condensatore maggiore capacità

ciao a tutti... ho motore apricancello ed il condensatore che sembra alcune volte sforzare per aprire il cancello (a mano scorre bene) e leggo questi dati:

14 microfarad +/- 5% 425V 10000 h/cl.B 475V 3000 h/vl.C 50/60 Hz

?? grazie e scusate se mi sono espresso in termini poco tecnici.. J

Reply to
Joe

Il 19/12/2020 11:53, LAB ha scritto:

come dicevo sono poco pratico in elettronica...

caratteristiche migliori... o no ??

Reply to
Joe

grazie a tutti per le risposte... quindi se prendo un 14/15 microfarad

250V
Reply to
Joe

Poi da dove salta fuori 250 V? I dati di quelli visti finora sono tutti ben oltre i 400 V.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Reply to
Bernardo Rossi

in effetti sbagliato a scrivere... ecco i dati originali...

425V 10000 h/cl.B 475V 3000 h/vl.C 50/60 Hz quindi con quali valori massimi posso trovare il condensatore ??
Reply to
Joe

morire prematuramente il condensatore

primo che capita, tanto come hai visto sono tutti oltre 400 V.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Reply to
Bernardo Rossi

Il 20/12/2020 12:11, LAB ha scritto:

non posso metterli... non entrano nel motore :-(

Reply to
Joe

Motore apricancello scorrevole NICE....

ho cominciato a sostituire il condensatore ogni anno max 2 devo cambiarlo :-((

:-))

Reply to
Joe

l'ho cambiata dopo 6 anni, ma solo per andare sul sicuro, non mi dava problemi.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Reply to
Bernardo Rossi

Il giorno Sun, 20 Dec 2020 12:02:46 +0100 Joe ha scritto:

Ma come misuri esattamente il tuo condensatore? Solo in base al fatto che il motore

non gira - non si avvia - ronza - produce puzza di bruciato - altro -

??

io avevo una mola che non partiva piu' e ho cambiato il condensatore. Beh non era il condensatore, erano disallineati i cuscinetti dell'asse e toccava. Stringendo meglio il guscio e allineando i cuscinetti, e' tornata nuova.

--
"Le Mondine" Fan Club
Reply to

Il 20/12/2020 14:35, Giacobino da Tradate ha scritto:

ronzio... e dopo averlo sostituito tutto ok... questo circa 4-5 anni fa..

perfettamente allineata la linea con cremagliera di 6 metri... in quanto con gli anni ho avuto una leggera inpercettibile flessione della guida.. ma non dovrebbe compromettere la forza del motore... J

Reply to
Joe

Il 20/12/2020 16:54, LAB ha scritto:

il motore gira e funziona perfettamente (dopo 15 anni) forse la ruota dentata leggermente consumata...ma ho le barre dentate che posso regolarle ... in effetti come dicevo nel post sopra ... cambiando il condensatore il tutto funziona... e mi pare di aver compreso che non posso mettercene uno troppo differente... :-(

Reply to
Joe

Il giorno Mon, 21 Dec 2020 16:31:01 +0100 Joe ha scritto:

chiama un tecnico, stai andando a tentoni.

--
"Le Mondine" Fan Club
Reply to

Eh, in effetti non e' il caso. Se quel valore (in microfarad) sta li', significa che quello serve. Mi unisco alla perplessita' del dover cambiare condensatore ogni anno: non e' assolutamente normale. Anche la tensione di lavoro dovrebbe essere adeguata. Forse c'e' un inverter a monte che, negli anni, manda tensioni che non faceva prima... ed il motore si salva perche' viene usato poco? In questo caso, il problema non starebbe nel condensatore, vittima incolpevole.

Puoi:

1) misurare con un capacimetro (i tester "migliori" hanno anche questa funzione. Cerca qualcuno che ne abbia uno) i condensatori per vedere se sono loro. Se dici che cambiando il condensatore funziona, li troverai interrotti o con un valore molto basso.

2) comprare un condensatore dalla tensione di lavoro piu' alta. Sono piu' grossi e bisogna vedere che lavoro fare per farcelo stare (od allungare i fili ed alloggiarlo al di fuori o... qualsiasi cosa che a me non viene in mente perche' non ho la chiaroveggenza) ma se effettivamente si interrompono, cosi' dureranno di piu'.

FORSE stai trascurando un sintomo di un male da qualche altra parte (scheda con inverter?). Ma vale anche il "finche' dura fa verdura".

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl

Il 21/12/2020 22:29, Giacobino da Tradate ha scritto:

per cambiare un condensatore. ?? :-))

Reply to
Joe

ti ringrazio...cmq non ho alcun inverter a monte...

grazie a tutti... e colgo l'occasione per augurare un Felice Natale... J

Reply to
Joe

Il giorno Tue, 22 Dec 2020 17:21:51 +0100 Joe ha scritto:

Appunto, non e' normale, il condensatore e' solo un sintomo...

--
"Le Mondine" Fan Club
Reply to

Il 22/12/2020 12:42, Bowlingbpsl ha scritto: (od allungare i

Meglio evitare sAndrO

Reply to
sAndrO