Vecchio ricevitore GRUNDIG !!AIUTO!!

Il ricevitore in questione, Grundig C2000 Automatic e' stato trovato l' anno scorso in un cassonetto dell' immondizzia (sigh) Esso come ricevitore va discretamente (discretamente = fa schifo : la ricezione e' pessima) e le cassette girano ma non si sente nulla solo fruscio. COme se non bastasse mentre lo aprivo ho rotto un potenziometro da pannello a scorrimento, del volume. Esso e' siglato 10K!! Se ci metto una resistenza da 1K, o da 10K... che succede?? Comunque e' interessante vedere come e' costruito internamente!! Monta un AC187K e un altro transistor metallico come lui, penso sia complementare. Un AC121, e poi vari transistro BC come quelli soliti nostri. E' stato costruito fra il 1973 e il 1974. Dovro' sostituire i 12 o 13 elettrolitici presenti, ma mi chiedo una cosa Sono presenti circa 8-9 condensatori al tantalio, (elettrolitici pure loro) devo sostituire anche quelli? Tutto questo per precauzione e perche' potrebbe risolvere il problema dell' audio da cassetta, visto che l' audio comunque si sente disturbato e dopo 32 anni penso che gli elettrolitic possano andare in pensione :) Come al solito il vano portabatteria era completamente ossidato, ho messo il tutto a bagno. Lo speaker e' 6 ohm 1Watt, ha un entrata DIN 7 poli, penso che non sia standard e serva sia per il microfono che per uno Speaker esterno. Il microfono interno e' gigantesco e completamente in metallo.................................... esso consuma 7W (il radio registratore) Vorrei resuscitarlo perche e molto ma molto utile.

--
Inty - inty.the.best@email.it
Nessuna regola nei NG !

Inty ha scritto:

Consumismo.. Tanto bailare per la crisi e poi buttano tutto nel cassonetto.. (per andare a prendere porcherie usa-e-getta)

A me risulta che sia da 100K. Se metti una resistenza può andare, ma a "volume fisso". Se posti una foto, o misure meccaniche posso vedere se ho uno slider mono

100K compatibile.

Testali e poi vedi. Non mi risulta che i T. soffrano di vecchiaia come i normali Elettrolitici, eccetto quelli (rari) che vanno in corto secco.

Bye, Maurizio.

Mauri65

"Mauri65" ha scritto nel messaggio news:dtkcmm$uu5$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ma la crisi e' nell' acquistare il mangiare, ma quando uno vuole un TV a schermo ultra-mega-flat-piatto i soldi escono eccome! A costo di farsi un mutuo per prenderlo..

Appunto, ho ricontrollato.

Potrei fare delle prove con tante misure di resistenze per trovare un volume d' ascolto decente e poi lasciarne una...

Na, non ho bisogno di risostuirlo...

Del corto si vede...

Reply to
Inty