uniformare 5 tensioni

Premetto che di elettronica sò ben poco, ma devo fare un circuito e quindi stò cercando di venirne fuori. Sostanzialmente ho un 74LS244 in cui entro (diciamo in 1A1, 1A2, 1A3,

1A4 e 2A1) con tensioni varie provenienti da altrettanti 5 circuiti. Tali tensioni sono in DC tra i 5v e i 24v. Quello che vorrei fare è piallare queste tensioni per evitare che il 74LS244 mi si bruci. Allo scopo pensavo di usare cinque 7805 e portare tutto a 5v. L'unico problema è che questi, con relativi condensatori, mi occupano un sacco di spazio. Esiste qualche alternativa per uniformare tali tensioni e risparmiare un po' di spazio? Che sò, un bel integrato ad hoc. Grazie per qualsiasi aiuto.

Ciao e tanti auguri. Luca

ps: spero di non aver scritto troppe fregnacce

Reply to
Luca

il 7805 è uno stabilizzatore lineare... non va bene per quello che devi fare tu anche xchè ha un drop-out di un paio di volts...

a me vengono a mente 2 possibilità:

- metti in serie agli ingressi delle resistenze molto alte (diversi K) in modo da limitare la corrente che scorre nella porta logica... dovresti fare il conto del "caso peggiore" cioè quando hai la tensione a +24V e sapere (vedi il datasheet del TUO 74244) qual'è la massima corrente che può sopportare la porta in ingresso

- metti un transistor per ogni ingresso

Reply to
ice

Scriveva Luca giovedì, 29/12/2005:

non bastano 5 transistor usati come interruttori e pilotati dai 5 segnali?

--
Sail fast and live slow
Reply to

ice ha scritto:

Tipo un BC107 ? Effettivamente non ci avevo pensato :-)

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news:43b3b3a1$0$1080$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Se commutano tra un valore noto e 0... un paio di resistenze per ingresso come partitori di tensione è troppo semplice?

J.

Reply to
Regae

Pestando alacremente sulla tastiera Luca ebbe l'ardire di profferire:

Il circuitino resistenza-diodo per ogni ingresso con valori superiori ai 5v...

[FIDOCAD] MC 40 40 0 0 080 MC 55 35 3 0 200 LI 50 40 55 40 LI 55 40 60 40 RV 60 35 85 85 LI 55 35 55 40 SA 55 40 LI 55 20 60 20 LI 60 20 95 20 LI 75 35 75 20 SA 75 20 LI 40 40 25 40 TY 65 50 5 3 0 0 0 * ls244 MC 95 20 0 0 010 TY 110 15 5 3 0 0 0 * +5v TY 60 35 5 3 0 0 0 * in1 TY 40 45 5 3 0 0 0 * 2k2
--
Programming is an unnatural act.
News 2002 [v 2.07] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Ciao Duedipicche Complimenti per un circuito che risolve il problemino in modo brillante !!! Io avevo pensato a 5 zener da 5.6V e R , ma il tuo sistema e' migliore . Le cose semplici ed efficaci mi piacciono sempre .

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to