Problema ricevitore satellite

Sei anni fa ho acquistato il ricevitore sat digitale common interface mod. DSR 2800 CI di Cobra, da allora usato solo occasionalmente e solo con canali in chiaro in appartamento condominiale con impianto centralizzato e antenna puntata su Hot-Bird.

Da un annetto mi presentava irregolarita' al boot: dovevo accenderlo e spegnerlo diverse volte perche' mi facesse un boot completo. Poi si e' piantato definitivamente e ora al boot non ci arriva nemmeno.

Ora quando collego la spina del ricevitore alla rete elettrica:

--mi si accende subito il led "Signal"

--rimangono spenti i led "TV/Radio" e "Power"

--rimane nero il display

--premendo anche piu' volte il pulsante Power (sia sull'apparecchio che sul telecomando) non succede nulla

--nessun segnale arriva al TV.

Prima di buttare il ricevitore vorrei divertirmi con un po' di debugging: come mi consigliate di procedere, almeno per un primo orientamento? Grazie in anticipo

--
Uplbet
Reply to

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Per prima cosa darei un'occhiata all'alimentatore, misurando le relative tensioni di uscita. (Se poi hai uno straccio di indicazione su che tensioni dovresti trovare è ancora meglio).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

Ottimo suggerimento ... Se trovi le tensioni più basse del valore indicato, ci sono buone possibilità che i condensatori elettrolitici di livellamento siano in perdita .... Fai un esame anche visivo di detti condensatori, alla ricerca di eventuali rigonfiamenti o perdite di elettrolita ...

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Il Tue, 16 Dec 2008 15:55:27 +0100, Luca - IW1QIF ha scritto:

magari avessi un service manual ...

lo faro', grazie anche a AleX. Ciao

--
Uplbet
Reply to

Uplbet ha scritto:

In parecchi casi l'alimentatore è separato dalla scheda principale, ed è collegato a questa tramite un cavetto con connettore multipolare. Nelle vicinanze del connettore spesso sono riportate sulla serigrafia le tensioni che dovrebbero essere presenti. Iniza da lì !!!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Il Tue, 16 Dec 2008 18:23:22 +0100, Luca - IW1QIF ha scritto:

fatto, nel mio modello e' proprio cosi'. Allora, ho scollegato antenna e scart e alimentazione e portato il ricevitore al banco, quindi l'ho aperto e ispezionato per bene anche con una lente senza trovare anomalie apparenti. Poi ho collegato il ricevitore al 220 e ho misurato le sei tensioni (rispetto ai due ground) sul connettore ottopolare che alimenta la scheda principale. Di seguito il confronto tra la misura (primo numero) e la serigrafia (secondo numero:

28,1 / 21 35,0 / 30 12,13 / 12 5,02 / 5 5,02 /5 2,46 / 3v3(?) . Nel frattempo di tanto in tanto staccavo e riattaccavo l'alimentazione notando che si presentava col tempo un accenno di boot: a display appariva prima "crc", dopo altri stacchi/attacchi appariva anche "boot", e per ultimo appariva "8888". Da notare che il pulsante Power nel frattempo e' stato sempre inefficace. Infine ho notato che toccando/sfiorando un cavetto multipolare, quello che collega il Power con la scheda principale, la serie di "8" di cui sopra diventava a volte "ballerina", non ho capito se per induzione o altro. Continuero' prossimamente ... ma temo di essere a corto di idee :( Ciao
--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

i 12 e i 5 sembrano regolari. Meno belli il 21, il 30 e il 3.3v

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 16 Dec 2008 22:02:11 GMT, AleX ha scritto:

sono d'accordo. D'altra parte non vedo regolazioni. E non so se dare la colpa all'alimentatore o al circito a valle. Ho provato chiedere a Cobra uno schema elettrico. Circa la questione del pulsante Power (azione toggle) che non ha nessunissimo effetto apparente ... ti dice qalcosa?

Ciao, ora me ne vado a dormire

--
Uplbet
Reply to
Uplbet

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Prova a misurare le tensioni a vuoto.

Mah, se la logica a valle non è alimentata correttamente (e non termina a dovere il ciclo di reset/selftest/boot) non mi aspetto che faccia molto...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

poco te ne fai di uno schema, se e l'alimentatore il colpevole forse, ma altrimenti e come tentare una riparazione su una MB da pc. gli elettrolitici costano poco , c'e ne saranno 10 , tentar non nuoce. cambiali tutti , meno quello grosso che filtra i 220 radrizzati . poi vedi se non va ancora e le tensioni sono sempre irregolari ci sara qualche semiconduttore ( diodo) da controllare.

