Protezione altoparlanti (soppressione disturbo all'accensione)

Eccomi di nuovo qui, ma per risolvere un altro problema. Ho tre casse attive (due+1 subwoofer). La corretta procedura di accensione, come descritto nel manuale d'uso, è prima il S.Woofer poi le altre due casse, e questo per evitare disturbi all'accensione che potrebbero danneggiare gli speakers. Le tre casse ricevono rispettivamente l'alimentazione da una ciabatta tripolare, dotata di filtro attivo e di un interruttore bipolare. Se aziono l'accensione da questa ciabatta, ovviamente con i tre interruttori sulle casse attive in ON, il S.Woofer reagisce con un rumore (bump) all'arrivo della corrente, cosa che non fa se, come ho descritto prima, viene acceso da suo interruttore, segno che all'interno esiste un circuito di protezione dall' extra corrente iniziale. Tanto premesso, eccomi alla domanda. Esiste la possibilità di applicare alla ciabatta una sorta di filtro o meglio un buffer (credo che si chiami soft start o anti-bump), che assorba il picco di corrente all'accensione in modo da non far reagire il S.Woofer e quindi mi permetta, senza causare problemi, l'accensione contemporanea delle tre apparecchiature? Grazie.

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©
Loading thread data ...

"Peter & Pan ©" ha scritto nel messaggio news:4db7dde6$0$18241$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Se il sub disponesse veramente, di un circuito efficiente di soppressione dei disturbi di alimentazione (o di un ritardo sull'inserzione dell'altoparlante), non sentiresti nessun rumore, in nessuna situazione.

La differenza tra i due scenari, e' che mentre se accendi il sub questo e' sottoposto al solo impulso generato da lui e limitato alle piccole dimensioni del "circuito" elettrico che lo riguarda, nell'altro caso hai una ciabatta (che potrebbe avere gia' di suo un interruttore piu' "rumoroso" di quello del sub), piu' tutto quel che c'e' a monte, compresi i "circuiti" delle altre apparecchiature ad essa collegate, comprensivi della lunghezza di tutti i cavi di alimentazione che contribuiscono con la loro semplice presenza ad aumentare il problema, e che si trovano ad essere attraversati dalla corrente iniziale tutti insieme (a differenza dell'altro scenario, dove le corde di alimentazione sono gia' sotto tensione e va solo acceso il solo circuito locale).

Detto questo, il problema a mio avviso non credo lo risolvi facilmente lavorando sulla sola ciabatta, perche' al 99% il tutto si genera a valle di essa...

sandro

Reply to
sandro

"sandro" ha scritto nel messaggio news:ip8qp4$lr9$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Grazie Sandro, molto esauriente e preciso. Desisto allora e continuerò a regolarmi come ho fatto fino ad ora: prima il Sub poi le altre due casse attive, in fondo la soluzione auspicata era solo limitata alla pigrizia ;).

N.

Reply to
Peter & Pan ©

... segno che il suo trasformatore di alimentazione rimane sempre sotto tensione. Il suo interruttore comanda un transistor che, in qualche modo, accende il resto del circuito evitando rumori.

Segno che il crossover del sub che fornisce il segnale alle altre due casse (i "satelliti") genera disturbi all'accensione.

Dovresti mettere un temporizzatore con un relè ("anti-bump") che tenga in muting i segnali che vanno ai satelliti per alcuni secondi da quando viene alimentato. Quando il relè viene eccitato lascia transitare il segnale. Esistono anche delle ciabatte che accendono gli apparecchi in sequenza.

Ciao

--
Gianluca
Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:ip930f$equ$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Non è così. Le due casse, non ho detto satelliti, sono delle Rokit 5 (attive) che prendono l'alimentazione dalla stessa ciabatta su cui c'è anche il Sub mentre il segnale arriva loro non dal Sub ma da una Terratec DMX

6Fire USB che pilota sia le due casse che il sub, attraverso un canale separato del suo mixer. In tale maniera posso gestire, da PC sia i livelli del sub che quello delle Rokit. Il sub l'ho aggiunto successivamente per avere più corposità nei bassi, dato che i woofer delle Rokit sono da 5" e sono su dei piedistalli. Per quanto riguarda le due Rokit, anche accendendo direttamente dalla ciabatta, non arriva alcun "bump". Mentre per quanto riguarda il S.Woofer sempre KRK come le Rokit e quindi attivo, all'accensione fatta dal "suo" interruttore si avverte distintamente, dopo qualche istante di ritardo, il click del relè che si attiva, segno che ha una protezione anti-bump e ci mancherebbe altrpo con 150 W RMS a disposizione. Mentre rispondo sto facendo delle prove e, cosa molto strana, accendendo il sistema completo (con tutti e tre gli interruttori su ON) non si avverte più alcun bump. Per cui tutta sta discussione, da me iniziata, non ha più valore tecnico mentre rimane quello di una piacevole chiacchierata con voi esperti.

Ciao e perdonate le chiacchiere.

Nicola

Reply to
Peter & Pan ©

"Peter & Pan ©" ha scritto nel messaggio news:4db83fe2$0$38644$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Scusa ma, trovo discrepanze su quanto scritto al primo post. Se il sub e le rokit hanno circuiti di ritardo, com'e' possibile, che siano interessate dai "bump", all'accensione?...

sandro

Reply to
sandro

"sandro" ha scritto nel messaggio news:ipcjnr$jv9$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ciao Sandro,

rileggi la conclusione del mio post che ho estratto dal quoting totale ;) Cmq, un sospetto ce l'ho. Ricordavo il "bump" sul SubW, ma probabilmente si verificava quando il SubW era collegato all' OUT del pre-amp a stato solido, che rimaneva sempre acceso, e mandava il segnale audio alle due Rokit. Ora la configurazione dei collegamenti è cambiata. Ho escluso il pre-amp e le Rokit sono su un' uscita della Terratec ed il SubW su un'altra in modo da controllare i loro rispettivi livelli dal mixer sw della Terratec. Fatto questo cambiamento ho continuato ad accendere le apparecchiature secondo la procedura consigliata dalla KRK (prima il Sub poi le Rokit) e non ho più verificato, prima di scrivere il post, se accendendole dalla ciabatta, il problema fosse ancora presente. Questa è l'unica cosa che ora, a posteriori, mi viene in mente.

N.

Reply to
Peter & Pan ©

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.