limitazione corrente

Ciao a tutti. Volevo aggiungere al sedile della mia auto un sistema di riscaldamlento. Avevo pensato ad una rete di filo smaltato usato come resistenza, ma il problema è che la batteria dell'auto eroga troppa corrente e il filo si brucia. Come posso realizzare un circiuto di limitazione della corrente?? grazie a chi volesse aiutarmi.

Dezzu

Dopo dura riflessione, Dezzu ha scritto :

credo che potresti usare il filo con cui è fatta la resistenza del phon. Che è meglio del filo smaltato.

potresti mettere una R in serie al filo. La R (di adeguata potenza) la metti anchessa sotto la sella in modo che contribuisca anchessa a scaldare. Oppure un generatote di corrente costante, ma bisogna vedere di che valore di corrente stiamo parlando.

Reply to
inaltomare

"Dezzu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Forse ti può servire come idea,anni fa quando mia figlia era piccolina,avevo realizzato una specie di scalda culla con il filo smontato dallo sbrinamento di uno specchio per camion ( venduto come ricambio ) è circa 30 W su 24 v ,ma puoi farlo lavorare anche a 12 ( che poi 12 non sono mai ). Ricordo che lo alimentavo a circa 15 v e la culla era caldissima dopo 10 minuti ( dopodichè lo staccavo e mettevo a nanna la bimba ). Ciao. Bruno

Reply to
mimmamirilla

"Dezzu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

..in ogni caso prevedete sempre protezioni dal surriscaldamento o sulla massima corrente assorbibile. Non scherzate con cose che sembrano banlità..ma che possono rivelarsi in relatà molto pericolose, una storia del genere potrebbe come niente provocare un incendio e sopratutto non trascurate mai l'errore umano!! Saluti Steno

Reply to
Stefano