Reply to
kfm

Il 16 Dec 2008 22:42:13 GMT, AleX ha scritto:

penso che provero' ... augurandomi che la mancanza di carico non scassi qualcosa nell'alimentatore ...

capisco. Quello che trovo strano e' che il cavo del Power non e' connesso alla scheda dell'alimentatore ma alla scheda principale ...?

Uplbet
Reply to
Uplbet

Il Wed, 17 Dec 2008 09:48:21 +0100, "kfm" ha scritto:

ce ne sono una quindicina :-( Non e' tanto questione di spesa quanto di voglia ... Mi chiedo se non ci sia qualche indizio di elettrolitico guasto che potrei sfruttare col testerino per orientarmi su uno o pochi condensatori (a vista sembrano tutti in buona forma).

Intanto ieri ho passato velocemente tutti i diodi misurando le resistenze diretta/inversa, nessuno pare "saltato".

A proposito, il fusibile e' integro (ma si sapeva gia').

Ultima questione: ma sul tuo apparecchio, il Power accende e spegne veramente? (sul mio il Power semplicemente non fa nulla di nulla).

Grazie, ciao

--
Uplbet
Reply to

sui 4 decoder che ho smontato fino ad ora il power era un interuttore sul retro del decoder che interompeva il cavo di entrata 220V . per i condensatori , guarda quelli che sono collegati alle tensioni problematiche , segui i fili e le piste fino ad arrivare alla sezione dell'alimentatore che genera quella tensione e poi cambia quei condensatori. sui condensatori non mi faccio di solito molti scrupoli , e non perdo tempo a ricercare l'elettrolitico guasto, parlo sempre di alimentatori switching .

Reply to
kfm

kfm ha scritto:

condivido questo e tutti i suggerimenti di Kfm ... Io sono sempre stato molto 'pratico' con gli SMPS ... Vai tranquillo, cambia i condensatori elettrolitici, perchè il guasto è riconducibile nel 90% dei casi proprio ai condensatori dell'alimentatore !! Il sintomo della 3,3 volt bassa, che è quello che fa "piantare" il ricevitore, è causato sempre dagli elettrolitici che hanno perso capacità o son in perdita ... Se avessi un oscilloscopio, lo metti sulla 3,3 volt in AC, e vedi che bel ripple che ne esce !!!!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Uplbet wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

No. Semmai come molti switching potrebbe non accendersi se non c'è assorbimento.

E' giusto. Quell'alimentatore è sempre acceso, il pulsante power in realtà ti passa da stby a full on. (La famosa "lucetta rossa"... ;-) )

E' analogo ai PC (ATX) l'alimentatore è collegato alla main board e lo stesso il pulsante di accensione. Questo consente l'accensione via software.

Al contrario dei vecchi AT dove c'era un'interruttore tradizionale sull'alimentatore.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Luca - IW1QIF:

Secondo me anche mettendo il tester in AC dovrebbe vedere qualcosa, se davvero c'è...

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" wrote in news:pq0thuf0sqh8 $.1o9ylohd48r5m$. snipped-for-privacy@40tude.net:

Dipende dal tester.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX:

Dici? Ok, la precisione varierà parecchio, ma davvero potrebbe non vedere un ripple di 1V? Chiedo per sapere, eh.

Reply to
F. Bertolazzi

Il Wed, 17 Dec 2008 13:56:32 +0100, Luca - IW1QIF ha scritto:

ho un oscilloscopio, magari una di queste sere lo porto su dal box dove l'ho messo a prendere polvere, e' un paleozoico a valvole. Grazie mille per le dritte! Ciao

--
Uplbet
Reply to

"F. Bertolazzi" wrote in news:1ah105w679coz $. snipped-for-privacy@40tude.net:

No, non è questione di precisione, ma di schema adottato. In generale, in assenza di altre informazioni, l'AC del tester non va inteso come quello dell'oscilloscopio.

Con il vecchio 680R, ad esempio, se misuri una pila stilo in AC leggi 3V... ma non c'è certo ripple ;-)

Puoi capire con un paio di misure se è stai misurando continua, continua+alternata, solo alternata... ma non è immediato.

(Invece, stessa condizione, il multimetro digitale cinese mi indica 0V, quindi evidentemente disaccoppia).

Ciao, AleX

Reply to
AleX