Variac scalda a vuoto

Salve, ho recuperato un variac da 1100VA al quale ho sostituito la spazzola consumata e che non toccava piu'.
Ora apparentemente fa il suo mestiere ma scalda a vuoto in modo importante.
La tensione varia da 0 a 230 senza salti e regolarmente per tutta la corsa.
Non ci perdo tempo avendone altri ma mi piacerebbe capire!

Re: Variac scalda a vuoto

La spazzola ha la forma giusta?

Lo fa anche se regolato al prelievo della V max ?

Re: Variac scalda a vuoto
Direi di si, e' obbligata a scorrere attraverso una fessura calibrata e son
o stato attento a  fresare alle giuste misure quella nuova. A me pare funzi
oni tutto regolarmente fino al 100? della corsa ma domani potr?
? ricontrollare.

Re: Variac scalda a vuoto
On Wed, 12 Jul 2017 09:40:47 -0700 (PDT), ramundo wrote:

Po esse che la spazzola cortocircuiti un paio di spire?

Re: Variac scalda a vuoto
Domani levo la spazzola e vediamo se scalda ancora, poi faccio lo scalpello alla spazzola e vediamo. Grazie a voi.

Re: Variac scalda a vuoto
Scalda comunque anche con la spazzola rimossa. A vista non noto nulla. Lo rottamo.

Re: Variac scalda a vuoto

 rottamo.
Strano perche' credo che l'unico motivo di riscaldamento a vuoto sia un cor
to parziale, saranno 2 o 3 spire per volt
Dicci dove lo butti...
Io ne ho solo uno ma da 100 o 150 W.
Eh eh
Salutoni

Re: Variac scalda a vuoto

Io ne ho solo uno ma da 100 o 150 W.
Eh eh
Salutoni

mi accodo qui per una domanda.
come si fa a capire la potenza di un variac ? misure del nucleo ? sezione
del filo ?
non ci sono cartellini e scritte , funziona benissimo , a occhio io calcolo
un 500W .

Re: Variac scalda a vuoto
Questo e' il cuore del problema:
Di solito c'e' su anche lo schema dei morsetti...
Comunque in mancanza di meglio la meccanica puo' venire in aiuto, cioe' paragonando misure o peso con qualche catalogo online e non, su pubblicita' vecchie riviste anni 60 che trovi: http://www.introni.it/riviste.html
Qua trovi molti termini di paragone, da prendersi con un 15-20% di tolleranza.
Senno' io farei cosi:
-misuri il diametro del filo dell'avvolgimento,
-sottrai lo spessore dello smalto,
-calcoli la sezione in mmq, da li ricavi la corrente massima, che andra' da 3 a 5 A a mmq, in funzione del raffreddamento ad aria naturale o forzata.
Di piu' non saprei.
Salutoni

Re: Variac scalda a vuoto

colo
aragonando misure o peso con qualche catalogo online e non, su pubblicita'
vecchie riviste anni 60 che trovi: http://www.introni.it/riviste.html
anza.
ECCO IL COLLEGAMENTO:
http://www.ideomat.com/autotrasformatori_variabili_variac.htm

da 3 a 5 A a mmq, in funzione del raffreddamento ad aria naturale o forzata
.

Re: Variac scalda a vuoto

ECCO IL COLLEGAMENTO:
http://www.ideomat.com/autotrasformatori_variabili_variac.htm

molto utile , appena ho voglia lo tolgo dalla scatola di legno che gli ho
costruito e comparo le dimensioni di quella tabellina che mi hai linkato

Re: Variac scalda a vuoto
pesato il variac con la scatola contenitore in legno truciolare.
8.5 kg , mi secca aprirlo , ma anche nella peggiore delle ipotesi di avere
2.5 kg di legno restano sempre 6 kg
secondo la tabellina che mi ha linkato dovrebbe essere su 1kw .

Re: Variac scalda a vuoto

Ti potra' sembrare una bestemmia ma hai dato un'occhiatina ai collegamenti??

--

Ciao, Renato

Re: Variac scalda a vuoto
Ora sono a casa e non posso fotografarlo aperto. L'ho soffiato e ripulito c
on cura; i collegamenti sono ben visibili e non mi pare abbiano problemi. L
e spire sono ben visibili e apparentemente ben separate.
Ripeto che anche alimentandolo senza la spazzola, scalda come credo non dov
rebbe. Dopo due o tre minuti valuto che si porti a 42 gradi (stacco la spin
a e lo tocco senza la protezione). Lo regalerei volentieri ma raggiungere u
na qualunque parte di Roma anche solo da un'altra qualunque altra parte di

Re: Variac scalda a vuoto

Bye, Yorgos
My blog: https://yorgoskourtakis.wordpress.com/
Re: Variac scalda a vuoto