voltage regulator

Ciao a tutti, qualcuno può indirizzarmi su un componente? Mi serve un 3pin voltage regulator che abbia in uscita 18V (in alternativa potrei adattare anche uno che abbia 15V) e che in entrata gestisca almeno un range di valori da min 10V a max 22V. Dai 100mA in su va tutto bene.

Suggerimenti? Sto sfogliando i catalogi TI e National ma mi risultano ostici.

Grazie Exit

Reply to
exit
Loading thread data ...

"exit" ha scritto nel messaggio news:4ade0e11$0$1095$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ma come fai ad avere 18 Volt in uscita se ne hai 10 in ingresso ? Con un lineare tipo LM7818 (18 Volt) o LM7815 (15 Volt) puoi avere una tensione regolata solo se quella d'ingresso è superiore di 2.5 V a quella d'uscita. Se hai una tensione in ingresso più bassa allora devi usare un alimentatore step-up. La faccenda si complica.

Reply to
Lazer

"Lazer" ha scritto nel messaggio news:1goDm.83430$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Uno ci prova :) In realtà mi ricordavo di un componente, usato nelle torce led che funzionava proprio in questo modo. Anche con in ingresso 0.5 volt da una batteria riusciva ad erogare i 3.3 necessari ai led... In modo da mantenere la torcia accesa anche ai limiti di carica. Non ricordo ne i dettagli ne il tipo di componente. Era *genericamente* spacciato come voltage regulator.

In realtà il problema sono proprio degli step up... Sto lavorando su un circuito fatto davvero male, che usa 2 step up (la serie dcp della TI) in serie per trasformare 5 volt in 18 volt. Il problema è che analizzando l'uscita questi 18 volt oscillano che è una meraviglia, rendendo il circuito inutilizzabile. Credo di aver intuito dove origina il problema ma richiederebbe rifare il circuito... e prima volevo provare a cercare questo fantomatico componente di cui avevo letto :)

Exit

Reply to
exit

"exit" ha scritto nel messaggio news:4ade15a5$0$1106$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Per 1 LED bastano pochi mA facilmente ottenibili con uno o più duplicatori. Tu, invece, vuoi un centinaio di mA. Ho dato un'occhiata veloce alla serie PTN78000 della TI ma mi sembrano solo step-down. Vogliono sempre una VI più alta della VO. La serie DCP non soddisfa le tue richieste per la corrente in uscita.

Hai pensato ad un trasformatore push-pull? Potrebbe essere l'unica soluzione, considerato che hai in ingresso anche una tensione superiore a quella d'uscita. Solo un step-up potrebbe non andare bene.

Per le oscillazioni magari si tratta solo di piazzare bene i componenti. Piste di massa abbondanti e uno studio accurato del posizionamento. Stai lavorando con correnti impulsive di un certo valore e capita che questi circuiti oscillino facilmente.

Reply to
Lazer

exit:

Ah, allora apprezzerai il ROTFL che m'era venuto una quattrina (poi, forse, un giorno ve la racconto) d'ore fa. No, il mio pavimento è lindo e calpestabile.

Prego, dopo di lei.

Reply to
F. Bertolazzi

"Lazer" ha scritto nel messaggio news:N0rDm.83545$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Per curiosità, hai qualche link a datasheet di questi duplicatori? Al di la che non posso utilizzarli in questo circuito mi piacerebbe dargli un occhiata per curiosità. Quel duplicatore, driver led che fosse, di cui avevo letto mi era sembrato davvero strabiliante. E mi sembra gestisse un led ad alta potenza 50mA o giù di li.

Si lo so, ci sono già due dcp da 5V a 9V messi in serie per avere i 18V.

Stranamente il placing degli step up sembra fatto a regola d'arte. Piste di massa molto più che abbondanti, piste di ingresso a stella, condensatori low ers piazzati vicinissimi agli ingressi ed alle uscite... tutto come da manuale.

In realtà la cosa è molto strana, giusto per aneddoto ti racconto. L'alimentazione in origine è stata pensata per funzionare prendendo 5V dall'usb di un qualsiasi pc. Ma se lo alimento tramite i 5V presi dall'usb di un pc... si verificano oscillazioni enormi nella tensione in uscita dagli step-up. Al posto dei 18V oscillo dai 7V ai 22V. Se però uso uno di quei trasformatori di rete da 2 euro che hanno il connettore usb

formatting link
la tensione in uscita si stabilizza notevolmente. Le oscillazioni cessano quasi del tutto. Saltellano ogni tanto, con cadenza irregolare, nell'ordine di una volta ogni 100, 200 secondi.

Exit

Reply to
exit

"exit" ha scritto nel messaggio news:4ade4cdf$0$1423$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Un duplicatore te lo fai con un 555 o simili. Ti basta un'onda quadra o simile, qualche condensatore e un po' di diodi. Non è che la tensione USB del PC non è proprio stabile e magari viene limitata sulle correnti troppo alte. Insomma non è che balla? Questi oggetti tirano correnti impulsive piuttosto elevate. Se l'impedenza d'ingresso, la USB, è appena appena alta si bloccano. Se ripeti il ciclo trovi una bella oscillazione.

Reply to
Lazer

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.