Domanda su alimentatore a più tensioni

Ciao a tutti, ho una scheda alimentatore (ricavata da un router) che fornisce tensioni di

12v (per un massimo di 3A) e di 5v (per un massimo di 5A). Esiste un semplice modo per riuscire a mettere le due tensioni "in serie" e ricavarne 17v (per almeno 2A)?

Tale alimentatore fornisce anche una tensione di -12V, limitata però a soli

0,35A, con il quale potrei ottenere 24V (tra -12 e +12), però non posso superare i 0,35A, giusto?

Grazie per le risposte.

Reply to
P
Loading thread data ...

Il giorno Sun, 24 Sep 2006 08:50:02 GMT, "P" ha scritto:

Se la massa è comune, anche internamente, no. Se invece sono due sezioni completamente separate, le cui masse sono state collegate insieme allora si, ovviamente separando le masse.

Si.

Reply to
Luigi

si,

La massa è comune, da qui il dilemma, non c'è proprio nulla da fare? Eventualmente come potrei costruire un semplice inverter da 12v a 17v circa senza adoperare troppi componenti o troppo voluminosi quali transistor richiedenti un dissipatore?

grazie.

Reply to
P

P ha spiegato il 24/09/2006 :

Si potrebbe modificare L'alimentatore cosi' da avere +12 e -5 invertendo il diodo, l'elettrolitico, e, se c'e', sostituendo lo stabilizzatore dei 5V; i 17 V si otterrebbero fra i +12 e i -5 cosi' modificati. Vado a spanne perche' nn conosco il tuo alimentatore.

Filippo

Reply to
Filippo Bertolazzi

Ciao Un Semplice converter che ti formisca 17V con 2 A , ossia

34 W , anche con un buon rendimento....una decina di W li spreca e quindi qualche dissipatore credo sia inevitabile !!! Se non riesci ad isolare le masse o a rovescviare il +5 in -5. come ti hanno consigliato.....la vedo dura !!! (pero' di solito il ì 5V e' la tensione controllata !) E anche un converter da 34 W di uscita...non e' un gioco da ragazzi !!! Forse e' meglio mettere mano al portafoglio !!!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.