Alimentatore VCR: quali tensioni?

Apr 10, 2008 2 Replies

Ciao, ho messo le mani su un bel circuito (elettromeccanicamente parlando) di un VCR Philips VR301. Veramente ben fatto, modulare, pensato per le riparazioni (bei tempi...), peccato che i "gommini" siano andati.



Mi e' caduta l'attenzione sull'alimentatore entrocontenuto che ha due serie di uscite dirette una alla mainboard e l'altra ai motorini.



Dimenticando un attimo marca e modello, ipotizzando che tutti i VCR alla fin fine siano uguali, vi chiedo: che tensioni genera quell'alimentatore? Ovvero, quali tensioni tipicamente girano all'interno di un VCR? Con quali correnti?



Sto candidando quell'alimentatore a diventare uno strumento del mio mini-laboratorio. Purtroppo non ci sono etichette sul PCB a dare indicazioni sulle tensioni o gia' solo la massa.



Grazie! Paolo



PS: se qualcuno si trovasse tra le mani lo schema del VCR in questione sarei curioso di dargli un'occhiata.



PPS: sicuramente mettero' mano al tester per fare qualche misura, ma magari la coscienza di i.h.e. gia' conosce le risposte. :-)


Ipotizziamo parecchio perche' comunque fanno quello che gli pare. Le maggiori probabilita' sono una 12v 3a per i motori e la parte analogica, una 5v 1a per la logica e una 33v da manciata di milliampere per i diodi varicap del gruppo di sintonia Bye Guido

Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!

Li ho misurati. Riporto per curiosita' e per i posteri i risultati.

Prima linea: +5.35V, +10.7V, +24V Seconda linea: +5.35v, +13.8V, -22V

Tensioni misurate a vuoto. Alcune presenti su piu' fili contemporaneamente. Fili di sezione molto piccola, peraltro.

Curiosa la -22V ed i +10V.

Tornando all'idea di usarlo come alimentatore da banco-battaglia, ci sto ancora pensando.

Ciao pc

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required