valvole o transistor?

Franco wrote in news: snipped-for-privacy@individual.net:

Sottovaluti un aspetto, Franco: le informazioni tecniche ci sono,si, ma il rumore di fondo è estremamente alto, oggi più che mai. E se non hai un buon "filtro addestrato", chissà cosa estrai.

In più c'è la diffidenza verso la "scienza ufficiale". Esempio, tempo fa stavo dicendo ad una collega di lavoro (totalmente al digiuno di elettronica), che si preoccuva di elettrosmog, che nel GSM la potenza impiegata da mobile e BTS è regolata continuamente durante la conversazione (ovvero non "spara" sempre per il max). Lei mi risponde "e chi l'ha detto?". Io gli dico "guarda, è il funzionamento del sistema, c'è sulla documentazione tecnica del GSM". E lei insiste:"ahh, e te ci credi veramente?".

No comment, vero? ;-)

AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:VWUUd.981095$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

La verità è a metà strada....ci sono cialtroni (quelli che curano il cancro con i tarocchi per intenderci) e i furbi che vendono stupidate a prezzi esosi (ricordo ancora il mio colloqui nella società che progettava aparecchiature elettroniche per centri estetici!!!).

Purtroppo il confine è molto labile tra le due situazioni. Per non divagare e parlare del caso in oggetto ritengo che vendere un amplificatore a valvole a mezzo milione di euro (manco l'avessero fatto Leo Fender e Jim Marshall in persona!.....MEZZO MILIONE DI EURO) non sia ciarlataneria..... .....ma ricerca del FESSO!

Ste

Reply to
PeSte

"PeSte" wrote in news:O7VUd.73706$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

In realtà la distinzione che hai fatto mette da un lato che si approfitta di uno stato di necessità reale(fisico o psicologico che sia), da l'altro chi si approfitta di uno stato di necessità indotto.

AleX

Reply to
AleX

Il giorno Tue, 1 Mar 2005 08:47:58 +0100, "PeSte" ha scritto:

Ti risulta che ne abbiano venduti?

Faccio fatica a crederci, ma non si sa mai..

ciao Stefano

Reply to
SB

Ciao Franco,

Franco ha scritto:

be', diciamo che non è proprio __esattamente__ così... >:-) La tua considerazione sarebbe perfettamente applicabile ad un venditore che dicesse che il suo cavo "super-ultra-esoterico" funziona come qualsiasi altro pezzo di filo, cosa che però i venditori si guardano bene dal fare >:)

Al contrario, i suddetti imbroglioni millantano caratteristiche e prestazioni, indimostrabili in quanto inesistenti, carpendo la buona fede di poveretti che in fin dei conti sono sì ignoranti, ma non necessariamente per colpa loro - questo è il motivo per cui la legge tutela l'uomo della strada dai ciarlatani senza scrupoli, che peraltro purtroppo continuano ad esistere da sempre in ogni parte del mondo... :o/

Pensa che accadrebbe se la legge permettesse la libera vendita di farmaci miracolosi per la cura di vere malattie... :(

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

PeSte ha scritto:

diciamo che c'è una designazione ancora più specifica: procurarsi ingiusto profitto ai danni di terzi - il che in italia si chiama

**truffa** >:-)

Ciao!

--
[...]

Pestando alacremente sulla tastiera "PeSte" ebbe l'ardire di profferire:

No, c'è una bella differenza... Un conto è vendere un amplificatore ad un prezzo esorbitante, se sei fesso e lo vuoi avere a tutti i costi peggio per te. Un altro, invece, è vendere materiale millantando castronerie indicibili e proprietà fisiche inesistenti...

--
Make your wife angry during sex: call her
Due di Picche

Essendo un venditore vuoi mica che dica tutta la verita` :-). Poverino, farebbe meno affari.

Direi che nel caso di uno hobby tecnologico come la riproduzione musicale, se la gente e` ignorante e` perche' vuole esserlo. Non si sta parlando di farmaci a un malato terminale, si sta parlano di tecnologia di basso livello a qualcuno che ha un po' di soldi da spendere. E se costui non vuole documentarsi, fanno bene a spennarlo.

Il "truffatore" che ha venduto la torre eiffel al solito turista americano (o il colosseo) e` un genio, e` l'altro che proprio vuole farsi imbrogliare :-)

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

sul fatto che siano castronerie siamo perfettamente daccordo. Ma non ci vuole un master al MIT per capire che un cavo di tre metri NON può costare 5000 euro, nemmeno quello della NASA ( che poi si rompe quando lo srotoli ;-) ) Un amplificatore audio costare mezzo milione di euro e uno sgabellino in tubolare dell'IKEA reggere 50t (cinquanto tonnellate!!!!)....ma come si spostano 50t??? Serve il carroponte del CERN!!! ....e costare 1000 euro!!!

Dalle mie parti normalmente si dice "se ci sono è perché qualcuno li compra".

Questi vendono tante fesserie e ci sono quelli che le comprano...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Franco wrote in news: snipped-for-privacy@individual.net:

Si e No. Ti è mai capitato l'amico/conoscente/parente che ti ha chiesto "ti intendi di Hi-Fi"?

A rispondere ci rimetti sempre... ;-)

Più o meno è come quando in TV annunciarono la Margherita Hack dicendo "ed ora sentiamo il parere della famosa astroLOGA":...

Spesso la gente non è ignorante perchè vuole esserlo, ma perchè si rivolge alle fonti di informazioni sbagliate.

