aiuto ventilatore cucina

dovrei installare un ventilatore di aspirazione in cucina. Vorrei porvi alcuni quesiti: -come posso comandare l'accensione e lo spegnimento del motore del ventilatore? E' possibile utilizzare un normale interruttore (tipo quelli che si utilizzano anche per le luci) oppure bisogna utilizzare un interruttore bipolare? -Bisogna proteggere il motore con fusibili o rel=E9 salvamotori? -ho sentito dire che alcuni modelli dispongono di un sensore che attiva automaticamente il ventilatore:

-che cosa rileva tale sensore? Il fumo presente nell'ambiente oppure l'umidit=E0? Grazie.

Reply to
uvaled
Loading thread data ...

"uvaled" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g44g2000cwa.googlegroups.com... dovrei installare un ventilatore di aspirazione in cucina. Vorrei porvi alcuni quesiti: -come posso comandare l'accensione e lo spegnimento del motore del ventilatore? E' possibile utilizzare un normale interruttore (tipo quelli che si utilizzano anche per le luci) oppure bisogna utilizzare un interruttore bipolare?

va bene normale e unipolare (la potenza in gioco è minima)

-Bisogna proteggere il motore con fusibili o relé salvamotori?

un fusibile non fa mai schifo ma non è indispensabile

-ho sentito dire che alcuni modelli dispongono di un sensore che attiva automaticamente il ventilatore:

-che cosa rileva tale sensore? Il fumo presente nell'ambiente oppure l'umidità?

l'umidità, sono nati per i bagni per le cucine usa un modello centrifugo ti assicura (soprattutto se il tubo che porta all'esterno i vapori è lungo una maggior quantità di aria aspirata (nei migliori negozi di materiale elettrico) ti consiglio Vortice ciao paperino

Reply to
paperino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.