tensioni porta seriale pc

Parto un po' da lontano.

Possiedo un gps Magellan Companion che si collega ad un palmare Palm V. Volevo collegare il gps anche ad una porta seriale (di un portatile, di un pc) e mi sono quindi procurato il connettore e lo schema di collegamento. Oggi prima di mettermi a saldare ho fatto una ricerca su google per vedere se trovavo qualche indicazione in piu' e purtroppo ho scoperto una risposta di un tipo tedesco che fa e vende cavi particolari che in un thread suggeriva di fare attenzione a collegare quel gps con una seriale perche' i livelli di tensione per cui e' costruito sono +/-6V e non quelli di una seriale standard.

Ecco la domanda:

dalla vostra esperienza quali sono le tensioni che si registrano di solito ai capi di una seriale. Non mi interessano quelli definiti dallo standard rs232, ma quelli reali che si misurano su pc o portatili. Quel che mi interessa e' capire se facendo questo cavo brutalmente "pin to pin" rischio di bruciare il gps.

Il tedesco suggeriva di inserire nel cavo dei diodi. Come? dove? quanto?

grazie maxx

--

NOSPAM: Rimuovere i trattini dallo username!
Cut hyphens from my username!

Il giorno Sun, 18 Apr 2004 18:58:49 +0200, emmexx ha scritto:

Sono molto variabili, e dipendono dalla particolare implementazione hw dell'interfaccia seriale e dal carico collegato alla porta.

A titolo puramente indicativo si aggirano intorno ai 10 V, positivi o negativi a seconda del livello logico da rappresentare.

Reply to
Luigi C.

Il 18/04/2004 19.16, Luigi C. scrisse:

Quindi che metodo posso utilizzare per interfacciare la seriale col gps. Devo limitare rx, tx e dsr a +/-6 Volt Esiste qualche integrato/circuito che limiti il valore massimo della tensione?

grazie maxx

--

NOSPAM: Rimuovere i trattini dallo username!
Cut hyphens from my username!
Reply to
emmexx

Per adattare una logica TTL che funziona a +5V con una che lavora a +3V ho impiegato una resistenza da 4,7K per le linee bidirezionali, mentre un transistor per quelle unidirezionali. La soluzione elegante sarebbe l'impiego di un mosfet a canale N, come spiegato qui:

Non so però se possa essere usato lo stesso sistema per adattare +-10 a +-6

Ciao!

Reply to
ice

I segnali RS232 standard vanno da +/-3V a +/-15V o qualcosa del genere, ma in ogni caso +/-6V rientrano perfettamente nello standard. Percio' non hai niente di cui preoccuparti.

Reply to
Valeria Dal Monte

Il 19/04/2004 0.48, Valeria Dal Monte scrisse:

Il problema e' il gps che non e' fatto per essere collegato ad una rs232 standard, ma ad un palmare il quale ha una rs232 di cui sono note le tensioni massime (che non sono standard).

ciao maxx