E a proposito di tecnologico... vai a chiedere informazioni sulle "canne da pesca" in qualche negozio... adesso per andare a pescare ci vuole la laurea in "ingegneria dei materiali"...

AleX

Reply to
AleX

:non avevo visto l'amplificatore da mezzo milione di euro! :a cui hanno lavorato 3 ingegneri per 5 anni....ma per piacere.... : Per quel prezzo credo che ci abbiano lavorato in 3 e per 5 anni, su OGNI amplificatore...

Poi magari, vai a vedere dove li fanno ed escono dal nastro trasportatore 4/5 per secondo... poi caricati sui pallet e mulettati sui camion, verso gli stolidi acquirenti !

Ciao.

Reply to
R=V/I

:Una volta, tanto tempo fa, soccombeva chi non riusciva a correre :abbastanza in fretta e al posto di procurarsi la cena diventava la cena :di qualcun altro. Adesso soccombe, ad esempio economicamente, chi non ha :le informazioni. E le informazioni quasi sempre sono disponibili, se uno :non le ha e` spesso perche' non le vuole acquisire.

Pienamente d'accordo con Franco, tempo addietro c'era pur sempre la scusa del non essere informati, oggi in 10 secondi puoi sapere l'impossibile su qualunque argomento, quindi chi resta fregato dal cialtrone di turno, pianga se stesso... Ma insomma, 3 metri di cavo 5000 euro: e' vero come ha gia' detto qualcuno che chi compra queste cose ha dei problemi irrisolti.

R=V/I

"R=V/I" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

eh eh

Reply to
PeSte

secondo me si sono fatte un sacco di polemiche inutile.

A prescindere da tutti i dati tecnici (che comunque lo confermano) chiunque abbia un buon udito si accorge che un amplificatore valvolare riproduce meglio il suono rispetto ad un amplificatore a transistor della stessa fascia di prezzo (naturalmente si parla di fasce di prezzo elevate, è evidente che nella fascia bassa il transistor ha la meglio).

E' altrettanto banale che se si ascolta musica da discoteca, elettronica o MP3 non è conveniente usare un amplificatore a transistor.

Gli amplificatori valvolari vengono apprezzati solo da appassionati di musica strumentale (orchestrale o Jazz) nella quale il suono si estende in tutta gamma udibile.

Se si assolta solo musica commerciale i suoni sono concentrati in fasce tipiche di frequenza (es. musica da discoteca prevalentemente bassi, il tipico buz buz) per cui gli amplificatori a transistor sono ottimizzati.

Inoltre non tutte le case produttici offrono incisioni all'altezza dei valvorari. Per apprezzare le differenze tra il transistor e la valovola occore acquistare CD (o meglio ancora, quì scatenerò un'altra polemica, vinile) che sono stati masterizzati con a dovere.

La maggior parte delle case editrici vendono incisioni di scarsa qualità.

E' inutile criticare il comportamento della valvola quando il problema della qualità è la sorgente.

Paky

"Paky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

uh?

oh, finalmente...ho ragione io...è tutta colpa dei chitarristi....

:-))))

Reply to
PeSte

Ops! Ho messo un non di troppo.

ciao.

paky

Ciao Franco!

Franco ha scritto:

ALT! Qui secondo me c'è un grave errore di fondo: la riproduzione musicale non è affatto un hobby tecnologico, è solo uno strumento per arrivare **alla musica**! La riproduzione fine a se stessa non ha alcun senso... :(

forse è vero, ma è il primo che finisce (giustamente!) in galera...

Ciao!

--
[...]

Paky ha scritto:

AAARGH! Secondo me, sei un agente provocatore... >:-)

E rigorosamente a valvole, ovviamente... ma dai...! >:-)

Ciao.

--
[...]

Credo che molti hi-fi-isti ascoltino l'amplificatore o le casse, non la musica :-).

Io riesco a godermi la musica anche con le casse del PC. Proprio adesso mi sto ascoltando l'arte della fuga scritta molto bene in midi da un mio collega, con le voci di un organo campionato. Ma non mi interessa sentire il rumore della trazione dell'organo, ascolto le polifonie stupende di questa composizione.

Fa parte dei rischi del mestiere :-)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Forse vorresti dire chiarificatore. :-)

Il vinile riproduce meglio il suono di un CD musicale (lo prova il fatto che i giradischi vengono ancora prodotti e che alcuni artisti incidono anche in vinile).

Il suono digitale, avendo maggiore immunità al rumore, è privo del fastidioso brusio che si può sentire asoltando un vinile. Questo vantaggio è stato spacciato nel cambio generazionale al CD come segno di migliore qualità audio.

Se affermi che il costo di un valvolare è eccessivo e ingiustificato concodo con te. Ma un valvolare suona meglio di un transistor.

Un'analisi tecnica della valvola non è sufficiente a risolvere questo problema perchè si trascura il fattore fisiologico da ricercare nel fatto che l'orecchio umano ha una prorpia caratteristica di percezione delle frequenze che viene meglio assecondata con il modo di riproduzione della valvola.

stai parlando di cose che non conosci. Ci sono case discografiche che curano più di altre il compionamento della musica in fase di incisione. Vedi Deutshe Grammophon, la ECM , Inpulse ed altre.

Se hai la possibilità fai una prova con un supporto CD prodotto da queste case discografiche e ascoltalo con un amplificatore valvolvare e uno a transistor. Io l'ho sentito con le mie orecchie da un mio amico rivenditore e la differenza si sente.

ciao

paky