Un convertitore audio ottico-rca può danneggiarsi alla lunga?

Ciao a tutti,

prendo in considerazione questo: G&BL 5241 HPDCA che è un ADATTORE PER TV dell'audio da OTTICO a ANALOGICO (RCA).

Il sito web è:

formatting link

La mia domanda a voi esperti di elettronica è: considerando che il prodotto non ha alcun tasto di ON-OFF, considerando che è SEMPRE attaccato al suo alimentatore (trasformatore) che a sua volta è SEMPRE collegato alla mia ciabatta (quindi alla corrente elettrica), secondo voi, si può danneggiare a lungo andare? Oppure, dato che l'hanno progettato così (senza alcun tasto di accensione), il suddetto può durare tranquillamente senza deteriorarsi?

Faccio presente che lo stesso non credo abbia procedure di stand-by interne, dato che ha sempre il suo bel led rosso acceso, 24 ore su 24.

Spero di aver posto bene la domanda e mi affido a Voi, altrimenti, sarò costretto a comprare un'altra ciabatta con interruttore solo per lui (oppure a staccare-attaccare l'alimentatore, cosa che sono tanto pigro che non farei mai).

Grazie.

Reply to
pipppero
Loading thread data ...

Considerate le correnti che circolano la' dentro, a meno che non sia progettata con la fionda una roba del genere puo' vivere sempre accesa anche per decenni.

Se poi vogliamo richiudere sto' buco dell'ozzzzono... dissipera' meno energia la scatoletta che il suo alimentatore, quindi fa tutto parte di un discorso globale. Che ti costa, metterlo sotto la ciabattina che seziona anche il resto dell'impianto?...

sandro

Reply to
sandro

Sei stato prezioso.

Non la tengo accesa SEMPRE, ovvero, fa parte della ciabatta che racchiude tv, apple tv, stereo, ecc.ecc., quindi OGNI TANTO viene spenta. Anche se OGNI TANTO. La cosa che mi turbava è come l'avessero progettata così, si tratta dello scatolotto meno economico che c'èra e l'avevo preso apposta e non mi capacitavo di questa loro scelta. Poi, come mi dici tu, però, sarà fatto apposta in quanto lo stesso può sopravvivere sempre collegato. Tra l'altro non ti nascondo che anche dopo 24 ore, sia l'alimentatore che sia lo scatolotto non sono nemmeno caldi... forse l'ali è al massimo tiepido, mentre lo scatolotto è proprio freddo (nonostante ripeto sia ACCESO con tanto di led sempre FISSO acceso).

Avevo pensato di mettere una di quelle ciabatte con interruttori singoli ma mi sa che me lo tengo così.

Reply to
pipppero

"pipppero" ha scritto nel messaggio news:jnqpov$lf7$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ti rispondi da solo. La loro scelta e': uno "scatolotto economico". Tant'e', che non c'hanno nemmeno speso un bit per un interruttore...

sandro

Reply to
sandro

"sandro" :

Rileggi :)

Reply to
Francesco Potortì

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

az... Qualche volta vado troppo di fretta... :(

sandro

Reply to
sandro

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.