Valore condensatore

Da una parte si legge X30 o forse X3C mentre dall'altra QZ8G Mexico. Mettendo la portata del tester a 4uF,questa risulta insufficiente,la porto a

40uF e mi dà circa -2.5uF.Che valore potrebbe essere?
Reply to
caleppio7

o a

Foto o almeno descrizione? dimensioni? tensione di lavoro? sopra c'=E8 scritto altro? sicuro che sia un condensatore e non (esempio) una rete RC? X3 o K3?

Reply to
Arrangiologo

A> Foto o almeno descrizione? dimensioni? tensione di lavoro? sopra c'è A> scritto altro? sicuro che sia un condensatore e non (esempio) una A> rete A> RC? X3 o K3?

stavo per fare la foto,ma improvvisamente la mia fotocamera non dà più segni di vita :-( No,non è una rete,è proprio un condensatore passo 5mm e credo anche di tipo ceramico. Ci sarebbe anche scritto U09C o forse UC9C o UC90,non è molto chiaro.

Reply to
caleppio7

i tipo

Dalle dimensioni e tipo sembrerebbe 0,09 microfarad (90 nanofarad), per=F2 0,09 non =E8 un valore standard, boh? Misuralo senza toccare i terminali con le dita; se =E8 in perdita pu=F2 essere che dia valori pi=F9 alti; U09C io lo interpreto come U=3Dmicrofarad, precede 09 quindi fa da virgola (come per le resistenze: 1R2=3D1,2 ohm), lo zero iniziale =E8 sottinteso. Se lo carichi (senza esagerare, 5 volt dovrebbero bastare) e poi misuri la tensione ai capi (per=F2 ci vuole il tester digitale) sembra vivo? Se sembra vivo, cio=E8 se il tester fa in tempo a leggere una tensione vicina a 5V prima di scendere verso zero, non =E8 in perdita. Puoi paragonarlo con lo stesso sistema anche con alcuni diversi condensatori di capacit=E0 nota finch=E8 non ne trovi uno che scende alla stessa velocit=E0: quello avr=E0 lo stesso valore (controlla prima che la pila del tester sia carica). Non puoi misurare la tensione di lavoro? Conoscendo la tensione e le dimensioni esatte (lunghezza 5mm, larghezza?, altezza?) si possono fare valutazioni pi=F9 precise.

Reply to
Arrangiologo

Di che colore e'? ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

è questo,più di cosi col cell non riesco
caleppio7