

:: con VoipStunt (giusto per fare un altro esempio) non hai un numero :: geografico ma puoi comunque ricevere chiamate da altri utenti :: VoipStunt.

E come si fa a chiamare un altro utente voipstunt?

Reply to
SBS